Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 08/06/2012 12:56 #76341

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usa il 10w60

Re: Gli Oli/additivi del griso 08/06/2012 12:56 #76342

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10W60 confermato
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: Gli Oli/additivi del griso 08/06/2012 15:08 #76356

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Ok. Già sentito il mio ricambista (da cui ho preso pure la roba Stucchi), mi cambia quello che ho già preso. Purtroppo non ha in magazzino il 10w60 ma solo il Bardhal 10w50, penso che basti ed avanzi per la mia guida estremamente tranquilla. Tra l'altro in coppa adesso ho il 5w40... Il problema adesso sono le candele... Non ci sto capendo un tubo coi codici:

Sul libretto ho trovato le BPR6ES e le PMR8B. Per le prime no problem, le seconde costano uno sproposito. Sul sito Stucchi ho visto le Denso (che uso da anni sull'S2000, ottimo rapporto qualità/prezzo!) che costano molto molto meno... Ma sul sito Stucchi riporta W22EPR-U, W24EPR-U e U24ETR. Mentre sul sito ufficiale Denso riporta IK20 e IU24.... E mo?!? Che ordino!?!? Uff...
Ultima modifica: 08/06/2012 15:09 Da GEPACA.

Re: Gli Oli/additivi del griso 08/06/2012 17:20 #76367

sul libretto sono riportate come candele interne quelle long life... che costano un botto ma le cambi ogni 20.000km

da tempo non le uso e cambio sia interne che esterne ogni 10.000km e monto queste
candele esterne NGK BPR6ES
candele interne NGK CR8EK
di facile reperibilità

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 17:37 #76528

gigio65 ha scritto:
Non ricordo chi mi ha chiesto questa informazione riguardo un prodotto per fare la pulizia prima di un cambio di olio e filtro ,e e raccomandata la sostituzione del filtro oltre a olio. questo e il prodotto che io ho trovato e mi hanno consigliato in un negozio di oli filtri ricambi di tutti generi e più ne a più ne metta, comunque sono bravi e si accontentano.
Foto106.jpg


Foto107.jpg

Occhei, adesso vorrei sapere come funziona questo miracoloso additivo, prorpio coma la centralina voglio sapere come fà a ridurre gli attriti e a pulire l'olio, che molecole usa? come si legano all'olio,? c'è differenza se uso olio con estere o senza? meglio semisintetico o con quello non funziona? riducendo gli attriti non riduce anche il velo d'olio nei cilindri? altera la viscosità?perchè riduce i consumi? si collega alla ECU?
Ultima modifica: 09/06/2012 17:38 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 18:03 #76539

se passa di qui un chimico e gli viene il trip di capire poi sono azz tuoi

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 18:35 #76542

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EVVAIII....si ricomincia, Stephanie... necessito input...

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 20:41 #76562

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Prodotti per la pulizia ce ne sono a bizzeffe, in gergo si chiamano "Flusher". Ne ho usati differenti sull'S2000, che è molto peggio di una moto per quanto riguarda l'olio dato che lo "cuoce". Difficile riuscirci a fare + di 7000/8000 Km senza rilevare consumi degni di un Gamma 500... Generalmente utilizzo il Bardhal, ma ripeto, sono tutti molto simili, la composizione è a base di solventi che attaccano i depositi gommosi e carboniosi che si formano all'interno del motore, il veicolante è semplice olio. L'utilizzo è elementare: si versa il contenuto del barattolo nel motore, si percorrono poche decine di km ad andatura molto ridotta (oppure si lascia girare il motore al minimo per una quindicina di minuti), e si scarica tutto. Impossibile non notare l'olio nero come la pece, anche se magari ha solo 7/8000 Km.

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 22:11 #76586

  • Bubba
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Domanda cretina ma il prodotto in questione sarà di circa 400-500ml ,quindi va fatta scolare parte dell'olio,e inserire il prodotto?
Pierre
Ex V35 Imola
V65 lario
Le Mans 1000 DD
1100 Sport Carb.
1100 Sport Corsa LE 067
Suzuki SV 650 S
Una foto meglio di 1000 parole!!!

Re: Gli Oli/additivi del griso 09/06/2012 22:19 #76588

Sò per certo che se usi olii troppo detergenti o supersintetici sulle moto vecchie (epoca) è facile provocare distacchi di vecchie morchie, proprio per i detergenti e spaccare tutto.
Cominque la mia ha 42.000Km e non mangia un grammo di olio.. (magari qualche grammo lo perde in varie pozzettine).
Cercando ci sono anche prodotti che fanno trattamenti permanenti con riporti ceramici dopodichè non serve neanche più cambiare olio....
E' fondamentale poi che i prodotti che entrano in contatto con i paraolio e guarnizioni non siano aggressivi,alcuni additivi aggrediscono la gomma(mi è capitato un'olio emulsionabile sul lavoro che mi scioglieva la suola delle scarpe)
Qualche anno fà c'èra anche il tubo Tucker che faceva scendere i consumi
Ultima modifica: 09/06/2012 22:23 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 11/06/2012 15:37 #76753

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@ muccopezzato

... Si, e poi te svegli tutto sudato... HAhahahhaa...
Ultima modifica: 11/06/2012 16:31 Da marco76. Motivo: ridotto quote

Re: Gli Oli/additivi del griso 11/06/2012 15:38 #76756

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@ Bubba

Generalmente i prodotti in questione non superano i 250ml. Fra il minimo ed il massimo della stecca dell'olio c'è almeno il doppio, quindi il problema raramente si pone se si tiene l'olio a livello.
Ultima modifica: 11/06/2012 16:30 Da marco76. Motivo: ridotto quote
Ringraziano per il messaggio: Bubba

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/06/2012 15:35 #77645

Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ringraziano per il messaggio: Orso Griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/06/2012 18:04 #77706

  • Antonio Massimo
buzzisullaguzzi ha scritto:
scusate stavo guardando il barthal, ma differeze tra
XT-4 C60 RACING in pratica olio x corse 10w60 totalmente sintetico
XTC C60 sempre 10w 60? totalmente sintetico
potrebbe andare bene il racing? o è meglio stare con quell'altro pur sempre ottimo?


XT4-Racing-oil.png



XTC10W30.png


Salve Bravi
In tema di recensioni, che sono sempre utili specie per chi come me non è ferrato nella meccanica ne nella motoristica e va molto a sensazioni, vi posso dire che il 10w60 Bardahl Racing con cui ho percorso circa1500 km si sta comportando meglio rispetto all'Agip-Eni consigliato dalla Guzzi e che già avevo provato lungamente (12600Km).

In realtà vi dico che costando un pò tanto(10w60 Bardahl Racing), circa 22euro/litro, la moto mi appare meno "arraggiata" o in lingua Italica meno "scorbutica" , mi pare si riscaldi anche un pò meno forse complice una temperatura esterna più mite qui giù in Sicilia nei passati giorni, mi pare pure "abbacata" o sempre in lingua Italica più ammorbidita...
In sintesi meno calda e più mansueta...avete presente la differenza fra una pornostar e la donna del vostro innamoramento ? bene, pare la differenza sia quella...con le dovute cautele e le personali valutazioni.

Sull'olio cambio e cardano, l'85w140 Castrol, per seguire le "Vostre" indicazioni posso dire con certezza che tutto adesso mi pare quasi paradisiaco, Camilla si lamenta molto meno, non pesta troppo i piedi e non fa troppi capricci...in sintesi le marce ingranano assai assai meglio. Riduzione attriti evidentissima. Riduzione rumorosità evidente.

Il mio parere su questi 2 prodotti è molto positivo. Almeno per i primi 1500Km

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/06/2012 18:42 #77723

un mio amico l'ha messo nel Galletto, e adesso sembra una Mito!!! 13.000giri!

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
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