Allora premetto , che sono andato da UBE la settimana scorsa a fare dei lavoretti e la moto ora spinge che una bellezza dai 2000 Giri in poi è musica
!
Purtroppo pero' , nell'assestamento del motore e della mappatura centralina (per altro normale dopo i lavori eseguiti ) il sensore della valvola a farfalla (TPS) , ha perso lo 0 , con il risultato che saltuariamente la moto , inciampa al minimo ...pelando appena il GAS. Dopo aver telefonato ad UBE , anche lui mi ha confermato che il responsabile è il sensore.
Purtroppo per me l'officina di UBE dista 350 Km , altrimenti erano 5 minuti di orologio ed il tutto si risolveva. A Pisa non parliamo di diagnostica e centraline perchè manco sanno cosa siano...
Quindi ecco come mi sto per organizzare , per azzerare il Benedetto TPS , dopo aver studiato come fare .(Si spera
)
Un Francese "JPL", si è inventato un software di Diagnostica per le centraline , che poi ha pensato di mettere Online Gratuitamente , con
Forum di Supporto.
Il software in questione è il
DucatiDiag (non vi fate ingannare dal nome) , perchè è in grado di comunicare con la nostra centralina e molte altre (Ducati, Moto Morini, Guzzi,Aprlia ...ecc..)
Lo potete scaricare
qui (è Multilingua)
Come Guida di primo approccio ho dato una scorsa a
Questa
Veniamo al sodo per fare le cose come si deve serve il Cavo + adattore . Io ho acquistato su Ebay il
Cavo Vag kkl com 409.1 (23 Euro) +
Adattatore 3 Pin Fiat OBD (19 euro) .
La procedurà poi appena arriveranno i cavi (e torno dalle ferie) , consiste nel collegare la moto al SOftware in questione , tramite i cavi , copiare i Dati della centralina inviarli all'autore del software ...il quale poi a sua volta mi invierà la licenza di sblocco , per poter utilizzare il software esclusivamente con la mia centralina.
A quel punto :