giig ha scritto:
ci provo, ma anche qui, prendetela col beneficio del dubbio e senza alcuna mia responsabilità:
Il TPS (Throttle Positioning System) non è "fisicamente" regolabile sulle moto equipaggiate con la centralina W5AM, a differenza dei modelli precedenti. Quando resetti il TPS elettronicamente dopo, per esempio, aver bilanciato i Corpi Farfallati (CF), quello che stai facendo, in effetti, è stabilire un nuovo punto di partenza a partire dal quale la centralina (ECU) può interpretare il segnale che il TPS invia.
Il TPS altro non è che un reostato. Nel momento in cui apri l'acceleratore, un contatto si muove su una bobina di filo, pensa un po' ad un vecchio disco di vinile. Quanto più lungo è il filo tra il contatto e la fine della bobina, tanto maggiore è la resistenza e la caduta di tensione. La ECU interpreta tale segnale e lo usa come uno dei parametri che le servono per stabilire quanto carburante iniettare.
Il fatto è che affinchè tutto ciò funzioni, il quantitativo di aria che passa attraverso la farfalla del CF deve essere conosciuto accuratamente. I CF sono regolati dalla Magneti Marelli attraverso una sorta di galleria del vento con un elevato grado di accuratezza: per questa ragione è molto importante NON cazzeggiare con la vite di stop del CF sul corpo di sx né con l'asta che li connette. Quando si fa la sincronizzazione ad alti giri, si chiudono le viti di bypass e si usa la vite su corpo farfalla del corpo di sx per regolare il bilanciamento (freccia gialla nella foto). Questo meccanismo assicura che il bilanciamente è mantenuto a qualsiasi apertura dell'acceleratore. Se usi invece le regolazioni sull'asta di collegamento, l'apertura della farfalla destra e sinistra varierà al variare dell'apertura dell'acceleratore.
Se la vite "NON TOCCARE" (in rosso nella foto) è stata mossa, è di solito possibile ricalibrare abbastanza accuratamente il tutto, semplicemente girandola completamente finché il TPS non legge ulteriori cambiamenti. Quindi si resetta il TPS e si gira in senso contrario finché la lettura non è di 9.6 gradi (4.8+4.8=9.6) e quindi si resetta nuovamente. Se l'asta di collegamento è stata manomessa, ho avuto una "moderata" quantità di successo (quantomeno sui CF da 50mm della 8v) rimuovendo i CF e, usando la vite di stop, regolando l'apertura della farfalla sinistra in modo che uno spessimetro di 3 millesimi di pollice (non ho idea di quanto corrisponda in misure metriche, ndr) passi e non passi tra il piatto farfalla e la parete del corpo. Il corpo farfallato destro, a questo punto, può essere similarmente regolato usando le regolazioni dell'asta di collegamento. E' ben lontano dall'essere perfetto, ma almeno rende la moto nuovamente regolabile e guidabile.
Visto che questo post molto vecchio che ho scritto è stato incollato qui, farei meglio ad aggiungere un po' di chiarimenti.
Sì, è possibile utilizzare il "Doppio re-set" del TPS per ottenere un'approssimazione ragionevolmente accurata del punto di riferimento corretto per l'Ecu da cui partire. Funzionerà però solo se nessuno degli altri input è cambiato. Se la manovella della campana è stata regolata o, per il cielo, l'asta di collegamento stessa è stata regolata per la lunghezza? Tutte le scommesse sono spente e le possibilità di trovare un modo *facile* per ripristinare le impostazioni originali sono molto scarse.
Il fatto triste è che una volta alterate le viti di arresto o la lunghezza dell'asta del collegamento, il gruppo del corpo farfallato è gravemente compromesso. Perché, dopo che il sistema è in circolazione dal 2005 su Moto Guzzis e in effetti è stato fuori produzione per circa sei anni, il problema delle persone, molte delle quali affermano di essere meccanici e dovrebbero sapere meglio rovinare questo processo di messa a punto vitale ma incredibilmente semplice mi lascia grattarmi la testa! Ci sono davvero molto, pochissime moto più facili da mettere a punto di una Guzzi W5AM.
Please excuse the translation. I have to rely on Mr. Google!