Passati i 30 anni non c'e l'obbligo di inscriverla Asi, (c'e da precisare che se tu facessi "sgrat" un incidente: un veicolo asi ha il valore di veicolo d'epoca riconosciuto da questo ente, mentre se non inscritto per le assicurazioni vale ferraccio e non ti rimborsano nulla ), per assicurarla alcune chiedono che tu sia iscritto a qualche club federato Asi, altri assicurazioni niente.
Mentre veicolo dai 20 ai 30 per avere agevolazioni a carattere bollo e assicurazioni c'e da inscriverla Asi o comunque similare tipo FMI che certificano il veicolo con caratteristiche storiche ect ,
Passati 30 anni è d'epoca e difficilmente rompono le scatole (ma non sempre ,vedi recenti blocchi al traffico anche per le veterane sebbene girano in quantità di numero e km ridicoli) , mentre se non ha i 30 anni anche per la semplice circolazione su strada rompono, dato che è euro sotto zero,poi spiegali te che un quattro tempi anche se di 20/25/28 anni inquina meno di un due tempi 2012 ,
infine se pensi di inscriverla Asi o altro ente deve essere quanto più fedele è originale tanto più alto sarà "il punteggio" targa oro ect , o meglio la vespa per esempio ne sono inscritte parecchie,quindi per avere un buon punteggio deve essere praticamente perfetta, un veicolo raro o poco presente anche se non corrispondente riceverà un punteggio alto , se poi non ti frega il punteggio passati i 30 anni hai comunque assicurazione ridotta e bollo (che non è più tassa di possesso) da diventa tassa di circolazione (sempre a costo ridotto),
anche in quest'ultimo punto si apre un capitolo a parte... che poi diciamoci la verità pochi la pagano per la veterana...
c'e ne sarebbero di cose da chiarire, perlomeno con un assicuraz.d'epoca puoi assicurarci più di un veicolo con la solita polizza e questo è bello