Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Scarichi per Griso
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 22/12/2012 20:08 #98971

Vi segnalo che la www.xracing.it/ ha scritto nella home page che fà un nuovo servizio, lo svuotamento di scarichi originali con modifica materiale assorbente, prezzo 100 neuzi

Scarichi per Griso 21/01/2013 21:52 #102170

  • casi
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 280
Credo di avere già le risposte ma chiedo conferma a queste...
- Nel 1100 il catalizzatore è inserito nel silenziatore
- per essere in regola cambiando il terminale è necessario prenderlo omologato per rumore che emissioni (capitolo 9 e 5 direttiva 2005/30/CE)
-consigli???

Che mi dite
Grazie

Scarichi per Griso 21/01/2013 21:56 #102171

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
- Si
- Si
- Zardone
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: casi

Scarichi per Griso 22/01/2013 19:39 #102258

  • Lupo
  • Offline
  • TROMBADARIO
  • Messaggi: 3042
riquoto Zardone
Poi, visto che sei in troppo in regola....togli il dbk.....e sentirai che musica

DD Lucania Wolves
Ringraziano per il messaggio: casi

Scarichi per Griso 22/01/2013 20:04 #102263

  • casi
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 280
grazie a entrambi ma...
ho contattato un rivenditore che per uno scarico omologato solo per rumore (capitolo 9) in seguito mi scrive:
"Volevo precisarti che il catalizzatore sulla tua moto e' all'interno del raccordo centrale e quindi per la legge cambiando solo il finale occorre solo l'omologazione per il rumore"...
è così? e se si perchè altri scarichi sempre per griso 1100 sono omologati per entrambe le cose (rumore e emissioni)

Scarichi per Griso 22/01/2013 20:43 #102266

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
ti ha scritto una minkiata
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ultima modifica: 22/01/2013 20:44 Da telemaco.

Scarichi per Griso 22/01/2013 20:43 #102267

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Rispondigli che sulla tua moto il catalizzatore NON è all'interno di nessun raccordo, ma direttamente nel finale.
Si è confuso...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Scarichi per Griso 22/01/2013 21:10 #102273

e se rimane qualche dubbio è sufficente smontare il trombopesantone dalla moto e guardarci dentro dalla parte del collettore: vedi subito lì il Kat.
Oltretutto pensavo che i catalizzatori costassero molto, ma la Exan vende un Kat smontabile per 30 neuri!
Ci sono molti scarichi per Griso senza Kat, tipo Galass. Miv, etc..etc.Del resto....anche le FdO, come fanno a sapere dove è il catalizzatore, potrebbe ben essere nel compensatore..
Ultima modifica: 22/01/2013 21:13 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 03/02/2013 11:25 #103535

  • foggy
muccopezzato ha scritto:

Rettifico una cosa che ho scritto sopra : in parecchi (si dice) hanno superato la revisione SENZA kat.


io ho passato la revisione con i lavizzari, ovviamente facendo regolarmente i test dei gas di scarico... non mi ha detto nulla

Scarichi per Griso 03/02/2013 13:58 #103546

A proposito di modifica del terminale originale della x racing: ho appena saputo da loro che sino ad ora non hanno modificato nessun terminale di nessuna Griso,
a me la cosa interessava e non poco... mi hanno chiesto di spedire il mio terminale e loro vedranno il da farsi e soprattutto se è possibile farlo.
Mi hanno detto che lo svuoteranno, inseriranno canna fonoassorbente e dbkiller ASPORTABILE, ribadendo che la moto non occorre (loro sono in prov.di Ferrara ed io abito in sicilia). La mia unica preoccupazione era la famosa "curva di coppia", ho chiesto lumi e mi hanno risposto testualmente "..per quanto riguarda le prestazioni normalmente si guadagna un pò in tutti i regimi senza contare l'alleggerimento..."
Io ci penserò un attimino.. se avete consigli in proposito fate pure... !
Buona Domenica.
Sergio.

Scarichi per Griso 03/02/2013 14:29 #103550

Non è un mistero che le norme anti-inquinamento Euro 3 impongano di dover "strozzare" i motori per rientrare nei limiti stabiliti. Ricordo ancora quello che mi disse il concessionario quando andai a ritirare la moto: "E' un motore che ha bisogno di respirare, con uno scarico più aperto gira sicuramente meglio..."
Le modifiche all'impianto di scarico sono fondamentali per migliorare il rendimento, meglio se supportate da opportune verifiche al banco. Non sempre si va a migliorare sostituendo l'originale con un terminale qualsiasi.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Scarichi per Griso 03/02/2013 16:06 #103559

Ringrazio TheHammer ribadendo che ha ragione nel sottolineare che SE si deve SOSTITUIRE il terminale bisognerebbe valutare bene la cosa, magari affidandosi in primis a chi con GUZZI ci lavora da anni e anni e che magari, in base a questo essenziale requisito, costruisca e bene i relativi terminali per le stesse Guzzi (leggasi Agostini... ).
L'incognita rimane (per me che non sono proprio un esperto pistaiolo..) la MODIFICA del terminale ORIGINALE (leggasi archibugio).
Io ritengo che l'archibugio in questione è parte integrante del fascino del Grisone nostro,sostituendolo forse lo snaturiamo, ma ripeto FORSE..e che non si offenda nessuno..., quindi non volendolo sostituire..forse la migliore delle cose sarebbe modificarlo..facendolo modificare a ditte esperte come credo proprio sia la X RACING, che magari non lavora principalmente con Guzzi ma che una modifichina al terminale la sappia proporre.
In sostanza: se lo dobbiamo sostituire ha ragionissima The Hammer nello stare attenti nella scelta. Nel modificare l'originale magari non si tradisce l'estetica propria del Griso..sperando che il risultato sia godibile sia nel suono che nelle prestazioni.
Scusate la lungaggine.
Sergio

Scarichi per Griso 03/02/2013 18:37 #103567

ciao Sergio, credo non sia un mistero che le ditte più famose producono scarichi aftermarker che sono dei tubi forati a "mitraglia" con attorno un giro di rete inox e poi uno spessore di lana minerale e un fodero di carbonio o titanio. Se vai sui loro siti in rete e scarichi i disegni tecnici vedrai che sono composti da un collettore che cambia a seconda della moto e da un silenziatore che è in comune per decine di moto.Quindi prove al banco.......mah..comuque vada togliendo il Kat qualcosa in più lo trovi a 7000 giri, ma il motivo per cui si cambia il terminale è il RUMORE!!!!
Modificando il trombone avrai un rumore coinvolgente, qualche cavallino,e risparmi parecchi dindi perchè come vedi sul mercatino un silenziatore originale (per la revisione) lo paghi 150 euro.
Per contro, se ti ferma un controllo serio- tipo quelli della forestale-, (che ti levano il libretto anche x il portatarga) sono cazzi perchè hanno il fonometro, e difficilmente stai sotto gli 88db (o quanti sono) questo anche se hai tutte le omologazioni, carte di formaggio o altro. (questo bisognerà pur dirlo no?)
Ultima modifica: 03/02/2013 18:39 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 03/02/2013 19:53 #103577

E' Vero. Hai fatto bene a specificare anche questo.
Sostituzione o modifica: ognuno lo fa cosciente delle conseguenze che ne possono derivare.
Mi ricordo che quando guidavo Harley montavo marmitte che erano veramente dei tubi cromati e basta.. altroche dbkiller..la gente avrebbe mandato i killer a me per eliminarmi. Ci ho viaggiato per tutta Italia: sapevo che se mi avessero beccato mi potevano "fraccare" dalle legnate.
Mah, tempi che furono... Beata minchionaggine..ora sto qua nel disquisire se farlo o no...
Sai come avrebbe detto "Aldo" del trio con Giovanni e Giacomo..... " ma vafancuuuuuuuulo !!!"
Sarei solo curioso di sapere prima che rumore farà il Grisondo con il finale modificato..con e senza dbkiller per essere sicuro di non darmi la zappa sui piedi.
Grazie per le dritte Muccopezzato.
S.

Scarichi per Griso 04/02/2013 01:14 #103603

Ho provato a cercare ma non ho trovato: quanto costa (più o meno) il trombone originale dell'8V?
"...defines the notion of a gentleman's sportbike"
Motorcycle USA - June 29, 2011

Compleanni

Il compleanno di brmoke è oggi , Il compleanno di gromril è oggi , Il compleanno di numanchik è oggi , Il compleanno di Rosariodg è oggi , Il compleanno di Spectre è oggi , Il compleanno di denverdiamondsource è domani , Il compleanno di Mostromarino è domani , Il compleanno di sidrat è domani , Il compleanno di DrHouse è fra 2 giorni , Il compleanno di genius68 è fra 2 giorni , Il compleanno di LeVieux è fra 2 giorni , Il compleanno di Mauro63VE è fra 2 giorni , Il compleanno di Fino92 è fra 364 giorni , Il compleanno di Neno1966 è fra 364 giorni , Il compleanno di ulisse751 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.24 secondi