Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Assetto
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Assetto

Re: Assetto 17/03/2014 11:56 #154746

Per iniziare.. per pieghe estreme installa un paio di slider ai lati del casco!

La fisica non è un'opinione.. ad ogni velocità c'è un angolo di piega oltre il quale si va per terra.. più è bassa la velocità, più è bassa la soglia di piega (l'effetto giroscopico si oppone alla gravità che incide sul baricentro, a zero km/h si va per terra anche con un grado di inclinazione).

Tale angolo nella realtà è anche più limitato per tutta una serie di fattori esterni (materiali, temperatura, strada..), di certo un assetto più "duro" o "caricato" davanti non migliora la situazione nel misto stretto, dove occorrerebbe più manegevolezza, agilità e leggerezza.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Assetto 17/03/2014 12:24 #154752

Questo ragionamento l'ho fatto anche io ma il problema non è che la moto mi "cade" ma mi scivola, quindi secondo me
è una questione di attrito fra gaomma e asfalto .

Re: Assetto 17/03/2014 23:23 #154901

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
Guzzomane ha scritto:
Rispolvero questo topic sull'asseto per vedere se qualcuno mi da un consiglio .
Come gomme ho le metzeller Z8 montate a luglio 2012 con circa 5-6000 km ma
hanno ancora più di metà battistrada, la pressione è ok (2.5 ant 2.8post da solo),
ho provato la durezza delle gomme con l'unghia ma mi sembrano ténere come nuove,
la moto è sempre in garage e quando sta ferma per un po' è su cavalletti.
Io ho sempre avuto una guida MOLTO tranquilla, però da quando ho fatto i corsi gsss
sono migliorato e riesco a guidare in modo un po' più sportivo e quindi a chiedere
qualcosa di più alla moto.
Il problema è che alcune volte mi succede che la moto mi scivola via (non mi sono mai steso, ma ho
preso qualche bella strizza) soprattutto quando tento di piegare un po' di più a velocità non troppo alte.
L'assetto della moto è quello originale : io l'ho presa nuova e non ho mai cambiato niente.
Mi viene il dubbio che per tenere la moto un po' più incollata alla strada debba intervenire sull'assatto ma
non ho la minima idea da dove cominciare .

...ciao guzzomane...se puoi accetta(con riserva)questi semplici consigli che ti do...secondo me
2.5 -2.8 la pressione delle gomme è troppo alta: prova 2.3 ant-2.5 post.
se anche così non hai feeling con l'anteriore e lo senti ancora scivolante...CAMBIA LE GOMME!...probabilmente si sono indurite o non vanno bene per te e la tua guida...
...con tutto il rispetto Domenico,lasciando stare la teoria e i calcoli,riguardo al caricare l'anteriore...io ho provato a sfilare 5 tacche(tutte!)le forcelle ed ho dovuto tornare indietro
di una(ora 4)perchè era diventata troppo reattiva e sembrava chiudere un po troppo...ma dire che non migliora la velocità e l'agilità di inserimento in curva mi sembra
quasi una bestemmia...l'agilità e la velocità con cui imposti ed esci dalle curve(5 tacche)soprattutto in montagna è impressionante e infatti..mi sono impressionato.. ..e son tornato indietro di una tacca ...naturalmente devi avere gomme a posto(possibilmente bimescola di "ultima generazione")...il precarico molla ed idraulica a posto(sul rigido per me)e se anche così non risolvi...rivolgiti ad un bravo meccanico che sia anche un bravo collaudatore...sicuramente ti darà buoni consigli..migliori dei miei.. ..
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800
Ultima modifica: 17/03/2014 23:28 Da Robusto. Motivo: correzz.orto-gra-fica

Re: Assetto 18/03/2014 01:00 #154930

Mi sono espresso male.. chiedo venia

Naturalmente sfilando gli steli si riduce l'avancorsa e di conseguenza si ottiene un comportamento più "reattivo" e incline ai cambi di direzione

Quello che invece sostengo è che una posizione molto caricata sull'anteriore e un assetto "troppo duro" non collimano granché con l'essere agile e maneggevole nel misto stretto.. ad esempio credo che mediamente in quel genere di layout una supersport con i semi-manubri faccia più "fatica" e si riveli meno efficace rispetto a una naked con manubrio "alto"..

Ovvio che poi ognuno abbia il proprio stile di guida ci mancherebbe (e per me dipende anche dal motore), io ad esempio prediligo le sospensioni leggermente sfrenate in estensione e soltanto dietro un filo più frenata in compressione, tant'è che nei curvoni veloci talvolta la moto "pompa" un pelino, ma mi piace

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Assetto 18/03/2014 03:24 #154937

  • Lupo
  • Offline
  • TROMBADARIO
  • Messaggi: 3041
@guzzomane
Un passo alla volta......
-pressione troppo alta come scrive robusto
non ho idea delle pressioni indicate per la tua gomma, ma credo che siano comunque troppo alte
riquoto robusto sulla validità' della gomma ......può' essere diventata di legno
in ogni caso se ti capita in inverno.....succede con la gomma non ancora ben calda
-controllo performance mono
forse è' regolato troppo "rigido" rispetto al tuo peso
In uscita di curva e' sempre meglio che il posteriore si "sieda" un poco.....poi dipende da quanto, quando e come apri IMHO
......in teoria con queste prime regolazioni dovresti risolvere

DD Lucania Wolves
Ultima modifica: 18/03/2014 03:33 Da Lupo.

Re: Assetto 19/11/2014 22:04 #177152

motoube ha scritto:
lapo ha scritto:
Qual'e' il limite massimo di tacche fuori?
Grazie
Lapo



tutte quelle che ci sono


Con 5 tacche fuori mi sto trovando molto bene.


CopiadiDasella2.jpg



Mi chiedevo (per curiosità) se fosse possibile sfilare gli steli (forcella originale) tipo di ulteriori 5 mm.

Il diametro non varia in quell'intervallo.. c'è qualche controindicazione per voi?

La moto va dove gli occhi guardano..

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.77 secondi