Moto Guzzi Griso

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[FAQ] Problemi e soluzioni Griso

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Questo articolo penso sia utile per tutti coloro che si avvicinano ad una moto del genere e che hanno bisogno di capirne sia il funzionamento che le possibili soluzioni alle domande ed ai problemi più frequenti.

Se Ognuno di noi da il suo contributo , provvederò ad aggiornarlo man mano in modo che possa essere un Bel Memorandum sia per gli Anziani che per i Novizi del Forum !

[GRISO 1100]



1) [Olio Motore consigliato]
- Olio motore litri 3,2 con cambio filtro olio gradazione 10w60

2) [Rumorosità zona Cardano/Cambio effetto on/off accentuato]
Verificare che sia stata sostituita la boccola dell'asta di reazione sul telaio.(Aggiornamento Tecnico Guzzi).
Provvedere alla sostituzione Olio Cambio e Coppia conica:
- Olio Cambio cambio prescritto 0,5 litro , consigliato 0,650 litri con gradazione 75/140 oppure 80/140 oppure 85/140, API GL5
- Olio Coppia conica prescritto 0,380 solo al primo riempimento, quantità corretta 0,350 gradazione come per il cambio, API GL5

3) [Accensione / Lampeggio spia Olio]
Verificare , il livello Olio motore , se corretto e non vi sono perdite molto probabilmente (90/100) va sostituito Bulbo Olio Motore.

Verificare che il connettore non si sia allentato con le vibrazioni. Si vede direttamente guardando davanti al cilindro sinistro verso l'interno e basta un cacciavite di 15 cm per riportarlo in posizione. Si evita di smontare il serbatoio e smadonnare perchè per cambiare il bulbo ci vuole una chiave segata apposta, altrimenti ci si entra molto male e si devono smontare altri pezzi... Poi se è rotto è rotto...

 

4) [Vibrazioni e Rumori vari]
Verificare il corretto serraggio del Faro Anteriore
Verificare Corretto serraggio Paracalore zona collettori
Verificare Corretto serraggio griglie fianchetti , solitamente incollate.

5) [Canotto di Sterzo rumoroso durante buche dossi e/o frenate]
Far verificare i cuscinetti , ingrassamento e serraggio degli stessi.
Ripristino pressione Pneumatici al valore corretto.

6) [Verifiche , Controlli e Serraggi ]
Verificare che nel Colettore 2 in 1 non siano presenti Crepe nella zona delle saldature (zona interno motore)
Verificare il corretto posizionamento e la presenza Seeger dei Perni di regolazione delle Leve Frizione/Freno
Verificare il corretto posizionamento e la presenza Seeger delle Pedane Passeggero e Pilota
Verificare il serraggio viti/bulloni attacco Pompa Freno Posteriore
Verificare serraggio vite e dado cavaletto laterale

7) [Corretto serraggio tubo Pompa Benzina]
Verificare i corretti serraggi serraggi del tubo benzina ==> filtro ==> pompa (interno serbatoio) , per possibili problemi di sfilaggio causati da vibrazioni . ( Problema Noto in Guzzi)
Se necessario utilizzare fascette in acciaio inox 10/17 sui raccordi del tubino trasparente come in foto :

Modelli Interessati dal difetto

ScreenShot151.jpg

 

 

7.1) [Sostituzione filtro benzina e tubetto maledetto]
personaggi e interpreti:

 

 

le fascette migliori,consigliate da Ube e usate anche in aereonautica sono quelle nella foto, classificazione W1 da 10-12mm.
Si comincia togliendo i fianchetti e la benzina, (si può anche evitare questo passaggio ma poi diventa scomodo scollegare il raccordo benz.)
tolgiere le due brugole da 5 sulla chiave accensione, togliere i bulloncini da 8 il cavallotto con le 2 viti a croce e levare la batteria con la gomma e sfiati
Alzare il serbatoio fino a che si riesce a scollegare il raccordo benzina, è fatto come quelli dell'aria,bisogna spingere leggermente in avanti e contemporaneamente tirare indietro la corona di plastica grigio chiaro. Una spruzzata di svitol aiuta. scollegare i fili della pompa.

 

 

mettere il serbatoio sul banco preparato con degli stracci per non rovinarlo.
Ora svita le viti da 7mm che vincolano il gruppo pompa al serbatoio, può essere necessario un colpetto per scollare la guarnizione. estrarre la pompa

 

 

Tagliare le fascette crimpate con il tronchesino, poi sfilare i tubi dal filtro

 

 

adesso si può sostituire il filtro e a piacere anche i tubi benzina, che vanno poi sigillati con le fascette nuove. nel mio caso ho aggiunto un'altra fascetta a quella già esistente sul tubo pompa poichè mi sembrava tutto in ottime condizioni.
Richiudere il tutto facendo il percorso inverso,rimettere le fascette di plastica che compattano il tutto, ora il tubetto non fà più paura!!!

 

 

P.S. è uscita una montagna di schifezza nera, il filtro aveva 40.000 Km

 

by muccopezzato - Bruno