ciao ragazzi, credo che sullo Stelvio il volano sia maggiorato proprio perchè è una moto da granturismo dove la comodità è un comandamento essenziale.
Se il volano è più pesante i "transitori" sono meno bruschi, le vibrazioni dovute all'alternarsi delle fasi del motore minori. Ad esempio una Rolls Royce ha un volano enorme proprio per eliminare ogni incertezza del motore o eventuali vibrazioni (e pensate che è un motore plurifrazionato che tendezialmente ha poche vibrazioni)
Il Griso invece è difficile inserirlo in una categoria...ne ho viste di tutti i colori...granturismo, special estreme, cittadine...insomma il bello della modifica è anche questo!
Se volete rendere la vostra bestia nervosa, più veloce nel prendere giri etc...bè allora l'alleggerimento del volano...forse non è poi così male, anche perchè per quel che ne so i volani escono dalle fabbriche piuttosto "grezzi"
ovvio, se modificate il volano...dovete dare una rivisitatina a tutto il resto, altrimenti è come mettere scarico sportivo e filtro e ...non ingrassare la carburazione.