Guzzomane ha scritto:
Rispolvero questo topic sull'asseto per vedere se qualcuno mi da un consiglio .
Come gomme ho le metzeller Z8 montate a luglio 2012 con circa 5-6000 km ma
hanno ancora più di metà battistrada, la pressione è ok (2.5 ant 2.8post da solo),
ho provato la durezza delle gomme con l'unghia ma mi sembrano ténere come nuove,
la moto è sempre in garage e quando sta ferma per un po' è su cavalletti.
Io ho sempre avuto una guida MOLTO tranquilla, però da quando ho fatto i corsi gsss
sono migliorato e riesco a guidare in modo un po' più sportivo e quindi a chiedere
qualcosa di più alla moto.
Il problema è che alcune volte mi succede che la moto mi scivola via (non mi sono mai steso, ma ho
preso qualche bella strizza) soprattutto quando tento di piegare un po' di più a velocità non troppo alte.
L'assetto della moto è quello originale : io l'ho presa nuova e non ho mai cambiato niente.
Mi viene il dubbio che per tenere la moto un po' più incollata alla strada debba intervenire sull'assatto ma
non ho la minima idea da dove cominciare .
...ciao guzzomane...se puoi accetta(con riserva)questi semplici consigli che ti do...secondo me
2.5 -2.8 la pressione delle gomme è troppo alta: prova 2.3 ant-2.5 post.
se anche così non hai feeling con l'anteriore e lo senti ancora scivolante...CAMBIA LE GOMME!...probabilmente si sono indurite o non vanno bene per te e la tua guida...
...con tutto il rispetto Domenico,lasciando stare la teoria e i calcoli,riguardo al caricare l'anteriore...io ho provato a sfilare 5 tacche(tutte!)le forcelle ed ho dovuto tornare indietro
di una(ora 4)perchè era diventata troppo reattiva e sembrava chiudere un po troppo...ma dire che non migliora la velocità e l'agilità di inserimento in curva mi sembra
quasi una bestemmia...l'agilità e la velocità con cui imposti ed esci dalle curve(5 tacche)soprattutto in montagna è impressionante e infatti..mi sono impressionato..
..e son tornato indietro di una tacca ...naturalmente devi avere gomme a posto(possibilmente bimescola di "ultima generazione")...il precarico molla ed idraulica a posto(sul rigido per me)e se anche così non risolvi...rivolgiti ad un bravo meccanico che sia anche un bravo collaudatore...sicuramente ti darà buoni consigli..migliori dei miei..
..