Moto Guzzi Griso

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Nitro X Fuel Commander.
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ARGOMENTO: Nitro X Fuel Commander.

Nitro X Fuel Commander. 01/03/2012 22:42 #60870

  • Diapason
Ciao a tutti, apro il mio primo 3d "serio" per parlare di questo aggieggio che mi è arrivato oggi.
Prossimamente ne aprirò uno riepilogativo per tutte le modifiche effettuate al Grisone (niente di eclatante in realtà) e per mettere magari qualche fotina.

Anzitutto di cosa si tratta? Di un ingannatore ECU basato sui valori di tensione inviati dal sensore IAT (intake air temperature, temperatura dell'aria in ingresso motore), ovvero di una resistenza variabile (almeno come concetto, a livello elettronico nudo e crudo credo che ci sia altro per migliorare il circuito, ma non l'ho aperto onestamente). In pratica il fratello delle varie Memjet, GPR, ecc.. con la differenza che questo ha il prezzo giusto per quello che è, ovvero 36 eurini spedito a casa.
Eccolo qua:


A cosa serve? Serve ad ingrassare (o smagrire, se usato "al contrario") la carburazione facendo leggere alla centralina una temperatura aria minore rispetto a quella effettiva. Leggevo inoltre (ma devo ancora documentarmi meglio) che i valori inviati dallo IAT dovrebbero in parte modificare anche l'anticipo (massimo 1,5° se ho ben capito) e quindi in teoria dovrebbe in parte fungere anche da modulo di anticipo.

Perchè montarlo?
Nel mio caso per un solo motivo principale: eliminare la quantità smodata di botti in rilascio dopo aver modificato l'airbox (con filtro racing) e aver montato uno scarico aperto.
In teoria poi dovrebbe dare anche una serie di effetti "collaterali" positivi dovuti all'effetto dell'ingrassamento e del leggero anticipo d'accensione, ovvero:
-maggiore fluidità di funzionamento (o se vogliamo minore effetto on/off)
-motore più pronto in ripresa
-e ovviamente appunto la diminuzione (o meglio ancora la completa eliminazione) dei botti in rilascio

Funziona?
Ecco, per questo ho aperto il 3d, perchè non lo so ancora
Avendolo montato oggi devo ancora provare la moto, ma nei prossimi giorni saprò senz'altro la risposta.
Premesso che il modulo ha 15 regolazioni possibili, passando appunto da uno smagrimento fino ad un ingrassamento sicuramente eccessivo, anzitutto bisogna trovare il range di funzionamento ottimale (per ora l'ho impostato al 70%, che dovrebbe essere circa il valore giusto) ma già all'accensione ho effettivamente notato tutti i sintomi di una carburazione decisamente più grassa: qualche fumata nera sgasando e il minimo leggermente più alto del normale.

Ovviamente, questo non è paragonabile ne sostituisce (fa tutt'altro lavoro) le varie rapid bike o power commander. Nel mio caso comunque non sto cercando più cavalli (anche se in teoria dovrebbe esserci un aumento seppur minimo nell'ordine di 1-1,5cv) ma solo di avere un funzionamento ottimale con la mappa originale abbinata a filtro e scarico racing, per cui onestamente non sono paragonabili nemmeno la differenza di costo e di facilità di montaggio (ci ho messo meno di 10 minuti).

Sempre dello stesso produttore esiste anche un eliminatore lambda al costo di ben 18 euro , ma non credo sia necessario per quello che devo fare io, oltre al fatto che la lambda corregge solo fin verso i 3k giri se ben ricordo.

Insomma avrò cacciato via 36 euro? Lo sapremo nella prossima puntata!
Ultima modifica: 01/03/2012 22:54 Da .

Re: Nitro X Fuel Commander. 01/03/2012 23:58 #60886

semplicemente inganna il sensore temperatura aria, e abbinato a scarico e filtro aperto elimina gli scoppi allo scarico. Ha anche un piacevole effetto all'acceleratore ai medi, ma come ho scritto in "scarichi" la mia l'ho tolta perchè prefirisco gli scoppi in rilascio

Re: Nitro X Fuel Commander. 02/03/2012 01:23 #60899

perche dici che fa un diverso lavoro dalla rapid bike e dalla power commander?
io sono ignorante in materia, ma credo faccia lo stesso con 1/4 dei soldi...quindi good.
anche io preferisco sia leggermente magra x qualche scoppietto...
gli scoppi dannosi cmq sono altri...non pieghi le valvole con gli scoppietti blandi...

Re: Nitro X Fuel Commander. 02/03/2012 01:49 #60903

...mhh potrebbe essere un affarino interessante ho anch'io il problema che la sento troppo magra e con lo scarico aperto e fitro gli scoppi dopo un po' si fanno fastidiosi... Tienici informati Diapason ..nel caso funzioni questo trenta e passa eurini li investo volentieri! E grazie

Re: Nitro X Fuel Commander. 02/03/2012 03:13 #60905

  • Diapason
@ muccopezzato
Infatti è esattamente quello che ho scritto , modifca il valore di lettura del sensore IAT (anzi in verità lo sostituisce proprio dato che va scollegato) per ingannare l'ecu. E' quello che cercavo proprio perchè voglio eliminare gli scoppi in rilascio ingrassando la carburazione.

Ma tu avevi esattamente questo o altro?
Ultima modifica: 02/03/2012 14:06 Da doppiabi.

Re: Nitro X Fuel Commander. 02/03/2012 03:18 #60906

  • Diapason
@ ilcapitano
Beh, con questo modulo semplicemente si alterano i valori di lettura di un sensore. Stop. Hai la stessa identica mappatura semplicemente ingrassata (o smagrita).

Con PC o RB puoi variare praticamente tutto. Dalla curva di erogazione, ai tempi di iniezione, al controllo della percentuale di apertura farfalla, ecc ecc.
Costano però 10 volte di più, il cablaggio è molto più invasivo e soprattutto non è così scontato trovare qualcuno che ti faccia una mappatura davvero come si deve (semplicemente perchè molti NON sanno usare gli strumenti di programmazione).

Girare magri non è che sia dannoso (beh, se sei troppo magro è ANCHE dannoso) ma semplicemente è più facile che rompano le balle per lo scarico dato che ti sentono arrivare 10 minuti prima anche se sei a 1/4 di gas.
Ultima modifica: 02/03/2012 14:06 Da doppiabi.

Re: Nitro X Fuel Commander. 02/03/2012 03:23 #60907

  • Diapason
@ GRISOMANE

Certo, appena posso fare qualche prova più approfondita vi aggiorno.

Ho aperto il 3d apposta perchè spesso la gente spende 160 euro per una memjet o simili che si, fanno la stessa cosa ma il prezzo è decisamente "sbagliato"..

P.S. per ora l'unico neo che ha sto affare è che è universale, e in quanto tale viene fornito sprovvisto di spinotto ma con i cavi "a vista" (da infilare alla buona, oppure da cablare, cosa che se funziona farò).
Ultima modifica: 02/03/2012 14:07 Da doppiabi.

Re: Nitro X Fuel Commander. 03/03/2012 01:01 #61036

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Diapason... detto che io non saprei da ceh parte iniziare... ma come hai fatto a collegarla se non c'è un connettore specifico?
e sopratutto dove l'hai acquistata? io l'ho trovata solo su ebay in grecia...
THX 1200

Fabio

Re: Nitro X Fuel Commander. 03/03/2012 01:13 #61037

  • Diapason
Infatti viene dalla grecia. Consiglio se volete provarlo di prenderlo direttamente dal loro sito BKRacing Parts, perchè costa meno che su ebay (non ci sono le commissioni). Come dicevo io l'ho pagato 36 euro (usando paypal).
Nel sito troverete diversi modelli ma niente per Guzzi, non preoccupatevi, in realtà il modulo è uno soltanto, mettono diversi modelli solo per una questione di marketing.
Peter (il titolare) mi è sembrata una persona cordiale e disponibile in mail.

Arriva con un filo abbastanza lungo (sarà una 50ina di cm) quindi si può posizionare sotto la sella tranquillamente.
Per il collegamento è semplice, viene fornito con 2 anelle metalliche alle estremità che si infilano "ad incastro" dentro i connettori dello spinotto originale (quello che va staccato dal sensore aria)
Ovvio che per un lavoro ottimale bisognerebbe andare in un bel autoricambi, prendere il connettore molex giusto e cablarselo (costo del connettore circa 3€)

Appena ho un pò di tempo faccio 2 foto a come l'ho collegato io.

Oggi volevo riattaccare l'assicurazione della moto per provarla ma ho sentito che mettono di nuovo maltempo per settimana prossima, mi sa che ci vorrà ancora un pò di pazienza.
Ultima modifica: 03/03/2012 01:20 Da .

Re: Nitro X Fuel Commander. 03/03/2012 09:12 #61040

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Diapason ha scritto:
Infatti viene dalla grecia. Consiglio se volete provarlo di prenderlo direttamente dal loro sito BKRacing Parts, perchè costa meno che su ebay (non ci sono le commissioni).
Oggi volevo riattaccare l'assicurazione della moto per provarla ma ho sentito che mettono di nuovo maltempo per settimana prossima, mi sa che ci vorrà ancora un pò di pazienza.

Grazie mille e in anticipo anche per le foto e l'ho sentito anche io del maltempo!!!

Re: Nitro X Fuel Commander. 03/03/2012 10:26 #61046

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imho non credo in centraline e potenziomentri, né da 30 né da 300 neuri, se prima non si sono fatte modifiche radicali
La mia va benissimo senza scatolette di plastica aggiuntive...però non l'ho portata esattamente dagli ultimi arrivati...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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Re: Nitro X Fuel Commander. 03/03/2012 16:20 #61074

@diapason, io avevo la Memjet. Ci sono due tipi di attacchi (o connessioni) basta andare a vedere nei negozi che vendono le Memj, la nostra è in comune con molte Ducati Hd e non ricordo.
Praticamente devi staccare il connettore dal sensore aria sul filtro, attaccarlo alla femmina sulla "centralina" e attaccare L'altro cavo sul filtro. In questo modo bypassa il segnale, e fà sembrare al circuito che regola la carburazione (della moto) che la temperatura dall'aria esterna sia tipo 0 gradi. In questo modo ingrassa la miscela aria/benz.
Qualche problema me l'ha dato in Agosto, ma basta disconnettere (cosa che fai accostando un attimo a bordo strada) e sei originale. Servono?? Esattamente come il termometro dell'olio sull'astina
Comunque ne è stato parlato tantissimo sul forum, c'èra chi se l'è fatto con una resistenza e un trimmer da 50cent.
Ultima modifica: 03/03/2012 16:23 Da muccopezzato.

Re: Nitro X Fuel Commander. 04/03/2012 20:16 #61210

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Ciao! io sono uno di quelli che l'ha fatta con il trimmer da 50 cent

Domanda: a cosa servono quei 4 pulsantini? servono per regolare in modo indipendente a vari regimi?

Re: Nitro X Fuel Commander. 04/03/2012 23:44 #61233

  • Diapason
@GriGio
Guarda, non si tratta di credere alle "magie".. il problema è uno e (tutto sommato) semplice: la moto è magra. Tramite il sensore aria si può risolvere il problema? Non mi sembra niente di strano o sbagliato. Per il resto credo che ovviamente prima di fare qualsiasi modifica la moto deve essere ok: olio giusto, candele ok, corpi farfallati puliti e soprattutto allineati, CO ok. Cose che sulla mia moto ovviamente ho fatto.

@muccopezzato: la tua memjet ti aveva eliminato i botti in rilascio, mi pare di aver capito. Quindi perchè dici che è inutile? È inutile se la si monta pensando di prendere 10cv e soprattutto se la si paga 150 euro..
Ad ogni modo credo che la memjet funzioni leggermente diversamente da questo, ovvero sia montata in serie al sensore senza eliminarlo completamente, in modo da dare un valore falsato non costante (cambia ovviamente a seconda della lettura di base del sensore). Quindi può essere meglio o peggio a seconda dei punti di vista.
Ovvio che volendo si può montare allo stesso modo anche questo ma di base non è stato concepito così.

@87luca
Ciao, no i dip switch che si vedono servono solo a cambiare i valori di resistenza, un pò come il trimmer (non so se sia lineare o logaritmico) della memjet (o quello che hai montato tu). Come ho detto poi forse c'è altro nel circuito ma la scatolina mi sembra termosaldata e non mi va di sforzarla per aprirla e guardarci dentro.
Tu con la modifica come ti trovi?
Ultima modifica: 04/03/2012 23:53 Da .

Re: Nitro X Fuel Commander. 05/03/2012 21:49 #61317

  • 87luca
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La modifica ora l'ho tolta in quanto con queste temperature non ne ho bisogno, io l'avevo messo per togliere il battito in testa.
Quando l'avevo montato era scomparso il battito, avevo guadagnato coppia a 3500 rpm, ma i consumi si erano un pò alzati, in più si sentiva un forte odore di gas di scarico, sintomo di carburazione eccessivamente grassa...
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