secondo me tra agostini con e agostini senza dbk cambia solo il diverso rumore, le prestazioni sono sempre le stesse;
io ho cambiato lo scarico originale, all'agostini ho levato cat e dbk e ho messo un filtro bmc... la moto va sempre uguale all'originale.
e non perchè non sia migliorata la coppia od i cavalli (magari lo sono) ma perchè il miglioramento è talmente risibile da risultare impercettibile. e vorrei ben vedere come si fa a sentire, a tutto concedere, un miglioramento del 1,5% di cavalli o di coppia.
dovresti avere il sedere di carta velina! roba che se ti matti uno zaino o mangi il brasato, o viaggi col pieno di benzina, hai gia bell'e annullato il vantaggio prestazionale.
la sensazione che i più avvertono di "miglioramento" al cambio dello scarico IMHO è dettata dal differente rumore. Il rumore è difficile non accostarlo a un miglioramento prestazionale. Ma la sostanza è che, per avere davvero un miglioramento prestazionale, occorre intervenire sul motore.