Moto Guzzi Griso

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volano alleggerito
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ARGOMENTO: volano alleggerito

Re: volano alleggerito 08/08/2011 09:47 #32459

  • tnt
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  • Carlotto
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ciao ragazzi, credo che sullo Stelvio il volano sia maggiorato proprio perchè è una moto da granturismo dove la comodità è un comandamento essenziale.

Se il volano è più pesante i "transitori" sono meno bruschi, le vibrazioni dovute all'alternarsi delle fasi del motore minori. Ad esempio una Rolls Royce ha un volano enorme proprio per eliminare ogni incertezza del motore o eventuali vibrazioni (e pensate che è un motore plurifrazionato che tendezialmente ha poche vibrazioni)

Il Griso invece è difficile inserirlo in una categoria...ne ho viste di tutti i colori...granturismo, special estreme, cittadine...insomma il bello della modifica è anche questo!

Se volete rendere la vostra bestia nervosa, più veloce nel prendere giri etc...bè allora l'alleggerimento del volano...forse non è poi così male, anche perchè per quel che ne so i volani escono dalle fabbriche piuttosto "grezzi"

ovvio, se modificate il volano...dovete dare una rivisitatina a tutto il resto, altrimenti è come mettere scarico sportivo e filtro e ...non ingrassare la carburazione.

Re: volano alleggerito 08/08/2011 10:40 #32473

  • GriGio
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Grisokop ha scritto:
in terza se apri il gas impenna di brutto, ma quando scali, la ruota si blocca

Diventa una SBK!!
Figo...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: volano alleggerito 08/08/2011 13:39 #32496

ma che roba

il volano non è un turbo ..........
io veramente faccio fatica a non rispondere .....................

allora vi ripeto se mettete due moto uguali una con il volano alleggerito e una no insieme .......
senza sapere quale moto ha il volano più leggero, le provate vi garantisco che nessuno si
accorge della differenza .................

i giri li prende prima con la folle ma a marcia inserita la differenza non esiste ...................

l'unica differenza è quella che un volano in ergal dura 25.000 km mentre quello originale 100.000 km

le modifiche vanno fatte con uno scopo ben preciso e da persone preparate ..............

Re: volano alleggerito 16/08/2011 16:28 #33101

  • OIDDI
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Concordo.
Ci tengo a precisare che il volano è un "accumulatore" di energia: non ruba e non dona niente a gratis.

Rispetto ai volani originali.. quelli alleggeriti,
in piena accelerazione e con le marce basse (prima e seconda),
forse e dico forse ( bisognerebbe fare due calcoli di fisica sulla quantità di moto e menate varie),
il volano alleggerito, si "Prende" un pò meno energia dal motore che viene scaricata sulla ruota dando un pelo in più di accelerazione..

Mentre con variazioni di giri del motore più ridotte ( parliamo dalla 3° marcia in su) non da niente... e non toglie niente.

Insomma, se la pensiamo così: leviamo 5 kg con terminali nuovi, leviamo un 1 kg e qualcosa dal volano, etc etc...
allora ha più senso.


Quello che darebbe molto ma molto di più sono gli alleggerimenti ( anche di grammi) di abero motore, pistoni, valvole, bielle etc etc.

Re: volano alleggerito 08/10/2012 13:19 #90176

  • Sant
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20121005_160440.jpg

Ciao ragazzi,
ho avuto un problema alla frizione, è con l'occasione o fatto mettere
da Ube un volano alleggerito come quello che vedete in foto. (nella foto volano originale e volano originale elleggerito)
La differenza dal volano originale è nella progressione con cui prende i giri, a parità di apertura del gas la moto è più brillante e il freno motore non aumenta cosi' tanto come sembra, anche nei cambi marcia senti la moto più pronta e goduriosa da guidare.
Provare per credere.


Sant.
Il punto di eccellenza di un motociclista " Saper interpretare / gestire le sensazioni che ti trasmette la moto.
Ultima modifica: 08/10/2012 13:24 Da Sant.

Re: volano alleggerito 08/10/2012 14:23 #90185

  • doppiabi
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no sant, se non sbaglio con volano allegerito il freno motore diminuisce, di poco ma mi sembra di ricordare che diminuisca e non il contrario
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: volano alleggerito 08/10/2012 14:56 #90189

  • Sant
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Ciao Doppiabi,
rispetto al volano originale si genera meno inerzia.
Un motore tutto originale a un determinato equilibrio, quindi andando a modificare il peso del volano si genera meno inerzia a salire di giri come a scendere di giri "più brillante" nelle due fasi.
Si traduce in una decellerazione più repentina= + freno motore.
Prova a parlare con Ube che è il mastro in materia e poi fammi sapere.
Buona giornata.

Sant.
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Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: volano alleggerito 08/10/2012 15:01 #90191

  • motoube
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metti anche la foto della corona...

p.s. corona+volano che ti ho montato: 1,2kg

corona+volano originali che avevi su : 3,1 kg
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: guido1100

Re: volano alleggerito 08/10/2012 15:15 #90195

  • Sant
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Volano +corona alleggeriti

20121005_144238.jpg



Sant.
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Re: volano alleggerito 08/10/2012 16:49 #90249

  • GEPACA
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  • Grignapoco
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Qualcuno ha le idee un po' confuse, il volano non è un turbo... Non è che togliendolo la moto si impenna di 6°... Il volano serve unicamente ad immagazzinare energia nelle fase attiva (scoppio) e rilasciarla in quelle passive (aspirazione, compressione, scarico) che assorbono potenza. Serve quindi per dare rotondità di funzionamento. Può essere considerato una sorta di batteria inerziale, quindi è dimensionato dai tecnici in base al peso del veicolo, alla lunghezza dei rapporti e dal livello di confort richiesto. Tanto è + leggero il mezzo, tanto + corti sono i rapporti e tanto meno confort è richiesto, tanto + è leggero può essere il volano. Ovviamente il livello di confort richiesto è puramente soggettivo, specialmente su alcuni mezzi come il nostro...

Dal punto di vista puramente pratico, in generale, alleggerire il volano rende il motore leggermente + scorbutico e reattivo specialmente nelle marce basse ma spesso fa perdere circa altrettanto nelle marce alte, in salita, a velocità costante ecc. In ogni caso, parliamo di differenze minime quando si gioca nei dintorni dei classici -1/2Kg. Quindi tranquilli, la moto non si impennerà mai di 6°... Come modifica stand alone generalmente non ha molto senso nel rapporto costi/benefici, ovviamente se non si deve comunque aprire la frizione per dei problemi. Il top sarebbe ovviamente alleggerire tutto il mezzo e soprattutto le altre parti in movimento, come bielle, pistoni, albero motore ecc. L'influenza sul freno motore è generalmente molto limitata, alleggerendolo aumenta in maniera lieve.

PS: centra poco, ma in F1 ne venne sviluippato uno dalla Williams con funzioni di Kers prima che questo dispositivo venne standardizzato come le centraline.
Ultima modifica: 08/10/2012 17:23 Da GEPACA.

Re: volano alleggerito 08/10/2012 17:12 #90263

Ube stanotte mi sono sognato la moto.... fai te...
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: volano alleggerito 19/11/2016 15:11 #218688

Tanto per rinverdire questo post,

tenendo conto che '8V monta un volano di derivazione automobilistico (improbabile da ridurre di peso) oltre alla frizione mono disco
e che, esistono (a mio avviso) solo due possibilità per gli 8v :
1) volano in ergal (il cui costo è anche contenuto con dubbio sulla durata,in particolare della corona)
2) montare il pacchetto cambio disco ect del 1100 che è facile da alleggerire ed è bi-disco

tralasciando i diversi 1100 con il volano alleggerito,(in diversi lo hanno fatto,pochi lo dicono) e che è consigliato farlo contestualmente a lavori frizione o doping motore

di 8v ne sono stati fatti ?

pareri ?
lavoro fatto con opzione 1) 2) o altro ?
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: volano alleggerito 19/11/2016 20:22 #218715

  • telemaco
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dunque io sul 1100 lo feci e la differenza dopo l'intervento è stata notevole.

che sapessi io sul 1200 non si può fare e vista la spinta che già dà l'8v mi sembra inutile


....ma come sempre è un parere personale
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Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
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Re: volano alleggerito 21/11/2016 18:24 #218827

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Che io sappia, a volano leggero corrisponde + freno motore. Anche se sembra minore, é dovuto al fatto che avendo meno inerzia sembra che il freno motore diminuisca ma invece aumenta. L'inghippo sta, appunto, nella minore inerzia che fa prendere più velocemente giri o li fa perdere.
Credo che si possa fare, vds. Alba Millepercento.
Sul mio Le Mans 1000 ho alleggerito sia volano che corona e la differenza si nota. Una volta messa a posto la carburazione, va come una scheggia.
Il volano in ergal é per le corse!!
Ciao
Ultima modifica: 21/11/2016 18:25 Da aquila60.
Ringraziano per il messaggio: Oliver 2bak

Re: volano alleggerito 21/11/2016 19:49 #218831

sull'Alba c'è una frizione realizzata da MPC, più legera di 3,5 kg, quindi in teoria si pùò elaborare la frizione, ma non è propriamente un "volano alleggerito" si tratta di sostituire tutta la frizione. Dipende sempre da quanto siete ricchi.
Per quanto riguarda il freno a motore, sono dissertazioni puramente teoriche, quello che conta sarà la prontezza del motore a prendere giri con volano più leggero.
Ultima modifica: 21/11/2016 19:59 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Oliver 2bak
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