Questo articolo penso sia utile per tutti coloro che si avvicinano ad una moto del genere e che hanno bisogno di capirne sia il funzionamento che le possibili soluzioni alle domande ed ai problemi più frequenti.
Se Ognuno di noi da il suo contributo , provvederò ad aggiornarlo man mano in modo che possa essere un Bel Memorandum sia per gli Anziani che per i Novizi del Forum !
[GRISO 1100]
1) [Olio Motore consigliato]
- Olio motore litri 3,2 con cambio filtro olio gradazione 10w60
2) [Rumorosità zona Cardano/Cambio effetto on/off accentuato]
Verificare che sia stata sostituita la boccola dell'asta di reazione sul telaio.(Aggiornamento Tecnico Guzzi).
Provvedere alla sostituzione Olio Cambio e Coppia conica:
- Olio Cambio cambio prescritto 0,5 litro , consigliato 0,650 litri con gradazione 75/140 oppure 80/140 oppure 85/140, API GL5
- Olio Coppia conica prescritto 0,380 solo al primo riempimento, quantità corretta 0,350 gradazione come per il cambio, API GL5
3) [Accensione / Lampeggio spia Olio]
Verificare , il livello Olio motore , se corretto e non vi sono perdite molto probabilmente (90/100) va sostituito Bulbo Olio Motore.
Verificare che il connettore non si sia allentato con le vibrazioni. Si vede direttamente guardando davanti al cilindro sinistro verso l'interno e basta un cacciavite di 15 cm per riportarlo in posizione. Si evita di smontare il serbatoio e smadonnare perchè per cambiare il bulbo ci vuole una chiave segata apposta, altrimenti ci si entra molto male e si devono smontare altri pezzi... Poi se è rotto è rotto...
4) [Vibrazioni e Rumori vari]
Verificare il corretto serraggio del Faro Anteriore
Verificare Corretto serraggio Paracalore zona collettori
Verificare Corretto serraggio griglie fianchetti , solitamente incollate.
5) [Canotto di Sterzo rumoroso durante buche dossi e/o frenate]
Far verificare i cuscinetti , ingrassamento e serraggio degli stessi.
Ripristino pressione Pneumatici al valore corretto.
6) [Verifiche , Controlli e Serraggi ]
Verificare che nel Colettore 2 in 1 non siano presenti Crepe nella zona delle saldature (zona interno motore)
Verificare il corretto posizionamento e la presenza Seeger dei Perni di regolazione delle Leve Frizione/Freno
Verificare il corretto posizionamento e la presenza Seeger delle Pedane Passeggero e Pilota
Verificare il serraggio viti/bulloni attacco Pompa Freno Posteriore
Verificare serraggio vite e dado cavaletto laterale
7) [Corretto serraggio tubo Pompa Benzina]
Verificare i corretti serraggi serraggi del tubo benzina ==> filtro ==> pompa (interno serbatoio) , per possibili problemi di sfilaggio causati da vibrazioni . ( Problema Noto in Guzzi)
Se necessario utilizzare fascette in acciaio inox 10/17 sui raccordi del tubino trasparente come in foto :
Modelli Interessati dal difetto
Si comincia togliendo i fianchetti e la benzina, (si può anche evitare questo passaggio ma poi diventa scomodo scollegare il raccordo benz.)
tolgiere le due brugole da 5 sulla chiave accensione, togliere i bulloncini da 8 il cavallotto con le 2 viti a croce e levare la batteria con la gomma e sfiati
Alzare il serbatoio fino a che si riesce a scollegare il raccordo benzina, è fatto come quelli dell'aria,bisogna spingere leggermente in avanti e contemporaneamente tirare indietro la corona di plastica grigio chiaro. Una spruzzata di svitol aiuta. scollegare i fili della pompa.