Why 850 pistons? I’m assuming you are hoping to increase compression? Firstly are you sure that the difference in stroke is compensated for entirely by rod length? Or is the deck height different on the 850 pistons? If it is that would be awkward!
Then there is the issue of any benefit from raising the compression ratio. Yes, in theory higher compression will equal *Free* power but the reality is the 2 valve motor is essentially a 1950/60’s design with a poor combustion chamber shape, (Compared to anything remotely *Modern*.) and modern fuels simply won’t allow much higher compression ratios than stock without running into serious detonation problems. Sure, you can tackle that by flooding it with fuel and/or pulling out spark advance in the map but the end result will still be very little , or more likely a dimunition in performance.
Moving on to cams the stock cam in all of the 2V CARC bikes is essentially the same as the one used in the V11 series and a number of ‘Sporting’ Guzzis going back to the 1970’s. There may be very minor differences compared to the B10/SS/‘K’ cam but they are really all much of a muchness. Yes, there are other more radical grinds available, or there were up to fifteen or twenty years ago, but these are never simple ‘Drop in’ replacements and have to be checked carefully for both piston to valve and valve to valve clearance on installation. In many cases they can require the valves to be pocketed in the seat for clearance thus defeating the point of increasing volumetic efficiency. More aggressive profiles, shorter ramps and faster lift are also murder on valve guides. Expect the cylinder heads to have to come off and on again like a bride’s nightie as you re-guide or K-line every 15-20,000km!
More in a bit. I’ve got to drive home today from my daughter’s place. A mere 430km. Should be home by lunchtime!
Perché 850 pistoni? Presumo che tu speri di aumentare la compressione? In primo luogo, sei sicuro che la differenza di corsa sia compensata interamente dalla lunghezza dell'asta? O l'altezza del ponte è diversa sugli 850 pistoni? Se lo è sarebbe imbarazzante!
Poi c'è il problema di qualsiasi beneficio dall'aumento del rapporto di compressione. Sì, in teoria una compressione più elevata sarà uguale alla potenza *Libera*, ma la realtà è che il motore a 2 valvole è essenzialmente un design del 1950/60 con una scarsa forma della camera di combustione, (rispetto a qualsiasi cosa lontanamente *Moderna*.) e i combustibili moderni semplicemente non consentiranno rapporti di compressione molto più elevati rispetto allo stock senza incorrere in gravi problemi di detonazione. Certo, puoi affrontarlo inondandolo di carburante e/o tirando fuori l'avanzamento della scintilla nella mappa, ma il risultato finale sarà ancora molto poco, o più probabilmente una sminuzione delle prestazioni.
Passando alle camme, la camma di serie in tutte le moto 2V CARC è essenzialmente la stessa di quella utilizzata nella serie V11 e un certo numero di Guzzi "Sporting" che risale agli anni '70. Potrebbero esserci differenze molto minori rispetto alla telecamera B10/SS/'K', ma in realtà sono tutte molto diverse. Sì, ci sono altre macinazioni più radicali disponibili, o ce ne sono state fino a quindici o vent'anni fa, ma queste non sono mai semplici sostituzioni "Drop in" e devono essere controllate attentamente per lo spazio sia del pistone alla valvola che della valvola alla valvola durante l'installazione. In molti casi possono richiedere che le valvole siano intascate nel sedile per la clearance, sconfiggendo così il punto di aumentare l'efficienza volumetica. Profili più aggressivi, rampe più corte e sollevamento più veloce sono anche assassini sulle guide delle valvole. Aspettati che le teste dei cilindri devano staccarsi e riaccarsi come la camicia da notte di una sposa mentre ri-guidi o K-line ogni 15-20.000 km!
Più tra un po'. Oggi devo guidare a casa da casa di mia figlia. A soli 430 km. Dovrei essere a casa per l'ora di pranzo!