Moto Guzzi Griso

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Kit pompe frizione e freno
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ARGOMENTO: Kit pompe frizione e freno

Kit pompe frizione e freno 26/02/2024 17:33 #259963

  • lapo
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Ciao, scusate se apro un nuovo post ma con la ricerca sul forum ho litigato già.
Vorrei cambiare le pompe frizione e freno al mio Griso 1100 ma non sono riuscito a trovare un kit specifico o quanto meno le specifiche con cui trovare il primo. Non esse do un tecnico vi chiedo se potete suggerirmi qualche kit o se potete darmi le indicazioni di che parametri usare nella mia ricerca. Grazie mille.
Non importa a quanto vai, ma quanta passione ci metti

Re: Kit pompe frizione e freno 05/03/2024 15:57 #260022

  • jedeone
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Ciao, non so ti può essere d'aiuto ma io sulla mia ho montato le 2 pompe freno e frizione provenienti da una Ducati monster s4r che se non sbaglio dovrebbero essere le stesse che monta anche il 999. Sono semi radiali Brembo e funzionano alla grande soprattutto per uso strada.

Re: Kit pompe frizione e freno 05/03/2024 16:42 #260023

in realtà puoi montare qualsiasi modello, purchè abbiano il microswitch sotto (ti sconsiglio categoricamente quelle senza, perchè poi devi mettere l'idrostop e non è sufficientemente sensibile per uso stradale).
Ovviamente meglio acquistarla gia completa di serbatoietto e cavallotto con supporto specchietto.

Se monti pompe radiali poi le tubazioni non si trovano con l'angolo degli attacchi....quindi dovresti cambiare i tubi. Oppure mettere un adattatore apposito che si trova in commercio (non è il massimo della pulizia ma risparmi un bel po di soldi).

Comunque la pompa frizione perchè vuoi cambiarla? Se è per la durezza francamente non so quanto possa migliorare montando una pompa differente, a differenza della pompa freno dove mettere una 19x20 radiale sicuramente da un certo miglioramento alla frenata (eviterei le 19X18 troppo aggressive in strada).

Se può essere utile saperlo, comunque, da quando ho messo delle pastiglie migliori delle orribili brembo nere che ho trovato sulla moto, la frenata è migliorata moltissimo tanto che adesso non sento più questo gran bisogno di una pompa freno migliore (che comunque sicuramente male non farebbe). Prima invece non frenava proprio.
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...i freni? Cosa sono i freni?
Ultima modifica: 05/03/2024 16:42 Da Motografando.

Re: Kit pompe frizione e freno 05/03/2024 18:58 #260024

  • ninomiao
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la durezza della frizione migliora enormemente montando il semplice e geniale distanziatore con fulcro modificato fatto dall'ottimo Stefano Bolcato , grisista e nostra vecchia conoscenza ...non serve altro

Re: Kit pompe frizione e freno 06/03/2024 02:34 #260028

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Se vuoi davvero passare ai maestri radiali, allora Brembo RCS 19 per il freno e RCS 16 per la frizione. In alternativa e un po' più economico puoi usare le alternative Nissin, (più economiche qui almeno.)

Personalmente sto bene con il cilindro principale del freno di serie e le pastiglie FA 244 nella parte anteriore. Quali pastiglie uso nella parte posteriore non importa molto perché raramente guido abbastanza forte al giorno d'oggi da neverne bisogno per lo sterzo. In effetti sono stupidamente facile con i freni in generale, quindi raramente si allenano.

La trazione della frizione, specialmente sui primi 8V, è piuttosto pesante. Oberon nel Regno Unito ha recentemente iniziato a produrre un cilindro slave della frizione più grande che sicuramente ridurrà la trazione. La cosa che mi preoccupa è se darà o meno abbastanza portanza con la corsa della leva standard? Lo saprò abbastanza presto perché ne ho uno in ordine e riferirò se le persone sono interessate.

www.oberon-performance.co.uk/moto-guzzi/...lutch-slave-cylinder


If you really want to swap to radial masters then Brembo RCS 19 for brake and RCS 16 for clutch. Alternatively and somewhat cheaper you can use Nissin alternatives, (Cheaper here at least.)

Personally I'm fine with the stock brake master cylinder and FA 244 pads at the front. What pads I use at the back doesn't matter a lot as I rarely ride hard enough nowadays to need it for steering. In fact I'm stupidly easy on brakes generally so they rarely get a work out.

The clutch pull, especially on the early 8V's, is quite heavy. Oberon in the UK have recently started manufacturing a larger clutch slave cylinder that will certainly reduce the pull. Thing that worries me is whether or not it will give enough lift with the standard lever travel? I'll know soon enough as I have one on order and will report back if people are interested.

Re: Kit pompe frizione e freno 06/03/2024 09:51 #260031

e si trova ancora?
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Re: Kit pompe frizione e freno 19/03/2024 07:59 #260078

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Se ti riferisci allo snodo col fulcro modificato, la risposta è

Re: Kit pompe frizione e freno 20/03/2024 07:55 #260087

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Solo per far sapere alla gente che i cilindri slave più grandi che ho ordinato da Oberon sono arrivati e Michael ne ha montato uno su una bici che abbiamo per un lavoro importante. Non è ancora stato dissanguato, quindi non posso ancora commentare quanto rende più leggero l'attrazione, ma Michael stava avendo un lamento sul fatto che non fosse una misura particolarmente semplice. Qualcosa sui tubi che non vogliono connettersi facilmente, non sono sicuro esattamente perché mi stavo destreggiando tra un paio di altre telefonate mentre cercavamo di parlare. Comunque, è montato ora e non appena avrò i dettagli pubblicherò quanto miglioramento fa e se penso che sia un aggiornamento utile.

Bugger! Deleted the original message in English. I hope the above makes sense.
Ringraziano per il messaggio: FabrizioE, peppev10

Re: Kit pompe frizione e freno 20/03/2024 10:01 #260089

no problem pete, the translation isnt perfect but perfectly readable.

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Re: Kit pompe frizione e freno 20/03/2024 11:12 #260090

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Thanks Mate.

Re: Kit pompe frizione e freno 03/05/2024 19:50 #260263

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Ritorno qui sul pezzo. Benche abbia ordinato le Aladin, di cui a breve vi daro' le impressioni, volevo provare intanto a revisionare una delle due pompe frizione in mio possesso.
Prima domanda: possibile sia senza siger? pratoicamente pistone puoi a tenere il sono gommino a cappello?
Seconda domanda: Ho cercato il mitico codice trovato sul pistone Mikron 10.4623.14, ma questo pare nascondere il terzo mistero di Fatima. Non si trova nulla
Qualcuno mi puo' aiutare? in rete si trovano kit di revisione che apparentemente contengono il pistone, ma poi completi un ulteeriore "pistoncinoin uscita" con molletta. Potrebbe essere preso quello utilizzandone solo il pistone e la molla? Il cappellino di gomma da solo si trova?
Grazie per ogni suggerimento
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Re: Kit pompe frizione e freno 06/05/2024 08:55 #260268

Motografando ha scritto:
e si trova ancora?

Si, io ne ho uno in vendita (vedi post sul mercatino).
Sul 1100 serve a poco, sul 1200 invece è molto utile.

Re: Kit pompe frizione e freno 27/05/2024 13:09 #260348

  • aquila60
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Io ho montato la Nissin freno e mi trovo bene. Adesso sto sperimentando le pastiglie Vesrah almeno sul posteriore ma ho già preso le anteriori.
La frizione cambia montando l'attuatore che fa o faceva la Ellemotors.

Re: Kit pompe frizione e freno 08/06/2024 00:06 #260400

  • FabrizioE
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Maggiori informazioni su questo attuatore posso chiedertene?
Grazie!

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...

Re: Kit pompe frizione e freno 06/07/2024 09:02 #260498

  • aquila60
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Scusa, non mi ero accorto della replica. Se non ricordo male dovrebbe cambiare il diametro del pistoncino e quindi minore sforzo alla leva. Questa é la soluzione migliore.
Non so se lo fanno ancora, se esiste, ancora, la Ellemotors.
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