Ciao a tutti, apro il mio primo 3d "serio" per parlare di questo aggieggio che mi è arrivato oggi.
Prossimamente ne aprirò uno riepilogativo per tutte le modifiche effettuate al Grisone (niente di eclatante in realtà) e per mettere magari qualche fotina.
Anzitutto di cosa si tratta? Di un ingannatore ECU basato sui valori di tensione inviati dal sensore IAT (intake air temperature, temperatura dell'aria in ingresso motore), ovvero di una resistenza variabile (almeno come concetto, a livello elettronico nudo e crudo credo che ci sia altro per migliorare il circuito, ma non l'ho aperto onestamente). In pratica il fratello delle varie Memjet, GPR, ecc.. con la differenza che questo ha il prezzo giusto per quello che è, ovvero 36 eurini spedito a casa.
Eccolo qua:
A cosa serve? Serve ad ingrassare (o smagrire, se usato "al contrario") la carburazione facendo leggere alla centralina una temperatura aria minore rispetto a quella effettiva. Leggevo inoltre (ma devo ancora documentarmi meglio) che i valori inviati dallo IAT dovrebbero in parte modificare anche l'anticipo (massimo 1,5° se ho ben capito) e quindi in teoria dovrebbe in parte fungere anche da modulo di anticipo.
Perchè montarlo?
Nel mio caso per un solo motivo principale: eliminare la quantità smodata di botti in rilascio dopo aver modificato l'airbox (con filtro racing) e aver montato uno scarico aperto.
In teoria poi dovrebbe dare anche una serie di effetti "collaterali" positivi dovuti all'effetto dell'ingrassamento e del leggero anticipo d'accensione, ovvero:
-maggiore fluidità di funzionamento (o se vogliamo minore effetto on/off)
-motore più pronto in ripresa
-e ovviamente appunto la diminuzione (o meglio ancora la completa eliminazione) dei botti in rilascio
Funziona?
Ecco, per questo ho aperto il 3d, perchè non lo so ancora
Avendolo montato oggi devo ancora provare la moto, ma nei prossimi giorni saprò senz'altro la risposta.
Premesso che il modulo ha 15 regolazioni possibili, passando appunto da uno smagrimento fino ad un ingrassamento sicuramente eccessivo, anzitutto bisogna trovare il range di funzionamento ottimale (per ora l'ho impostato al 70%, che dovrebbe essere circa il valore giusto) ma già all'accensione ho effettivamente notato tutti i sintomi di una carburazione decisamente più grassa: qualche fumata nera sgasando e il minimo leggermente più alto del normale.
Ovviamente, questo non è paragonabile ne sostituisce (fa tutt'altro lavoro) le varie rapid bike o power commander. Nel mio caso comunque non sto cercando più cavalli (anche se in teoria dovrebbe esserci un aumento seppur minimo nell'ordine di 1-1,5cv) ma solo di avere un funzionamento ottimale con la mappa originale abbinata a filtro e scarico racing, per cui onestamente non sono paragonabili nemmeno la differenza di costo e di facilità di montaggio (ci ho messo meno di 10 minuti).
Sempre dello stesso produttore esiste anche un eliminatore lambda al costo di ben 18 euro
, ma non credo sia necessario per quello che devo fare io, oltre al fatto che la lambda corregge solo fin verso i 3k giri se ben ricordo.
Insomma avrò cacciato via 36 euro? Lo sapremo nella prossima puntata!