Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/06/2012 19:05 #77732

  • Antonio Massimo
perplesso sono...

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/06/2012 19:12 #77739

era da ridere!

DAI !!

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/06/2012 14:35 #77923

  • Antonio Massimo

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/06/2012 17:26 #77953

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sabato scorso mi son fatto il tagliando filtro e tutti gli olii e ora sono proprio soddisfatto ! 10 60 naturalmente tutto sintetico
Sarà un impressione ottica ma adesso che ho messo il mio olio il motore è molto più silenzioso di meccanica rispetto a prima.
Non so se leggevo su questo post tempo fa di qualcuno che lamentava il costo dell'apposita chiave per il filtro olio...io l'ho pagata poco più di 3 euro. Se qualcuno ha problemi a reperirle...io l'ho trovata da un comunissimo ricambista per auto.
Ciò che mi ha fatto un pò 'cazzare e che smontando il filtro olio (montano dal conce ufficiale per il primo tagliando ufficiale) mi son trovato un UFI. Ma cacchio! Visto che ho sborsato 240.00 euri almeno mettimi un filtro originale Guzzi no? Almeno ci fai una bella figura. O no?
Tra l'altro ho messo 3 litri d'olio e il livello è a metà tra min e max.
Qualcuno sa dirmi se è proprio il caso di metterlo al max? Io sulle altre moto tenevo il livello sempre a metà...
Oh grande UBE tu cosa ne pensi?
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/06/2012 17:38 #77955

io lo tengo al massimo il livello, anche perchè non si sà mai, una piccola perdita di olio, e rischi di ... poi tanto basta tenerlo guardato, comunque anche io cambiando gli olii ho notato un NETTO miglioramento generale.
P.S. hai ovviamente cambiato anche quello del cambio e cardano giusto??

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/06/2012 18:25 #77970

io farò il cambio con li Bardahl 10w60 XTC (Ho ordinato la versione non Racing da 14,90 euro al litro ) ... l'ho preso per fare una prova ...

Eeeeeeee comunque studiandomi tutte le specifiche degli oli 10W60, Castrol , Shell , Valvoline , ELF , ENI e MOTOUL ho scoperto che :

- Le differenze dei parametri sono davvero minime
- Il Motoul sembra essere uno dei migliori
- Racing o non Racing alcune volte sembra cambi solo etichetta e prezzo
- Il Bardahl non ha la scheda caratteristica con i parametri di viscosità ecc... (Non sono stato bono a trovarli)!

Vedremo dopo il cambio....tutte queste seghe mentali dove vanno a finire!
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/06/2012 20:10 #78001

@Pupo, la quantità corretta è 3.600 cc di 0lio motore, quindi ne hai 600cc in meno. (il manuale riporta la quantità in centimetri cubi, che è una misura di spazio quindi uguale per tutti i liquidi o solidi 600cc = 0.6 litri)
I filtri sono sostanzialmente uguali, pero meglio montare quelli a 14 lati. Quello Guzzi costa il doppio, ma non credo che lo produca la Moto Guzzi, lo produrrà un a ditta che fà filtri con le specifiche e il logo Guzzi.(Ufi?).
Ultima modifica: 19/06/2012 20:27 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 13:20 #78075

Addirittura la moto che è rasffigurata sui manuali di officina monta i filtri UFI !!!
Ultima modifica: 20/06/2012 17:21 Da marco76. Motivo: ti sei addirittura auto quotato...

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 16:14 #78115

Io di Filtro ho preso questo :

www.hiflofiltro.com/catalogue/model/3923

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Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 17:18 #78130

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@ tutti
il filtro è un Athena ma penso che anche in questo caso ci sia solo scritto Athena...sono poche le case che produco filtri, tutti gli altri se li fanno fare marchiati.
Il filtro è identico all'Ufi o Hifo
Per quanto riguarda il livello dell'olio...mah...bah...in effetti devo aggiungerne un pò ma come forse già detto non ho mai messo al max i livelli dei miei motori e a dire il vero faccio lasciare sempre un pò di scarto anche quanto tagliandiamo i camion presso la nostra officina privata.
Ho cambiato anche gli olii del caradano e cambio e ho messo un Castrol.
In realtà è successo che a casa avevo solo 3 litri d'olio perchè ho dimenticato il cartone qui in ditta. .....e in realtà mi son ricordato ora che devo portarlo a casa per rabboccare.
A riguardo dei livelli olio mi è venuto in mente che quando ero giovane avevo un 851 monoposto e il livello del mio max coincideva con il minimo dell'851 seconda seria (primo biposto tanto per intenderci). Chiesi ragguagli al mecca e mi confermò che era giusto così. In pratica il monoposto che era uscito quasi esclusivamente per uso pista aveva il livello leggermente più basso mentre il bi-posto che era la versione più stradale aveva la tacca più in alto perchè su strada si fanno più km ed è meglio avere un pò d'olio in più. Non vi so dire se ha detto una str....ata all'epoca. boh?
Comunque non vi preoccupate che i 600 cc d'olio li aggiungo ooooo se li aggiungo.....
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 17:36 #78131

Sarà un impressione ottica ma adesso che ho messo il mio olio il motore è molto più silenzioso

io devo andare all'amplifon a farmi cambiare le lenti dei miei occhiali!


olio e filtri me lo sono fatto da me, cacciando anche io 14,90 al litro per l'olio (bardhal 10-60), 8 per il filtro olio e 5 o 6 per la chiave...
non so se hai fatto altro, ma ad arrivare a 240 ne passa!
l'unica cosa che non sono stato in grado di fare da solo è la registrazione valvole, mi hanno preso 45.
coi dindi risparmiati mi son fatto pastiglie freno brembo rosse e filtro aria bmc!

cambio olio e filtro è una cosa facile: fatelo in fai da te che si risparmia

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 18:04 #78135

capitano, le valvole del 1100 è una soddisfazione regolarle da soli, è anche molto facile con poche probabilità di errore. con il cavalletto di Nino poi.... Solo lavori che dan soddisfazione...
Il prossimo cambio olio lo faccio con lo svitol....
Ultima modifica: 20/06/2012 18:06 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 18:07 #78136

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ma ogni quanto van regalate le vulvole dell'8v?
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Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 18:18 #78137

ogni10.000 o dodici mesi , cioè ad ogni tagliando,come anche và fatto la sincronizzazione cilindri. l'olio cambio invece no, và cambiato ogni 20.000 anche se tutti noi lo cambiamo a 10.000
Ringraziano per il messaggio: Pupo

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 19:06 #78141

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già 10000 km son troppi per me! figuriamoci 20000.... non ci riuscirei psicologicamente a fare 20000 km con lo stesso olio.
allora tra 4000 km dovrei regolare o controllare le vulvole. E da chi vado? boh? Io ho fatto il primo tagliando a 1000 e adesso a 6000 mi son tagliandato la moto di tutti gli olii e filtri.
Adesso non ci pensiamo tanto prima che faccio 4000 km ce ne va ancora un pò...
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