eccoci qua.
dunque per la borsa io ho utilizzato una in pelle trovata in un ferramente, normalmente dedicata a idraulici ed elettricisti;
ho poi realizzato due staffe in alluminio piegate a 90 gradi della laghezza di 4 centimetri e dello spessore di 4mm.
successivamente le staffe sono state forate per poter essere montate dove si montano i nottolini presenti nel sottocodone. non è necessario allungare le viti, si sfruttano quelle di serie (tenendo montato anche il nottolino).
una volta preparate, si montano e si posiziona la borsa segnando col pennarello sul suo dorso la posizione ideale per i fori di ritenuta della borsa alla staffa.
la borsa è solidale alle staffe con normalissime viti a testa esagonale+dadi+rondelle
la misura delle staffe è stata fatta tenendo conto che la borsa non entri in contatto col codino, ma se ne discosti di un centimetro per tutta la sua lunghezza, onde evitare sfrisi da strusciamento in marcia.
a una porzione delle staffe è stata incollata con mastice una striscia di gomma, sempre ad evitare il contatto del codino (parte sotto) col metallo ed inoltre sono state verniciate di nero. le staffe risultano invisibili all'occhio a borsa installata.
per l'installazione della borsa devo aprire la pedivella passeggero. date le dimensioni della borsa infatti, non potevo arretrarla ulteriormente per non interferire con la pedana, altrimenti avrei intercettato la freccia posteriore.
ho trovato una soluzione di compromesso, posto che io viaggio sempre da solo.
per la toppa guzzi (che copre la marca della borsa) ho preso una toppa su ebay da un polacco che le fa molto belle e un po diverse dal solito ovale rosso con scritto dentro moto guzzi...
la mia esigenza era avere una borsa che mi consentisse di riporre oggetti in un viaggetto di media distanza (tuta pioggia, chiavi, un panino, una bibita chiavi cellulare etc... senza essere costretto a montare i telai borse, che sono una menata da montare e smontare. in questo modo posso tornare allo stato di origine con due viti.
il bug di questa borsa è che non è staccabile per il trasporto della stessa (pur avendo la tracolla): per quello si sarebbe dovuto prevedere un ancoraggio metti/togli tra borsa e staffe (tipo con 4 gallette interne) che io non ho fatto ma forse sarebbe il caso, dal momento che la borsa non ha chiusure di sicurezza ma solo 2 fibie, e quindi se ci lasci dentro il gps ne potresti trovare due al ritorno.
NB: a me piace un casino!