bulljan ha scritto:
... ho letto in giro della necessità che il terminale sia abbastanza lungo e non troppo aperto, chi mi illumina sui due di cui sopra?
... Personalmente non l'ho ancora letto, in ogni caso è una considerazione generica che fa riferimento ad un qualunque motore 4t catalizzato che nasce con un determinato scarico. Se un motore nasce con lo scarico tappato e lungo, meccanicamente ed elettronicamente è fasato per avere una contropressione abbastanza elevata ed delle onde di pressione di ritorno con un ritardo notevole. Accorciando e stappando notevolmente lo scarico, in generale, si verificano inevitabilmente smagrimenti di carburazione e perdite apprezzabili di coppia ai regimi medio/bassi che andrebbero compensati da una rimappatura della centralina che ristabilisca il giusto rapporto stechiometrico in full trottle (che per qualunque motore 4t è circa 13:1). Questo in generale. Sul Griso non so, ma dato che è un motore 4t euro 3 con scarico lungo e tappato, suppongo sia la stessa identica cosa.