Come ho sempre letto in giro l'otto volante richiede uno scarico lungo giusto?
Mi piace molto lo scarico dell' hipotesys ma mi chiedevo se non era troppo corto oppure il fatto di essere doppio sopperisce a questa mancanza?
Mi piace anche molto lo scarico HPE che mi sembra decisamente più lungo ma quasi introvabile...
In poche parole la scarico sull'ottov se troppo corto incide sull'allungo o cosa?
Gli scarichi doppi seppur corti possono considerarsi come uno lungo?
Ho finito le domande magari idiote ma era un mio punto interogativo.
la "regola" vuole che sulle Guzzi ci vada lo scarico lungo, indipendentemente dal numero di valvole.
Molti nel forum di questa regola se ne sono fregati, anche perché la performance migliore o peggiore richiede un'elevata sensibilità, che nel pilota medio non viene percepita.
La regola di base, secondo me, sta nell'estetica e nel piacere del suono.
Nello specifico poi, se proprio vogliamo fare i pignoli, l'hipotesys è stato studiato per 8V
che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
e quindi secondo te uno scarico corto in cosa cambia nella resa della moto?
io mi ricordo che una volta ne ho montato uno e non riusciva a prendere il pieno dei giri...era come se si autolimitasse...
ma non so se era un caso specifico di quello scarico
L'hypotesys è bello assai..ma studiato per l'8v se si prendono anche i loro collettori?
Grazie
La diensione e forma di uno scarico è fondamentale per determinare l'interazione tra i cilindri e per mantenere quanto più possibile regolare la curva di coppia ini un determinato range di giri. Le onde d'urto che si generano ad ogni fase di scarico vanno contenute e gestite per raggiungere questo obiettivo.
Ne consegue che forma e dimensioni sono fondamentali per questo scopo.
A tal proposito in rete esiste una notevole documentazione informativa.
I costruttori di scarichi generalmente operano in due modi:
- progettano un terminale di scarico per poterlo combinare con i collettori esitenti
- progettano un impianto di scarico completo
Va da se che la seconda opzione consente maggior libertà tecnica ed estetica per il progettista,le conferme sono date dalle varie prove di laboratorio.
Lo scarico con terminale lungo consente una maggiore facilità di gestione delle onde d'urto generate dal bicilindrico. E di conseguenza la curva di coppia ne beneficia, soprattutto in linearità.
E poi ci sono gli scarichi artigianali..... Che sono soprattutto tanto belli e che a noi piacciono un botto perché fan partire gli allarmi della auto parcheggiate e chiessenefrega del l'erogazione che tanto non siamo in MotoGP!
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)
"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)
la "regola" vuole che sulle Guzzi ci vada lo scarico lungo, indipendentemente dal numero di valvole.
Molti nel forum di questa regola se ne sono fregati, anche perché la performance migliore o peggiore richiede un'elevata sensibilità, che nel pilota medio non viene percepita.
La regola di base, secondo me, sta nell'estetica e nel piacere del suono.
Nello specifico poi, se proprio vogliamo fare i pignoli, l'hipotesys è stato studiato per 8V
Ditemi voi se questa tesi non dimostra che le Guzzi sono femmine.. loro li prediligono lunghi (e magari anche grossi)..
P.S.: ovvio, ci sono anche delle eccezioni.. se moto-maschi li vogliono lunghi..
tanto belli e che a noi piacciono un botto perché fan partire gli allarmi della auto parcheggiate e chiessenefrega del l'erogazione che tanto non siamo in MotoGP!
che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
l'ipothesys monta sui collettori originali,io ho avuto lo scarico corto,QD,tiro da paura ai bassi e suond da brivido,com me sopra che sono 1,89 per 120 kg ho visto i 235 km/h,ovvero gli scarichi vanno tutti bene,ovviamente parliamo di quelli seri,il resto sono chiacchere da bar...........ora monto l'ipothesys ......dsa paura
il sommo Ube ha sempre detto -come bensapete ed è scritto in cima al topic- che ci và scarico lungo, tantevero che ha fatto realizzare un Exan apposito,il John Holms. Come ha provatodi persona il sommo Remo, che ha comperato il mio scarico corto in carbonio, con una canna interna da 45, lo scarico corto "mura" ad un certo numero di giri. Lo scarico se ben progettato, accorda le onde sonore in modo che ad un dato regime ottimizzano le prestazioni del motore, ormai ci sono appositi programmi calcolatori per fare questo calcolo. Infatti credo che l'originale sia ottimo, a parte il peso e il kat.Ottima via di mezzo, tra vel. max. cavalli,bassi regimi.
Detto questo, chissenefrega, Io ho ho montato sempre e solo scarichi corti perchè mi piacciono così, Se vuoi le prestazioni pure e il 1/2 cavallo in piu credo hai sbagliato moto.
Può aiutarti il video che gira virale su Facebook, dove un olandese barbuto su scassone con motore S&S straccia una superJappa in accellerazione............eppure i cavalli saranno 50 in più per la honda giusto?
Ultima modifica: 18/01/2015 12:16 Da muccopezzato.
grazie per le risposte
secondo me non si tratta del 1/2 cavallo in più, il discorso è che per ragioni anche solo di principio se la moto arriva facilmente a 8500 giri uno scarico che la frena prima mi da fastidio ma sarà un'idea mia plausibile di ogni critica..
Fino ad ora lo scarico con cui mi sono trovato meglio è l'originale. Ma se visto da dietro fa il suo porco e strano effetto visto di lato sa proprio un po di stufa....
Ecco perchè mi piacerebbe trovare una alternativa che non pregiudichi nulla ma che dia qualche tocco estetico che non sia il solito scarico aftermarket...per questo avevo individuato il lavizzari o l'hpe....
L'hpe è difficilmente reperibile...ne ho trovato uno sul mercatino ma in abbinato alla moto.....
Tra i due voi cosa scegliereste?
Grazie e buona giornata...qualcuno di voi ha partecipato all'agnellotreffen??
Venerdi giornata epica con parecchia neve fresca e moto abbandonate sui tornanti.....roba da matti!
Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni