motoube ha scritto:
motore: litri 3,2 con cambio filtro olio gradazione 10/60
cambio prescritto 0,5 litro, ma io arrivo a 0,650, gradazione 75/140 oppure 80/140 oppure 85/140, API GL5
coppia conica prescritto 0,380 ma ci sta solo al primo riempimento, quantità corretta 0,350 gradazione come per il cambio, API GL5
piccola INUTILE premessa: è la quarta volta che scrivo il messaggio, maledetto touchpad "intelligente"
Dunque, fissata la gradazione dell'olio motore, ci sono delle marche "sconsigliate" e delle marche che per esperienza diretta vanno meglio? Da quanto ne so in fabbrica dovrebbero metterci l'Agip (ora ENI) Racing 4T, che è un SG (stando al foglietto informativo scaricato dal sito ENI), mentre stasera mi hanno "offerto" (24€/l , presumo compreso oltre ad un litro di vaselina per metterlmelo nel c...
) l'Edge della Castrol che è un SM
. Sempre da quanto ho capito l'olio in questione si trova in pratica soltanto dai concessionari piaggio
&c che naturalmente abbondano dalle mie parti, mentre altri canali di approvvigionamento a filiera "corta" ce ne sono pochi... Voi che ci mettete?
Passiamo alla trasmissione: tra 75/80/85 che differenza PRATICA c'è? sempre pensando al mio orticello ho visto che il 75W140 si trova piuttosto facilmente (castrol su tutti), mentre le altre gradazioni sono oggetti piuttosto misteriosi per i commercianti.
Che fo, un'incursione nottetempo alla sperimentale piaggio munito dell'orrybile seppur utilYssYmo baVletto e porto via un po' d'olio sfuso?
Al piacere di presto leggerVi
cordialmente ringrazio