Dunque! sono lieto di comunicare che...all'85% ha ragione chi sostiene che siamo in regola! Il centro revisioni infatti mi ha detto che a loro interessa che il terminale sia omologato e questo lo è. Poi gli interessa che sia "dedicato" a quella moto e questo lo è. Che vi sia riportata sul terminale la sigla che compare sulla carta di formaggio e anche qui siamo a posto (almeno credo, non ho controllato). Quindi, "sulla carta" la moto passerebbe la revisione senza problemi, anche se riconoscono che questa è una delle tante contraddizioni legislative, perchè in effetti è come se io presentassi una carta d'identità che mi dichiara italiano, nato in Italia e contemporaneamente presentassi un certificato di nascita che dice che sono nato a Ulan Bator da genitori mongoli. Infatti la direttiva CE che contraddistingue il terminale Arrow lo classificherebbe Euro 1.
Ma veniamo al 15%: ho detto sulla carta perchè poi bisogna vedere la prova delle emissioni ed a questo proposito i tecnici si sono dichiarati stupiti ed increduli che un terminale SENZA kat possa aver guadagnato quella classificazione. Ma qui entriamo secondo me in una seconda contraddizione perchè poi mi hanno detto che i valori da non superare sono uguali per tutti, Euro 1-2-3. E allora qualcuno mi spieghi che senso ha spaccarsi le balle a portarsi dietro kat da 7 kili se poi i valori da non superare sono uguali per tutti (4,5). Hanno insinuato che magari il kat c'era per l'omologazione ma poi è stato tolto per la commercializzazione, tanto se ti fermano mica te lo smontano!
Quindi la prova definitiva diventa quella delle emissioni, ma qui siamo abbastanza tranquilli perchè, visto che non si corre il rischio di sequestro, nella peggiore delle ipotesi ci metti il vecchio trombone originale. Tra l'altro secondo loro tutto questo discorso sarebbe valido anche per eventuali tutori dell'ordine che sempre secondo loro, si limiterebbero a verificare che il terminale sia omologato.
Un ultimo neo (trascurabile?) è dato che sulla carta di formaggio le tre moto per cui è dedicato il term. sono tutte e tre contrassegnate dalla sigla 8V ovvero 8 valvole, per cui qualcuno in vena di pignolerie potrebbe fare contestazioni ai 1100 e 850, ma secondo loro è una possibilità remota.
Infine, visto che con loro sono in rapporti sereni, siamo rimasti che all'inizio del mese (questo o un altro) quando il lavoro è scarso, passo di lì e facciamo una misurazione per curiosità di vedere le emissioni di un terminale senza kat.
Quindi diciamo che per ora non lo metto in vendita.
Invece poi ho ricevuto risposta da Agostini, cui avevo richiesto informazioni e mi ha detto che i loro terminali arrivano con il kat nella scatola, poi chi lo vuole lo monta chi no lo lascia nell'armadio, ma che comunque arrivano tutti con il certificato Euro 3, tanto come dicevo prima, se ti fermano mica te lo smontano per vedere e c'è. Prezzo 484 euri compresa spedizione (in Italia)
Felice di avere torto ci risentiamo
Ciao