Moto Guzzi Griso

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Quale portatarga è il migliore?
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ARGOMENTO: Quale portatarga è il migliore?

Re: Quale portatarga è il migliore? 19/01/2014 20:54 #146780

Ciao Casi,

il primo è lo steelbike (foto a pagina 5 di Antonio di Pescara) e non è male, il secondo mi piace di meno per la posizione delle frecce.

Adrenalinbike, anche sulla baia, vende in promozione in queste ore il lightech (che per me è il più bello, sebbene sia anche quello meno propenso all'inclinazione a 30°, perché tocca.. ), completo di luce targa a led omologata e catadiottro con relativo supporto anch'esso omologato.

Gli ho appena fatto un'offerta indecente via e-mail.. ..se l'accettano, lo prendo, anche se per montarlo proverò ad alzare di qualche millimetro il retrotreno incrementando il precarico del mono di un paio di giri (magari proverò ad inclinarlo a 35°, confidando in un minimo di tolleranza..ma dovrò verificare..).

Inoltre attendo le prove di GriGio che ha stravolto la sospensione posteriore e ci informerà riguardo alla variazione d'altezza del posteriore con possibilità di regolare a 30° l'inclinazione della targa senza rischiare l'impatto con la gomma posteriore.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 19/01/2014 20:56 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: Quale portatarga è il migliore? 19/01/2014 23:28 #146822

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grazie domenico
ma...
il primo steelbike ha le frecce piuttosto avanti non da problemi montando le borse?

Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 00:10 #146823

Bella domanda Casi..

Potrebbe dar fastidio in effetti, io tuttavia se vado fuori (ma accade di rado e per non più di 2/3 giorni al massimo), utilizzo esclusivamente borsa - serbatoio e borsa - sella passeggero

Al limite si potrebbe comunque trovare un modo per fissarle più "indietro" (le frecce)

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: casi

Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 11:14 #146858

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A giorni/settimane dovrei cambiare il mio steelbike (con il monobraccio supertamarro Stucchi...), che, se non ho visto male, è lievemente storto solo nella piastra della targa... penso sia una roba risolvibile... quando lo tirerò giù vi farò sapere.
Quindi, se qualcuno fosse interessato...
Non l'ho messo ancora su mercatino perchè devo ancora ricevere l'altro, da un tipo che a sua volta lo deve cambiare...
Stay tuned !
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Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 12:55 #146863

Bene CET, quando sarà proponi un prezzo "aggressivo" mi raccomando!

Intanto l'occhio mi è caduto sui tuoi stivali e devo registrare un'altra cosa in comune.. da diversi anni ormai (e sono ancora come nuovi a parte qualche graffio dovuto a un paio di scivolate non recenti) ho i tuoi stessi Oxtar..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 12:58 #146864

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I miei Oxtar sono i miei primi stivali "seri" da pista... acquistati... mah... 6 o 7 anni anni fa (in offerta)... e ancora in buone condizioni !
Prima avevo ereditato - da un amico... praticamenti nuovi...- dei "fantastici" stivaletti anni 80 modello "Randy Mamola"... non sto scherzando... mi son fatto qualche pistata con quelli...
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Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 15:27 #146886

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bene CET
allora attendiamo notizie

sto portatarga mi sta mandando fuori

Re: Quale portatarga è il migliore? 20/01/2014 15:47 #146888

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Tiè, fatevi 2 risate: guardate gli stivaletti !!!! (non fatevi distrarre dalla topa !)
Per la cronaca: la mia prima volta in pista in assoluto... a Monza... con una moto NON mia (avevo appena preso la zetina)... in occasione del KawaDemoRide... l'ultimo...

cettle.altervista.org/Imma/KawaDemoRide/Ufficiali/index.html
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Re: Quale portatarga è il migliore? 21/01/2014 00:20 #147011

Sempre in tema "targa correttamente inclinata"..

GrisoBDdx.jpg


Grosso modo è la posizione che assumerebbe il lightech.. il trattino rosso in basso simula il catadiottro.. quello giallo in alto la luce targa..

Appena si monta il retrotreno si abbassa di buoni 2 cm.. forse anche 3 (almeno nel mio caso, quasi 90 kg "vestito da moto").

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Ringraziano per il messaggio: casi

Re: Quale portatarga è il migliore? 21/01/2014 11:55 #147044

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Domenico,ti sei pesato vestito da moto?

Io tolgo anche le mutande per recuperare qualcosa

Re: Quale portatarga è il migliore? 21/01/2014 12:21 #147047

Ho fatto una stima ..85 nudo + tuta, stivali e casco.. forse i 90 li supero anche!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Quale portatarga è il migliore? 21/01/2014 14:36 #147085

Questo (steelbike) è inclinato correttamente a 30° ed essendo spostato indietro di un paio di cm non può entrare in contatto con il pneumatico posteriore:

steelbike.jpg


La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: casi

Re: Quale portatarga è il migliore? 21/01/2014 23:55 #147166

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bel lavoro domenico
resta da valutare il rossopuro
PT1G0015AN-targa-griso.jpg
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Quale portatarga è il migliore? 22/01/2014 00:57 #147181

Eh casi è una parola!

Per elaborare una simulazione (perchè di questo in ogni caso si tratta..) ci vorrebbe una foto di profilo con la moto perfettamente verticale..

Se qualcuno del forum monta questo portatarga e vuole postare un'immagine di profilo..
..non so se GriGio ha fatto uno studio per questo portatarga (che a me comunque piace pochino ).

La mia impressione (osservando la foto, ma la prospettiva potrebbe ingannare!) è che il rossopuro non possa essere inclinato correttamente a 30° senza avere problemi di interferenze con la gomma posteriore: tra l'estremità della coda (l'estremità del fanale) e il lato superiore della targa infatti ci sono ad occhio circa 5 cm (incluso lo spazio occupato dalla luce targa), ma essendo quel tratto già inclinato (almeno così lo vedo io), in compressione la gomma potrebbe andare a strusciare la parte "centrale" del retro targa.

In poche parole, mentre lo steelbike fa traslare la retta sulla quale giace la targa più indietro rispetto al fanale, questo (come il lightech), fa iniziare la retta inclinata rispetto al piano in corrispondenza del fanale medesimo.. e se la retta a 30° non dista dal fanale almeno un paio di cm, per me non ci sono chances di non toccare la gomma (con la parte inferiore della targa nel caso del lightech che si monta in posizione più "alta", e con la parte centrale del retro-targa con il rossopuro che "scende" maggiormente rispetto al primo).

Infine mi permetto di dire che non mi piace esteticamente la posizione delle frecce con il rosso puro.. oltre al fatto che in questo modo i relativi cablaggi debbano fare per forza di cose un "giro" molto arretrato rispetto al codone e che possano essere di conseguenza poco "protetti".

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 22/01/2014 01:05 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: casi

Re: Quale portatarga è il migliore? 27/01/2014 23:18 #148053

Il presente messaggio è per comunicare che (almeno per ora) non sostituirò il portatarga di serie.

Fallito infatti il tentativo di alzare il retrotreno mediante incremento del precarico del mono posteriore (chiudendo due giri l'altezza aumenta di pochi mm, perdendo tra l'altro sensibilità al posteriore ), posso solo constatare che il Lightech NON SI PUO' installare se non accettando di essere "fuori codice" (a 30° in compressione la probabilità di toccare il pneumatico posteriore con il catadiottro è tutt'altro che trascurabile).

Ora, stante il concetto che per me, almeno in teoria l'essere in regola è imprescindibile, e che non ho voglia di spendere 1000 euro per un'unità ammortizzante più "alta" e performante che sfrutterei solo per estetica, sono tuttavia riuscito a modificare un supportino di plastica standard che ho fissato al portatarga originale in modo da alzare la targa stessa al massimo (giusto 1 mm al di sotto della luce targa).

L'effetto non è male, la targa non ha la classica cornice di plastica, è "pulita" (ma soprattutto regolare al 100%) e ho montato un catadiottro omologato rettangolare al di sotto della medesima tramite "supportino" regolabile (il catadiottro è perpendicolare al terreno e c'è 1 mm tra lo stesso e il lato inferiore della targa).

Tenendo poi ben pulito (e usando prodotti che non scoloriscano la plastica) il plasticone (leggasi portatarga) di serie, per me sta più che bene così.

Considerate che senza catadiottro si vedrebbe la parte inferiore del plasticone al di sotto del lato inferiore della targa.. il catadiottro in sostanza copre giusto giusto quell'estremità

Inutile postarvi una foto.. di "diverso" c'è praticamente nulla!

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Ultima modifica: 27/01/2014 23:23 Da Domenico80. Motivo: correzione

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