Ancora?
No no, fermi
Lo so che è un argomento trito e ritrito, volevo fare alcune considerazioni (spero nuove).
Ero tentato di provare una centralina aggiuntiva per il sensore temperatura aria, ma poi mi sono messo a tavolino a fare un po’ di considerazioni.
Tralasciando il fatto che dopo un po’ la centralina della moto capisce di essere stata imbrogliata e quindi annulla l’effetto della modifica, volevo verificare in teoria cosa comportava la modifica.
Diciamo che una centralina aggiuntiva, tipicamente, aggiunge in serie una resistenza variabile fino a 20Kohm (valore di default consigliato 8kohm), il comportamento sarà senz’altro non lineare, ovvero a temperature più alte l’effetto sarà molto più marcato (dai 40°C in su), mentre sotto (dai 10°C in giù) sarà praticamente assente.
Dato che la variazione di densità dell’aria è lineare, ho cercato di trovare una soluzione per avere un effetto omogeneo su tutto il range di temperatura.
La soluzione sarebbe quella di sostituire il sensore NTC con uno che avesse un valore maggiore ma con la stessa curva.
Nell’immagine potete vedere i risultati teorici, la curva è abbastanza lineare.
Ora devo solo pensare a come provarla (probabilmente prenderò un sensore aria usato da modificare).
La mia domanda da profano però è: perché la centralina della moto dovrebbe annullare questa modifica con l’autoadattamento? Ha un altro sensore di temperatura come riferimento?