Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Doppia candela 850!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Doppia candela 850!

Doppia candela 850! 10/03/2017 12:50 #222388

Buongiorno a tutti, non ho mai scritto sul forum (oltre alla presentazione) perchè sono sempre riuscito a trovare tutte le informazioni utili! Grazie a tutti i consigli e dritte che avete dato l'850 che ho preso quasi un anno fa ad ora ha fatto piu di 12.000km migliorando continuamente!
Ora che ho fatto molte cose ho in mente di mettere la famosa doppia candela sull'850 (le mani prudono sempre questo è vero ).
So che ci sono dei tappi (che ancora non ho mai provato a levare), so che ho bisogno delle bobine (anche quelle dei motori fiat fire) e candele.
Vorrei delle spiegazioni piu precise, se possibile, sul motivo per cui vanno smontate le teste e sul "lavoro" da fare una volta smontate. Levarle non mi sembra un problema ma vorrei sapere se questi tappi sono tenuti da un qualche colante o chissà cosa e come dovrei intervenire per poter successivamente mettere le candele senza problemi.
Grazie in anticipo e buon griso a tutti!

Re: Doppia candela 850! 10/03/2017 13:18 #222389

Se vuoi detta la mia:Nn serve a molto quello che hai in mente..Se hai già centralina aggiuntiva,Scarico e filtro sportivo già sei al top!Poi se cerchi le prestazioni anziché aprire il motore e fare altri "accorgimenti"...Io mi comprerei un bel motore 1200 e lo monterei..E il gioco è fatto!(La spesa è uguale credimi e t ritrovi 2 motori..)
Ringraziano per il messaggio: enricoblues

Re: Doppia candela 850! 10/03/2017 13:25 #222390

Ovviamente so che per smontare i coperchi e fare ste modifiche non hai bisogno di aprire il motore...Ma il gioco Nn vale la candela!

Re: Doppia candela 850! 10/03/2017 18:03 #222394

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
Le teste le devi smontare per forza un quanto quel bullone in genere ( quasi sempre ) è ribattuto dall'interno...a quel punto con le teste in mano fare solo la candela è un peccato , tanto vale lavorare anche le teste .e mappi. così chiudi un buon quadrato.

Secondo me ... ma io ormai nn faccio testo

Re: Doppia candela 850! 10/03/2017 18:59 #222396

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Il motore 850 è un ottimo motore, assai diverso dal 1200 e dal 1100. mettere la doppia candela è un'ottima cosa per migliorarne le caratteristiche e non stravolgere la moto (se volevi un 1200 compravi un 1200). Certo NON è assolutamente stupido quanto dice Paolo 42: in tal modo otterresti un 850, rstando un motore con quelle caratteristiche, ancor più performante. Che io sappia ci sono alcuni modelli in cui il tappo non è ribattuto, non si sa quali, dipendeva dall'estro del momento in fabbrica.
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ringraziano per il messaggio: enrico59, giig

Re: Doppia candela 850! 10/03/2017 21:20 #222399

quoto Orso , trovi un motore e lo piazzi su e via . Po al compleanno dei settantanni o ottanta , rimetterà su il motore 850
Non mi servono altre moto

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 03:32 #222400

  • Marcodeli
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1818
Prova a fare una telefonata a www.murrifactory.com/
So che ne ha fatti parecchie di queste trasformazioni. Marcello é molto disponibile e qualche dritta penso te la possa dare.
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 11:27 #222405

  • porsche
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
Buongiorno, ho personalmente fatto la modifica a doppia candela sulla mia 850, dopo qualche utile info da parte di Ube (che ringrazio sempre) non è detto che il tappo sia cianfrinato dall'interno (i mie tappi non lo erano) e dopo avere smontato la tanca e avere lubrificato per bene con Wd 40 e tanta pazienza ho smontato i tappi (svitando e riavvitando di 1/2 giro... c'è sempre un po' di ossido), se vedi che i tappi si svitano con parziale facilità allora è fatta (ma devi avere un minimo di manualità). Le bobine le ho prese da un signore di Torino e sono originali Magneti Marelli i cavi ( e le guaine di protezione) li ho fatti a misura e ho solo dovuto comprare le pipette interne originali da Stucchi (mi pare MTA) per le candele non ho prese quelle long life che costano un botto ma il tipo normale consigliato da Ube. Dopo avere fatto questa modifica la mia moto ha migliorato al minimo (prima dovevo tenere la moto leggermente accellerata per qualche secondo) e i consumi sono scesi.

saluti.

p.s. nessun costo proibitivo forse in tutto 100,00 € circa
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ringraziano per il messaggio: grisorock, Criminal, Marcodeli

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 13:09 #222408

Questo conferma (a mio parere)tanto sbattimento per ottenere poco.L'850 e' un motore che come esce da Mandello è già quasi perfetto(40 anni di produzione..)e fa della semplicità la sua arma migliore.

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 16:15 #222413

Grazie a tutti di consigli e dritte , avrei dovuto specificare che non voglio fare la modifica per correre e per tirare fuori qualche cavallo ma semplicemente per risolvere i 2 problemi principali di questo motore (consumi e minimo) che si risolvono appunto rimettendo la seconda candela come porche conferma. Per il resto è un ottimo motore e ci si diverte tanto tra le curve. Finora ho messo filtro e scarico oltre alla pulizia della scatola filtro e dei corpi (con relativa sincronizzazione e azzeramento tps come Ube insegna). Di aprire il motore e spendere molto per ottenere poco non mi interessa, altrimenti mi sarei fatto il 1100 o il 1200.

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 20:53 #222418

Ciao, ho anche io un 850 e secondo me è un ottimo motore, ho fatto qualche lavoretto non tanto per le prestazioni, ma solo per il gusto di farlo e ti garantisco che ho avuto ottimi risultati, certo non sarà mai come il 1200 ma sinceramente chi se ne frega, poi di manici a chiacchiere è pieno il mondo.
Ringraziano per il messaggio: Orso cattivo

Re: Doppia candela 850! 11/03/2017 22:30 #222419

E invece del 1100 e del 1200 hai scelto il motore con più storia e immortale.Vedrai che T accompagnerà tutta la vita senza farti disperare a differenza dei motori con più cavalleria che di pensieri ne hanno dati..(specie il 1200)e nn pensare che ce ne sia tanta col 1100..Bravo Bogdan!
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Doppia candela 850! 14/03/2017 13:42 #222461

fare la doppia candela è un lavoretto piacevole per l'inverno, smontare una testa vuole dire allentare un pò di bulloni e poi richiuderli con una chiave dinamometrica da 25 euro, non è un'operazione a cuore aperto. Sulla mia, dopo 50.000km i tappi non sono usciti......
Non si trova cavalli, perchè non è il motore giusto (neanche il 1100 del resto) ma una migliore erogazione. Ci sono diversi topic sull'argomento, se uno ha un pò di manualità non spende più di 120 euro per fare tutto, candele comprese. Lavorare una testa (con quali risultati poi) è tutto un altro sport.
Diverso il discorso di chi elabora l'850 per prestazioni, che si dice valga la pena poichè già monta i pistoni del 1200 per reggere i maggiori giri...
Per il capitolo consumi, nel viaggio di andata a Roma, in coppia con BB, i consumi sono stati praticamente identici su tutto il viaggio.....
Ultima modifica: 14/03/2017 13:58 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Marcodeli

Re: Doppia candela 850! 14/03/2017 18:32 #222463

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
Si elabora per vocazione indole scimmia ecc...

Re: Doppia candela 850! 14/03/2017 18:35 #222464

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
....aggiungo... è un po' come rimanere un po' ragazzini... quando la prima cosa che si faceva era volare la marmitta originale del CIAO ...chi dice che ora che siamo un po' più grandi , dentro nn si debba essere più gioVIni!!.... è bello anche volare la marmitta del GRISO.. solo che è otto kili
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di Er Ventresca è oggi , Il compleanno di neno63 è oggi , Il compleanno di iberti è domani , Il compleanno di lupoGriso è domani , Il compleanno di BB65 è fra 2 giorni , Il compleanno di Mambo è fra 2 giorni , Il compleanno di ik3dnx è fra 3 giorni , Il compleanno di motopatito è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.84 secondi