Moto Guzzi Griso

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Assetto
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ARGOMENTO: Assetto

Re: Assetto 25/07/2013 17:19 #126402

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lapo ha scritto:
Qual'e' il limite massimo di tacche fuori?
Grazie
Lapo



tutte quelle che ci sono
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: Assetto 25/07/2013 17:22 #126403

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CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Assetto 25/07/2013 18:37 #126416

@Ube
...mi fai schiantare !!!

Re: Assetto 25/07/2013 22:56 #126467

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mitico Ube!

Re: Assetto 25/07/2013 23:24 #126472

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ribelle ha scritto:
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per la V11...non c'è paragone....il Griso ha un'agilità che il V11 se la sognava...dovevi davvero "faticare" per farlo scendere in piega...qua il pifpaf è un piacere...Sguzzo, dovevi prenderti una motard...qua son 230 Kg di lussuria...io sono 1,65 per 57/58 kg (dipende se ho fatto la cacca o meno)...ma non mi lamento....certo usare il Griso in città quotidianamente deve essere faticoso..ma non credo che cambiando l'assetto la musica sia diversa


io sono 1,81 per 96/103 kg ( dipende se decido o meno di tagliarmi una gamba...) ma non mi lamento : certo alle velocita' che vado io non si notano grandi differenze e le pieghe piu' vistose ce le hanno le mie camicie perche' mia moglie stira cosi' cosi' e io sono totalmente impedito...
Ultima modifica: 25/07/2013 23:25 Da ninomiao.
Ringraziano per il messaggio: ribelle

Re: Assetto 25/07/2013 23:30 #126478

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grande Nino
però senza una gamba pieghi da una parte sola?senno rischi di scivolare
giù dalla moto

Re: Assetto 26/07/2013 07:39 #126488

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"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna di notte" E.A. Poe

Re: Assetto 26/07/2013 08:51 #126501

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motoube ha scritto:
lapo ha scritto:
Qual'e' il limite massimo di tacche fuori?
Grazie
Lapo



tutte quelle che ci sono


Eh, che maniere! Qui tutti ce l'hanno con me perché io sono piccolo e nero... è un'ingiustizia però

images.jpg

Non importa a quanto vai, ma quanta passione ci metti
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: Assetto 26/07/2013 09:15 #126506

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telemaco ha scritto:
le forcelle hanno in alto delle tacche. sfilare le forche vuole dire abbassar la moto davanti in modo che le tacche sopra la piasta aumentino di due.

in teoria questo favorisce la chiusura dello sterzo e quindi la velocità di scendere in curva, ma pregiudica la stabilità nelle curve veloci (diciamo dopo i 150). quando dico pregiudica non ti dico che cadi, ma che rischi di essere un po' meno "su un binario"

Io ho sfilato tutte le tacche (5 totali, se non sbaglio) ho guadagnato in rapidità e non ho colto sostanziali peggioramenti di stabilità nei curvoni autostradali. La nostra moto ha una stabilità da riferimento!

Per essere onesto però, visto il mio dolce peso, ho aumentato il precarico molla del posteriore (circa +7mm rispetto alla taratura standard) e chiuso di 3 click l'idraulica in estensione (sennò con il nuovo precarico nei dossi "pompava")
CIao

Re: Assetto 26/07/2013 09:22 #126507

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motoube ha scritto:
gonfia le gomme alla pressione giusta (2,5 ant, 2,8 post)


Ok...son perplesso ma provo domani!

Re: Assetto 26/07/2013 09:25 #126508

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Aiuto!!!! Riusciamo a sganasciarsi anche parlando di assetto...che marmaglia
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Assetto 26/07/2013 11:21 #126524

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eMMe ha scritto:
motoube ha scritto:
gonfia le gomme alla pressione giusta (2,5 ant, 2,8 post)


Ok...son perplesso ma provo domani!


Fidati ho fatto non so quante prove per risolvere un problema di dondolio nelle curve ad alta velocità
Tacche, click precarico ecc ecc.
Alla fine ho seguito il consiglio di UBE di gonfiare ste benedette gomme..................
Tutto risolto con una puffata d'aria.

Re: Assetto 26/07/2013 14:37 #126541

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ok ,

adesso racconto un po' la mia versione:

ho il Griso , che ho acquistato usato, da circa 3 anni , il mio e' 850 ,il motore lo ha guardato Ube e devo dire che non potrei desiderare nulla di piu'.

e' una moto stupenda per un sacco di ragioni sia estetiche che di meccanica , pero' c'e' un pero' : mi ha letteralmente buttato a terra due volte ,

mi sono chiesto il perche' di questa cosa e ho fatto delle ipotesi:

1) non sono piu' capace di guidare , cioe' , lo so che non sono uno velocissimo , ma sto invecchiando e forse e' il caso che la smetto con le motorette; d'altronde
ho guidato ogni sorta di catafalco , compreso il centauro , sempre con una certa soddisfazione , ma adesso qualcosa e' cambiato e io non sono piu' capace ,
anche perche' questa moto non mi restituisce al manubrio un feedback che mi convince completamente

oppure......

2) questa moto non e' a posto : ho fatto mente locale relativamente alle situazioni che mi mettono in difficolta con il cinghiale e ho capito qual'e' il meccanismo che mi ha disarcionato
dalla cavalcatura per ben due volte : e'che lo sterzo del griso ,nel misto stretto e in presenza di qualche irregolarita' del fondo stradale , mi si e' chiuso con le conseguenze che potete immaginare.

mi e' successo anche in altri casi e per miracolo non sono finito per terra ma di certo questa cosa ha minato il rapporto di fiducia tra me e il brigante , comunque ho cercato di capire ,
ho indagato relativamente alle quote del telaio e alle caratterisitiche di avancorsa della moto e ho capito che il mio cinghiale non e' a punto .

l'avancorsa standard del griso e' di 108 mm , quella della breva e' per esempio di 120 e quella delle sportive da pista puo' arrivare anche a 90 e rotti , piu' l'avancorsa dell'avantreno e' bassa piu' il ferro diventa reattivo ai cambi di direzione
ma perde di conseguenza stabilita' .
da cosa viene influenzata l'avancorsa ? dall'inclinazione del cannotto di sterzo rispetto al piano stradale e dalla distanza degli assi delle forcelle dal perno di sterzo , quando si fa scendere il gruppo di sterzo verso la ruota , sfilando verso l'alto le forcelle ,
si ottene il risultato di variare l'angolo del cannotto di sterzo relativamente al piano stradale diminuendo l'avancorsa , in fase di staccata la forcelle si accorciano e di conseguenza l'avancorsa diminuisce ancora di piu' , se in fase fi staccata , in piega l'avantreno
incontra un'irregolarita del terreno e si comprime ulteriormente l'avancorsa va a farsi benedire e il ferro chiude lo sterzo.....

a favorire questa situazione critica possono essere anche altri fattori : lo scarso precarico della forcella (nel mio caso per esempio) e l'eccessivo precarico del mono che alza il retrotreno raddizzando l'angolo derl cannotto e facendo calare l'avancorsa.

un'altra cosa va considerata nella valutazione dinamica del simpatico e truce motorone : l'interasse abbastanza sostanzioso . l'interasse influenza parecchio un fattore dinamico detto avancorsa posteriore ; l'avancorsa anteriore di una moto da corsa e' il 6 %
di quella posteriore , una sportiva stradale sta al 6.5 una turistica a 7 un custom puo' arrivare a 8 , quindi pur essendo in valore assoluto l'avancorsa del griso congrua lo e' meno in rapporto all'interasse .

in conclusione mi viene da dire che dovete prestare attenzione a come sfilate le forche e regolate le sospensioni per che il griso e' una moto abbastanza sensibile a questi fattori e perche' adoperate la moto sui fondi piu' disparati : non vi fate tentare da regolazioni pistaiole ,
per strada sono inutili e pericolose.
sono un Bravo?
Ringraziano per il messaggio: Corsaro, robywan, pone

Re: Assetto 26/07/2013 18:57 #126559

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irongate, grazie mille della risposta

C'è qualcuno che sa o ricorda l'assetto standard (di fabbrica) della nostra moto?
Ultima modifica: 26/07/2013 18:57 Da sguzzo.

Re: Assetto 26/07/2013 19:46 #126561

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le regolazioni standard delle forcelle sono nel manuale . non mi ricordo se vi sono indicazioni circa le "tacche"di sfilatura dalla piastra di sterzo...magari ci viene in aiuto chi , comperata nuova la moto , non l'ha mai modificata...
io sono intervenuto solo sull'ammortizzatore posteriore che regalava botte alla schiena da rimanerci secchi ad ogni asperita' . adesso e' perfetta per la guida solo pilota . con il passeggero dovrei ulteriormente aumentare il precarico...

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