Moto Guzzi Griso

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info materiale teste 1100
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ARGOMENTO: info materiale teste 1100

info materiale teste 1100 02/12/2011 18:58 #46692

mi domandavo se le teste del bisonte siano anodizzabili....
il problema del calore non si pone...è un problema di materiale... sapete di cosa sono fatte?

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 19:27 #46697

  • Cox
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Anche a me interessa il discorso.
Grigiooooooooooooooooooooooo... le tue sono anodizzate o verniciate??

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 19:39 #46699

  • marco76
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i coperchi punterie sono in alluminio

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 21:23 #46711

  • Morga190
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Dovrebbe essere AlSi7 (lega alluminio-silicio per fusioni in conchiglia), però mi viene un dubbio perchè mi sembrano pressofuse... ritengo comunque che siano anodizzabili senza problemi.

PS: prima magari sverniciale...
il raNbo di SenzaFreni

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 21:53 #46715

su motociclismo di dicembre 2007 ,dove c'è la prova della stelvio, ci sono 6pagine di analisi tecnica del motore 8v, non dice di che materiale sono le teste, ma devono essete in qualche lega d'alluminio (come ha già detto Morga) -sapevate che l'unico pezzo in comune con i 2v sono le bielle che vengono dall'850??-
Anodizzarle, non andando a sporcare condotti e interno- smontando valvole e quant'altro mi sembra lavoro da titani. (dove lavoro anodizziamo con l'argento)
A meno che parlavi del coperchio delle valvole....
Ultima modifica: 02/12/2011 22:22 Da muccopezzato.

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 22:06 #46718

  • GriGio
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Non ho capito se stiamo parlando delle teste o dei coprivalvole...i miei sono stati verniciati.
Nicola invece aveva verniciato le teste...
Perché anodizzarli?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 22:11 #46722

bisognerà pur spendere la tredicesima no?? molte volte basta la calamita del friorifero: se si attacca è acciaio o ferro, se non si attacca è alluminio o acciaio inox
@ capitano per le ferie di natale proverò a farle come la Breva, bronzo-oro sperando di trovare tonalità adatta...i coperchi ovvio
Ultima modifica: 02/12/2011 22:19 Da muccopezzato.

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 22:18 #46724

  • Morga190
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I coperchi punterie sono pressofusi, le testate sono fuse in conchiglia (quasi sicuramente in alsi7). L'idea di anodizzare i coperchi può essere buona, per le testate molto meno, l'anodizzazione fa da barriera termica (Al2O3 è in pratica un materiale ceramico...) si fanno MOLTI danni. Beh, visto dal mio punto di vista anche solo a smontare le testate se ne possono fare molti, specialmente se è la prima volta

Credo comunque di aver capito che Il Capitano vuole anodizzare i coperchi...
il raNbo di SenzaFreni

Re: info materiale teste 1100 02/12/2011 22:21 #46725

@morga, che utilità ha l'anodizzazione? ce lo chiedevamo toscano io e Brunone l'ultima volta che ci siamo visti, è solo anticorrosivo o c'è altro??

Re: info materiale teste 1100 03/12/2011 02:57 #46738

scusate, intendevo in effetti I coperchi... per ragioni esclusivamente estetiche... Scopro che sono verniciate...ma é sicuro? A me non sembra. la qualita del materiale pare buona per anodizzare. Se la fusione fosse scadente il rischio e che la si vedrebbe a macchie scure e chiare.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che c'e un aggeggio che ti sa dire I materiali della lega e le relative impurita appoggiandolo sul materiale... Spettrofotometro , spettroscopio, spettroqualcosa...

A me I coperchi piacerebbero abbestia neri opachi anodizzati, mantenendo la porosita del materiale, ma anche tirandoli lisci... Certo che il problema delle concavita interne da non trattare poi complica parecchio.
A nessuno avanza un coperchio incidentato per una prova??
Ultima modifica: 03/12/2011 03:12 Da ilcapitano.

Re: info materiale teste 1100 03/12/2011 10:12 #46743

  • Morga190
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Ti confermo che i coperchi sono verniciati, Aldo (OIDDI) li aveva lucidati prima di verniciarli di nero.

Visto che non si tratta delle testate ma dei coperchi puoi anodizzarli tranquillamente a bagno, per i carichi che sopportano potrebbero farli anche di plastica.

L'anodizzazione ha diverse funzioni, tra cui protezione dalla corrosione e resistenza all'abrasione, dovute alla formazione di uno strato di materiale molto duro (ossido di alluminio) e compatto tramite bagno elettrolitico. Se poi parliamo di persiane l'anodizzazione è una finiutra estetica che permette di risparmiare la verniciatura, rispetto alla quale ha una adesione MOLTO maggiore. Se parliamo di pistoni invece la sua funzione è quella di fare da barriera termica ed inibire l'incollaggio dei segmenti. I pistoni dei serie grossa "moderni" (850-940-1100-1200-1200 8V) hanno le cave segmenti anodizzate
il raNbo di SenzaFreni
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