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olio motore
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ARGOMENTO: olio motore

olio motore 12/06/2014 20:28 #165196

  • Claudio
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Il mio mecca dice che contrariamente a quanto scritto sul manuale il livello dell'olio va controllato ad astina avvitata
Se controllato ad asta svitata si corre il rischio di metterne troppo e poi viene espulso imbrattando sfiati ecc
In effetti quando controllavo con asta svitata ogni tanto dovevo rabboccare, ora che controllo con asta avvitata il livello è sempre costante e non ho bisogno di rabboccare

Re: olio motore 13/06/2014 10:33 #165231

  • katonik
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Con tutto il rispetto per il tuo meccanico mi permetto di dissentire.... Oltreché chiaramente indicato sul libretto di uso e manutenzione, e non si vedrebbe per quale motivo dovrebbero scrivere delle fandonie, in tutte le moto che ho avuto con questo sistema (astina avvitata) il livello si controlla con l'asta appoggiata senza avvitare... Pensa che anche sul motore Honda del tagliaerba per controllare il livello si fa cosi'!
Ultima modifica: 13/06/2014 10:33 Da katonik.

Re: olio motore 13/06/2014 10:35 #165232

  • giig
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Anche perché, con l'astina avvitata, ti mangi quasi tutto il centimetro e mezzo dello spazio tra min e max, dato dalla filettatura dell'astina. In pratica quando sei al minimo, ti segna che sei al massimo: certo che non ti manca mai olio!
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: olio motore 14/06/2014 09:12 #165279

Secondo me scrivono sul libretto di controllarlo ad astina svitata solo per precauzione.......

Re: olio motore 16/06/2014 17:38 #165464

  • katonik
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Ah ah ah ah E' vero, anche la quantita' d'olio è doppia rispetto a quello che serve...............................
Ultima modifica: 16/06/2014 17:48 Da katonik.

Re: olio motore 16/06/2014 17:40 #165465

  • giig
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ah, ma allora ok! Tutto si spiega: il grippaggio di Grigio è solo stato un caso, dunque, oppure un gomblotto alieno!
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Re: olio motore 16/06/2014 18:45 #165473

aeg non parla di filtro olio.......non vorrai cambiare l'olio e lasciare il filtro vecchio pieno di morchia!!
in un vecchio post, Ube diceva che osservando la coppa smontata avevA visto il motivo per il quale l'olio và controllato con astina appoggiata e non avvitata.
Ultima modifica: 16/06/2014 18:49 Da muccopezzato.

Re: olio motore 16/06/2014 19:08 #165474

  • giig
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Re: olio motore 16/06/2014 22:13 #165487

Allora prova empirica....cambiate l`olio e metteteci la quantitá prescritta dalla casa, poi misurate. Ad astina svitata dovrebbe essere al livello MAX.

Re: olio motore 16/06/2014 22:28 #165489

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...mica tanto empirica Marchese...anzi..molto pratica e la più chiarificatrice... ..
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: olio motore 16/06/2014 23:15 #165492

Io spero solo per sicurezza che la spia funzioni..

Sono passati quasi 8000 km e poco più di un anno dal tagliando dei 1500 km e non ho mai controllato l'olio

Sono contrario ai rabbocchi che tra l'altro non ho mai effettuato in 12 anni di moto nei periodi interni agli intervalli dei tagliandi periodici (ogni 10000 km, non prima, né dopo). E in passato mi è anche capitato di impiegare 2 anni abbondanti per percorrere 10000 km.. mai un problema né un rabbocco (ma con Ducati, cambio olio sempre con Shell Advance X-Racing: 30 €/litro.. da malati per carità ).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 17/06/2014 00:08 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: olio motore 17/06/2014 08:23 #165506

  • katonik
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Scusa contrario ai rabbocchi perché? Basta ed è necessario che l'olio aggiunto abbia caretteristiche identiche a quello messo, sia come gradazione che come specifiche, e puoi fare il rabbocco.... Anche perché, eccetto le moto giapponesi che sono "finte" tant'è che sono perfette, ci sono motori che mangiano olio per definizione.... Ducati e Bmw ad esempio.

Re: olio motore 17/06/2014 09:03 #165509

..ho scritto "contrario" in senso positivo

Volevo dire che se il livello sta al minimo va bene.. anzi, meglio al minimo che al massimo ..ma se fosse necessario rabboccherei, non lascerei certo la coppa a secco!

P.S.: bmw non so, ma le 3 Ducati che ho avuto non hanno mai consumato olio (si vedeva anche dall'oblò del carter), l'importante è fare un buon rodaggio (sfruttando progressivamente tutti i giri motore tenendo ogni "tot" il gas spalancato in sesta per qualche secondo, poi chiudendo e riaprendo, cosi tutti gli organi e le fasce in particolare si "allenano" e lavorano bene), evitare i centri urbani trafficati come la peste, tirare le marce "alte" ogni 4-500 km e se possibile utilizzare carburanti di qualità (esempio V-Power). A freddo d'inverno scaldatina al minimo di 50-60 secondi prima di partire, d'estate di 20-30 secondi (senza tirare comunque le marce nei primi minuti di funzionamento..).

P.P.S.: e anche per queste mie fisime che non potrei mai acquistare una moto usata.. ma sono consapevole di essere esagerato eh!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 17/06/2014 09:05 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: olio motore 17/06/2014 09:30 #165511

  • katonik
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Ah, avevo capito male

Cmq appassionati a parte ti assicuro che c'è tantissima gente che "mette la benzina e parte" senza preoccuparsi assolutamente di nulla, men che meno dei livelli liquidi...

Re: olio motore 17/06/2014 09:35 #165512

Con 3,2 Litri d'olio prescritti ed astina appoggiata ai primi filetti.. segna il massimo..
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