Moto Guzzi Griso

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Tuning 8v da un profano...
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ARGOMENTO: Tuning 8v da un profano...

Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 00:16 #36610

Ciao a tutti,
domanda da profondissimo profano, mi scuso fin da subito delle banalità ma se non chiedo a voi...

La domanda: sull'8V è possibile, andando da un bravo preparatore, ottenere più rotondità sui bassi (anche rinunciando a qualche cavallo in alto), un'erogazione senza "buchi" e un po' meno on-off? Quindi niente record mondiale sul lago salato di Bonneville, solo fluidità e dolcezza sul misto

Le banalità, vi prego non insultatemi:
1) in genere sono interventi che si fanno scaduta la garanzia della casa madre?
2) nell'ottica di non voler strafare in genere sono interventi molto invasivi? Ad esempio sul terminale (che mi piace tamto così com'è)...
3) immagino che facendo correre la fantasia si possa spendere qualsiasi cifra ma un intervento "soft" quanto può costare? Intendo l'ordine di grandezza, so che detto così è difficile...
4) cambiare alberi, mappature etc cosa comporta dal punto di vista del codice della strada e delle revisioni?
5) ditemi voi una cosa che un neofita del soft-tuning dovrebbe tenere in conto...

Scusate ancora della serie di banalità ma sono molto incuriosito e mi interessa un vostro parere.
Grazie!
"...defines the notion of a gentleman's sportbike"
Motorcycle USA - June 29, 2011

Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 01:22 #36616

Basta una buona regolazione della moto così com'è, fatta da un buon meccanico. Fidati.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it
Ringraziano per il messaggio: Sandro Kurtz

Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 08:41 #36623

  • Inaffidabile
Quoto.
Io non sento il bisogno di fare quello che dici.
La mia moto è perfetta così com'è =)

Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 09:24 #36644

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Come ti hanno già detto, per fare quello che vuoi basta una bella messa a punto, ti consiglierei di fare una chiacchierata con Zeus...penso proprio che il suo Gris8 sia come tu lo desideri.

Nello specifico:
1) in genere sono interventi che si fanno scaduta la garanzia della casa madre?
- no, se non sono troppo invasivi/spinti, però poi il consiglio è di rivolgersi, per un guasto per esempio, al conce che ti ha fatto l'intervento (se vai da un altro è palese e scontato che partono bestemmie)
2) nell'ottica di non voler strafare in genere sono interventi molto invasivi? Ad esempio sul terminale (che mi piace tamto così com'è)...
- no, non sono interventi invasivi...chiedi sempre a Zeus
3) immagino che facendo correre la fantasia si possa spendere qualsiasi cifra ma un intervento "soft" quanto può costare? Intendo l'ordine di grandezza, so che detto così è difficile...
- Bella domanda...la manodopera per smontare e rimontare un motore non è, giustamente, economica...uno scarico si aggira intorno ai 500€...
4) cambiare alberi, mappature etc cosa comporta dal punto di vista del codice della strada e delle revisioni?
- cambiare l'albero a cammes o intervenire sull'albero motore...direi che non ci sono problemi col codice (mi riferisco all'art. 78, per esempio)...se inizi a fare il pazzo per strada...allora si che interviene il codice...se poi hai torto e fai lo splendido, allora chiamiamo la Dorna e ti facciamo aprire il motore!!! Per le revisioni: una moto messa a punto inquina/consuma meno dell'originale...se poi, per fare la revisione, ti appoggi al mecca che ti ha fatto tutto...
5) ditemi voi una cosa che un neofita del soft-tuning dovrebbe tenere in conto...
- quello che ti aspetti dalla moto...potresti fare elaborazioni spinte che poi non riesci a goderti. E parlane faccia a faccia con un meccanico esperto/di fiducia (soprattutto di fiducia, quindi molto esperto)
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ultima modifica: 14/09/2011 09:25 Da GriGio.

Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 12:55 #36715

  • tnt
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 72
io sull'ottovolante ho messo uno scarico sportivo BMC (il modello base che trovi su ebay) e poi 'ho portata da un meccanico/appassionato per la messa a punto e devo dire che ha fatto un gran lavoro.
tutto questo con poco prezzo (50€ il filtro + i soldi del tagliando)

se vuoi di più lo step classico è uno scarico aperto con centralina dedicata. ti sconsiglio senza centralina dato che ci ho provato ma non puoi tarare la centralina base più di tanto. le centrlaine di solito sono di 2 tipi, semplicissime, (150-200€) e sono solo dei potenziometri per ingannare la temperatura dell'aria in entrata (funzionano tutto sommato benino), oppure avanzate (450-650€) con ingannatori di sonda lambda, e varie mappe da settare con un bel banco prova.

dopodichè....assi a camme, alberi...cambio di cilindrata...il imite lì è solo la tua follia...e il tuo budget

buon divertimento!!!!

Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 13:05 #36718

Ma mi sembra che Sandro abbia chiesto solo un po' di rotondità ai bassi...
Centraline aggiuntive ed elaborazioni spinte non servono...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: Tuning 8v da un profano... 14/09/2011 18:52 #36827

  • Grisokop
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 572
Lascia perdere l'elaborazione dell'8V. Fai solo danni. In accordo con un noto preparatore che bazzica in questo forum (o bazzicava..) avevo programmato una sostenuta elaborazione e cioè: aumento cilindrata a 1425, volano alleggerito, lavorazione condotti, cammes di Scola, rimappatura centralina, pistoni Wiseco, valvole, ed altre cose che oramai neanche ricordo, il tutto si spendeva circa 3000 euri, ma al primo test su un motore al banco, si è disintegrato tutto. Bielle accartocciate basamento crepato, ecc.

Quindi abbiamo ripiegato su un'elaborazione più soft, con centralina, filtro KN aperto, scarico, ohhlins posteriore. Risultato: SPETTACOLO ! Moto molto più fluida, piacevole, aumento di coppia fantastico, perdita agli alti ma chissenefrega mica devo andare a 180 in montagna, feeling in curva spettacolare...
Io monto un Lavizzari doppio che ultimamente ho stappato, va che è una meraviglia, tira di quelle granate in rilascio con fiammata di circa 15 cm da far paura...
Furia Nera
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