Moto Guzzi Griso

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Il miglior Soft Tuning per la 8v!
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ARGOMENTO: Il miglior Soft Tuning per la 8v!

Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 00:03 #19996

  • donbrizio
ciao ragazzi! ormai ho deciso, la Grisite è aumentata...... aspetto di vedere la Special Edition dal vivo..... spero che non mi deluda..... se anche dal vivo confermerà le premesse, penso di diventare guzzista-grisista a breve.... detto questo, essendo malato da sempre di tuning, vi chiedo qual è il miglior intervento di soft tunung per la griso.... per soft tuning intendo scarico, filtro aria e centralina.... non cambierei mai le camme, perchè anche se aumentassi la potenza massima, andrei a limare quello che mi interessa di più, la cosa per cui ho scelto il bicilindrico, cioè la coppia ai bassi e medi regimi....a me piace molto lo scarico Zard..... ma eventualmente che modulo centralina e che filtro ci abbinireste? Il motore con questi interventi cambia carattere? Si sente la differenza, o è solo sound?

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 09:16 #20013

  • GriGio
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Ciao!
Premessa: cambiando l'albero a cammes (e basta) non aumenti la potenza, ma la moto va meglio e consumi di meno. Detto questo, se si apre il motore secondo me non vale la pena fare solo quell'intervento.

Riprendendo il discorso soft-tuning, io ho anche lo Zardone e ti posso scrivere questo:
Sound:
trombone originale: voto 4
zard con dbk: voto 7-
zard senza dbk: voto 9+
Le prestazioni aumentano sia perché sfiata di più sia perché è più leggero. Guadagni anche un paio di cavalli e li senti subito.

In generale va sempre abbinato un filtro, magari con scatola aperta o per lo meno senza la proboscide sul guscio copri air-box. In caso, io ti consiglio lo sprintfilter, che puoi trovare ad un prezzo interessante nella sezione convenzioni. Questo è il mio:



Centralina non ti posso dire nulla, sono un po' contrario ad orpelli elettronici after-market o ad un tuning della centralina originale senza aver fatto prima molti altri interventi, a meno che, come nel caso di qualche 8Vista, si voglia la coppia più in basso. Ma se ti piace la curva originale del Grisone, perché vuoi mettere centraline?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Ultima modifica: 05/05/2011 09:17 Da GriGio.

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 09:18 #20014

Appena legge Ube ti risponde di sicuro, comunque tutti gli interventi di cui ho sentito parlara e che hanno interessato oltre che centralina, scarico e filtro, anche albero a camme, volano ecc. hanno tutti portato ad un aurmento della potenza, ma soopratutto di coppia con curve praticamente piatte da 1500 a 8000 giri e ben oltre i 10 kgm.

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 09:20 #20016

  • GriGio
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donbrizio ha scritto:
se aumentassi la potenza massima, andrei a limare quello che mi interessa di più [...]

Questo non è proprio vero, nel senso che puoi aumentare quello che vuoi e poi lavorare al banco per ottenere le curve che ti piacciono di più
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Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 09:21 #20017

  • GriGio
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@Anci: soprattutto "eccetera"
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 10:10 #20027

  • Cox
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  • Tanabuso
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@Grigio
Posso farti una domanda?
Ho appena montato il filtro Sprint e ho un dubbio.
Ti spiego: ho tolto la cornicetta interna e ho rimontato solo il guscio copri-filtro. Il mio dubbio è se il filtro deve essere solo posizionato come l'originale o deve essere bloccato in qualche modo (non essendoci più la cornicetta interna), tipo con qualche punto di silicone?
Voglio dire... il guscio riesce a tenere fermo il filtro o no?

Ps.:
Si sente la differenza aprendo parecchio il guscio come hai fatto tu?

Ciao e grazie

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 10:35 #20035

Lo sprint si monta tranquillamente semplicemente incastrandolo nel vano filtro. Il mio sta tranquillamente a posto senza più nessun coperchio da ormai due anni. Ogni tanto lo levo, gli do una lavata, una leggere asciugata e lo rimetto al suo posto semplicemente appoggiandolo dentro.

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 10:53 #20038

Ciao Cox , la cornicetta interna del filtro originale , a me non teneva bene lo Sprint filter...( questo anche rifilando i bordi , ho fatto diverse prove e il filtro non aveva tenuta sulla scatola) .

Io prima avevo il BMC montato come l'originale paro paro.

Con lo Sprinter Filter , il filtro va ad incastro perfettamente nella buca della scatola (come il filtro aria auto ) ... e la cornice lo ribadisce sopra , in questa maniera ha un ottima tenuta .

Ecco un disegno esplicativo della questione.

ImmagineFiltro.JPG
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
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Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 11:35 #20042

  • Cox
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  • Tanabuso
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@Guido
Quindi devo mettere il filtro sottosopra, non come l'originale!
Ma perchè tagli la parte sopra la cornicetta?

ImmagineFiltro_m.jpg


Comunque grazie... a tutti.
Oggi riapro e giro tutto!!!
Ultima modifica: 05/05/2011 11:39 Da Cox.

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 12:31 #20049

  • marco76
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si taglia per avere una maggiore entrata di aria, se uno vuole può anche togliere del tutto il coperchio

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 12:36 #20051

Esatto ! Che poi non mica capito perchè l'orginale sia stato pensato ribaltato...!!! Nella normalità sono montati a incasso...

La Spondetta per me e confrontandomi con altri serviva nel caso del filtro originale per tenerlo in sede e per un gioco di depressioni aria varie....nella scatola !

Con il filtro incassato PER ME NON SERVE AD UNA VERA CIPPA , anzi tappi ancora di piu' il flusso d'aria.

Io prima avevo tolto pure la proboscide , ma con la segatura della spondetta dopo varie prove mi sembra che il bestio risponda meglio sia ai bassi che in allungo !
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Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 18:31 #20087

Mizzega quanto siete sensibili! A voi il banco a rulli vi fa una pippa!
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 20:43 #20095

UBE, mi sono perso... ti sono arrivati poi gli sprintfilter?
non mi hai più fatto sapere

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 23:18 #20154

  • donbrizio
GriGio ha scritto:
Ciao!
Premessa: cambiando l'albero a cammes (e basta) non aumenti la potenza, ma la moto.......


Grazie carissimo! Ma quei buchi sulla cassa filtro li hai fatti tu? Idea interessante, se vanno bene potrei pensare di farli anch'io.... da quello che dici montare lo Zard è d'obbligo! Mi chiedi perchè modificare anche la centralina..... innanzitutto ti premetto che non conosco la curva d'erogazione originale del Griso perchè ancora non ce l'ho, ma il fatto non è quello... semplicemente quando vai a montare uno scarico più aperto o a mettere un filtro aria più traspirante, via a smagrire la carburazione. La centralina è autoadattativa fino a un certo punto, ma il suo range di autoadattabilità non prevede certo la sostituzione dello scarico.... di conseguenza occorrerebbe rimappare o mettere un modulo aggiuntivo non per cambiare la curva di coppia, ma per ripristinare il rapporto stechiometrico corretto... come saprai con la carburazione magra (sintomi di carburazione magra sono ad esempio gli scoppiettii in rilascio) si possono arrecare danni al motore per il surriscaldamento di alcune parti interne.... o almeno, elaboro motori, sia di auto che di moto da una vita, ed è sempre stato così.... ma se qui sul forum mi confermate che la centralina originale è talmente autoadattativa da non aver problemi anche con uno scarico aperto, potrei anche pensare di non modificarla.....
Ultima modifica: 06/05/2011 00:19 Da doppiabi. Motivo: ridotto quote

Re: Il miglior Soft Tuning per la 8v! 05/05/2011 23:39 #20157

  • donbrizio
GriGio ha scritto:
Questo non è proprio vero, nel senso che puoi aumentare ........

mmm.... dai troppa importanza all'elettronica, che su un motore aspirato influisce in modo minimo, più che latro serve a rifinire, regolando anticipo e quantità di carburante iniettato... ma davvero pensi che una centralina possa influire più di un albero a camme sulla curva di coppia? A meno di non avere fasature variabili, che sulle moto non esistono, i profili degli alberi a camme sono fatti per privilegiare o la coppia in basso o la potenza in alto... se il profilo della camma è più spinto, quindi con alzate superiori e incroci prolungati, il motore avrà più potenza agli alti regimi, girerà a un regime di giri più alto, ma avrà poca coppia ed un'erogazione vuota e molto sporca ai bassi regimi (vedi Ducati 1198). Al contrario, un profilo camme che privilegia alzate ridotte e incroci minori avrà il vantaggio di regalarci un motore con più coppia e potenza ai bassi e medi regimi, ma con un allungo minore, quindi con minore potenza massima.... tutte e due le cose è impossibile averle! Si può solo cercare una soluzione di compromesso tra coppia in basso e potenza in alto.... ma ovviamente, visto che vendo un CBR 1000 da 180 cavalli, privilegio la coppia ai bassi e medi regimi, proprio quella che a mio avviso un buon bicilindrico raffreddato ad aria deve avere, più che la potenza in senso assoluto..... sarebbe bello se una riprogrammazione della centralina elettronica risolvesse tutti i problemi, non ci sarebbe mai bisogno di "aprire" il motore!
Ultima modifica: 06/05/2011 00:20 Da doppiabi. Motivo: ridotto quote

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