Scrivo qui anche se forse la sezione più corretta sarebbe "Garage", tuttavia resterò strettamente in argomento..
Mi sta venendo voglia di montare i riser da solo.
Allora, ammesso ovviamente di procurarmi l'attrezzatura adeguata (chiave snodata da 13 e dinamometrica da 10 - 60 Nm in primis), elenco di seguito le operazioni da seguire augurandomi caldamente conferme e/o smentite da parte vostra:
1) smonto i cavallotti superiori che bloccano il manubrio (brugola da 5 se non erro) dopo aver fatto un paio di segni di riferimento sul manubrio stesso;
2) alzo il manubrio e lo appoggio all'interno degli attacchi del plexiglass piccolo Guzzi dopo aver smontato il plexiglass medesimo (sperando vi arrivi, altrimenti disturbo mio padre o mio fratello e me lo faccio reggere, non voglio "disarmarlo");
3) svito le viti sotto piastra che fissano i riser originali alla medesima con chiave snodata con impronta esagonale da 13;
4) pulizia filettatura riser con spruzzetto di WD-40 e aria compressa;
5) posizionamento riser Rizoma (solo parte inferiore) con introduzione delle viti sotto piastra senza "stringere";
6) posizionamento manubrio sui nuovi riser e alloggiamento cavallotti blocca manubrio superiori (anche in questo caso, fisso ma non stringo);
7) serro alla coppia di 50 Nm le viti sotto piastra (il manubrio in questo caso tiene in asse e paralleli i riser);
7.1) serro alla coppia di 25 Nm le viti che fissano i cavallotti superiori su quelli inferiori con la regola delle diagonali (dopo aver posizionato perfettamente il manubrio secondo i segni fatti all'inizio e/o mie esigenze di rotazione avanti/indietro).
Poi rimonterei il plexiglass ovviamente. Devo controllare se mi conviene smontare i fianchetti o se l'accesso alle viti sotto piastra è pratico anche senza rimuoverli.
Alla fine valuterò se risistemare i vari cavi del manubrio (ma non credo, in sostanza lo spostamento dovrebbe essere di un paio di cm più in basso e un paio più in avanti).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi suggerimenti, correzioni o altro!