Moto Guzzi Griso

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TELAIO IN CARBONIO PER GRISO
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ARGOMENTO: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO

TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 10:29 #211610

  • Paolo42
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Così caz....raggiando sul web, ho letto di una ditta che ha fatto in telaio per il monster in carbonio, risparmiando ben 10kg di peso... Ma per il Griso c'è mai stato nessuno che è arrivato ad una scimmia tale?
Qualcuno sa quanto pesa tanto x cominciare , il nostro? Il nostro sarebbe ançhe un disegno nn troppo complicato!
sai forte un bel telaio 10/15kg in meno magari con air box maggiorato integrato
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 10:46 #211612

secondo me non risparmi molto in termini di peso con il telaio in carbonio.......sul griso quello che pesa è il motore

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 11:59 #211617

  • doccerri
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maresciallo ha scritto:
secondo me non risparmi molto in termini di peso con il telaio in carbonio.......sul griso quello che pesa è il motore


Appunto... i due travi del telaio sono veramente poca cosa in termini di peso.

certo, sarebbe interessante, ma più che altro come "esercizio" di stile, per fare qualche cosa di inedito... ma a parte questo avrei moltissimi dubbi relativamente all'efficacia della soluzione.

In primis perchè, come già detto sopra, il risparmio di peso sarebbe veramente risibile. Mangia un paio di piatti di pasta in meno e risparmi il medesimo peso

Secondo, i costi sarebbero davvero importanti. Creare una struttura in carbonio, per un elemento importante come il telaio, non è cosa alla portata di tutti, anzi: direi che si contano veramente sulle dita di una mano (in italia) le aziende in grado di realizzarla... la struttura in carbonio necessita di essere studiata e lavorata in una certa maniera, realizzata in un ambiente asettico e cotta in autoclavi particolari. I costi sarebbero elevatissimi, assurdi se rapportati al guadagno in termini di peso.

Terzo, ma non meno importante, è il discorso "efficacia". E' vero che non parliamo di un mezzo da competizione, ma la progettazione di un telaio non è cosa "facilissima". Bisogna considerare molte variabili, soprattutto per un veicolo come la moto che ha un comportamento dinamico variabile. In frenata, ad esempio, il telaio è sottoposto all'azione di forze che si applicano in un certo senso, forze che operano in modo ben diverso quando il veicolo si inclina in curva. Se, a livello teorico, si può tendenzialmente affermare che in frenata serve un telaio "il più rigido possibile", più si accentua l'angolo di piega del veicolo (in curva) più diventa utile una certa capacità di flettere del telaio. Ma un telaio che flette troppo compromette la stabilità e la precisione del veicolo, oltre alla sua agilità... trovare la giusta alchimia non è semplicissimo. equilibrio inoltre influenzato anche dal disegno delle piastre di sterzo, dal diametro delle canne della forcella...
Ecco: con un telaio in carbonio, soprattutto con un motore portante o semiportante, diventa ancora più complesso abbinare alla rigidezza la necessaria capacità di flettere in modo controllato...
Basta dare un occhiata al mondo delle corse: in 500/motogp, massima espressione dei prototipi da competizione, sono stati diversi i tentativi di realizzare telai in carbonio. Il primo esempio che ricordo fu la Cagiva 500 del 1990: sul finire della stagione (in Ungheria, se non ricordo male) fu portato in gara un telaio completamente in carbonio (progettato in collaborazione con la Ferrari, che già utilizzava da anni questa tecnologia in F1). Usato una volta e subito accantonato: troppo rigido. A stagione terminata lo provò anche Eddie Lawson (appena assunto a Varese): non ne parlò male, lo ritenne interessante, ma... fu subito accantonato. Sempre la Cagiva ci riprovò nel 1994: la 500 di John Kocinski e Doug Chandler presentava un telaio con struttura mista carbonio/alluminio. La parte del cannotto fino ad 1/3 del trave del telaio era in carbonio (zona dove in teoria serve la massima rigidezza in frenata), il resto dei travi e delle piastre era in alluminio. Fu utilizzato per tutti i test invernali e nelle prime 3/4 gare (John ci vinse anche in Australia, il primo GP stagionale...), ma fu presto sostituito da un nuovo telaio... interamente in alluminio.
L'ultimo tentavi è firmato Ducati: nel 2008 fu abbandonato il famoso traliccio in tubi di acciaio in luogo di un monoscocca scatolato in alluminio con motore portante, e nel 2009 si passò al carbonio... tutti sappiamo com'è finita: a metà 2012 fu definitivamente accantonata...
Tutto questo per dire: se anche in motogp, massima espressione dei prototipi da competizione, dove si usano motori a valvole pneumatiche, eletronica sofisticatissima, freni in carbonio etc..., colossi come Honda, Yamaha etc... continuano a preferire l'alluminio per le proprie moto, una motivo ci sarà...

certo, diverso può essere il discorso di un telaio in carbonio che ha come scopo l'essere utilizzato su moto da vetrina, da esposizione, promozionali...

OPS... mi sono dilungato abbastanza...
Ringraziano per il messaggio: camillo77, Ciuchino, cristian877

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 14:12 #211627

  • Paolo42
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No no invece ti sei spiegato benissimo , giustissimo
E allora RAGA, un bel motore con i carter in TITANIO?

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 20:46 #211645

  • GriGio
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Quanti telai in carbonio vedi in Moto3, Moto2, MotoGP e SBK?
Ecco, appunto...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 10/06/2016 22:35 #211650

io ho iniziato a correre il 20 marzo , e ad oggi ho perso 10 kg . Conto di perderne ancora 5 circa , entro fine agosto .
Penso di aver risolto il problema di alleggerimento .
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: grisorock, camillo77

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 11/06/2016 00:51 #211658

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Io sono alto 1,78... Peso 60 kg.., sinceramente spero di nn calare ,altrimenti nn mi basta più reggermi stringendo le cosce al serbatoio quando spalanco
Penso di aver già il telaio super leggero
Grigio@, speravo almeno in te di trovare un alleato ... Solo x sognarlo; in fondo
E invece sul materiale a te più caro ... Mi hai tradito come GIUDA ESCARIOTA..... anche se hai ragione! perfettamente ragione ....


....ideona albero e bielle in PVC?
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Marcodeli, enricoblues

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 11/06/2016 11:19 #211662

  • Enghira
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Paolo42 ha scritto:

....ideona albero e bielle in PVC?


Si potrebbero realizzare con una stampante 3D!
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."
Ringraziano per il messaggio: camillo77

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 11/06/2016 14:39 #211667

Enghira ......Ucciditi da solo .........hihi
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: Enghira

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 11/06/2016 14:40 #211668

Paolo42 ha scritto:
Io sono alto 1,78... Peso 60 kg.., sinceramente spero di nn calare ,altrimenti nn mi basta più reggermi stringendo le cosce al serbatoio quando spalanco
Penso di aver già il telaio super leggero
Grigio@, speravo almeno in te di trovare un alleato ... Solo x sognarlo; in fondo
E invece sul materiale a te più caro ... Mi hai tradito come GIUDA ESCARIOTA..... anche se hai ragione! perfettamente ragione ....


....ideona albero e bielle in PVC?


Complimenti Paolo .......non dimagrire più per carità , se no mi voli via ..........
Non mi servono altre moto

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 12/06/2016 19:13 #211702

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..nn c'entrano niente col telaio ma con la ciclistica si io propongo da sempre come upgrading(da studiare bene) le gomme piene(tipo Avon per muletti)quelle durerebbero come la moto e ridurremmo in maniera considerevole le spese per il gommista
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 13/06/2016 10:25 #211710

@Enghira : Io appoggio Enricoblues (ma non spingooo) e dico SUICIDATI SENZA MORIRE, strozzati senza soffocare e e tagliati le vene (vedi la Rettore "Dammi una lametta che mi teglio le vene) ma senza perdere sangue.... se ci riesci puoi usare bielle e pistoni in pvciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

buahahahahahaha

'o' Steve

Re: TELAIO IN CARBONIO PER GRISO 13/06/2016 11:10 #211715

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Robusto ha scritto:
..nn c'entrano niente col telaio ma con la ciclistica si io propongo da sempre come upgrading(da studiare bene) le gomme piene(tipo Avon per muletti)quelle durerebbero come la moto e ridurremmo in maniera considerevole le spese per il gommista


Avrebbero anche il vantaggio di poter eliminare il cavalletto, tanto la moto sta in piedi da sola.
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."
Ringraziano per il messaggio: Robusto
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