Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 19:18 #78142

mucco, la prossima volta quasi quasi....ce provo.
in effetti l'olio anche io lo cambio ai diecimila, solitamente. olio e filtro a 20.

a 10k scende una roba dotata ancora di un colore non completamente nero e di una certa viscosità, per cui il prodotto è ancora efficace.
credo siano soldi buttati cambiare ad intervalli piu' frequenti, specie perchè gli oli moderni sono completamente sintetici e la vita dell'olio motore negli anni si è allungata notevolmente, grazie a lavorazioni che lo rendono piu' resistente alle temperature e meglio lubrificante.
io rispetto come buzzi il livello del massimo. con meno olio la moto andrebbe comunque ma il ciclo di lubrificazione è compiuto da meno olio e quindi ne deriva maggior deperimento. abbiamo 3,6kg proprio per questo, non tanto per avere una riserva in caso di trafilaggi.
sostituire l'olio del cardano e l'olio del cambio a 6000 è far contento chi te lo cambia e basta.
gia mi pare disonesto che non ti abbiano detto che non occorre!
non so a memoria a quanti km se ne consiglia la sostituzione ma non prima dei 20...
Ultima modifica: 20/06/2012 19:23 Da ilcapitano.

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 19:22 #78143

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mi son fatto contento da solo allora...
cambio e cardano sono nuovi nuovi e appiccicato ai tappi c'era della morchia.
Ora son tranquillo e non lo cambio più!
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 19:35 #78145

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Ma sono l'unico che ha trovato miglioramenti nel passare dal Bardahl 10W60 all'Agip 10W60?
Non in termini di sensazioni, che sono soggettive.. (e non le ho avvertite) ma come consumo d'olio: col Bardahl tra un tagliando e l'altro dovevo sempre rabboccare quei 700/800 gr, ora con l'Agip (Eni...) ne ho aggiunto 150 gr in 5500 km fin ora fatti con quest'olio...

P.s. con il filtro UFI (modello 14 lati) mi è capitato che si svitasse leggermente, gocciolando... con l'Hiflo che ha una guarnizione a sezione tonda mai un problema... e bene o male il filtro lo serro sempre alla stessa maniera

Re: Gli Oli/additivi del griso 20/06/2012 21:38 #78162

come sia possibile trovare diversità nel comportamento di una moto usando sempre oli sintetici di qualità di stessa gradazione ma solo di marca diversa è un mistero......
Anche perchè i produttori di olio non sono 200, tanti prodotti hanno marche diverse ma escono dalla stessa fabbrica, (bardhal-castrol)
Scommetterei la tredicesima che due Griso uguali, una con olio super-racing XXWWRR, l'altra con olio Carrefur 15-50 non sono distinguibili una dall'altra. (E' un mio parere Prego gli ingegneri di NON insultarmi grazie)

Re: Gli Oli/additivi del griso 21/06/2012 14:41 #78220

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@Mucco

quello che hai detto è il famoso segreto di Pulcinella. Le marche non fanno testo ma fa testo che sia base sintetito o tutto sintetico etc etc etc
L'olio arriva bene o male tutto dalla stessa botte.
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 21/06/2012 15:10 #78231

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muccopezzato ha scritto:
come sia possibile trovare diversità nel comportamento di una moto usando sempre oli sintetici di qualità di stessa gradazione ma solo di marca diversa è un mistero......
Anche perchè i produttori di olio non sono 200, tanti prodotti hanno marche diverse ma escono dalla stessa fabbrica, (bardhal-castrol)
Scommetterei la tredicesima che due Griso uguali, una con olio super-racing XXWWRR, l'altra con olio Carrefur 15-50 non sono distinguibili una dall'altra. (E' un mio parere Prego gli ingegneri di NON insultarmi grazie)


Gli olii economici a volte sono ridcvati rigenerando olii esausti, quindi diciamo che hanno una matrice meno nobile....un po' come le gomme ricoperte

Re: Gli Oli/additivi del griso 21/06/2012 16:11 #78244

Re: Gli Oli/additivi del griso 21/06/2012 19:58 #78255

ilcapitano ha scritto:

Il segreto di Pulcinella : Se per valutare un'olio si usano le classifiche Api Acea e soprattutto la più esigente Jaso, TUTTI gli oli che usiamo noi del forum 10W60, cioè Agip, Motoul , Bardhal, Castrol,etc..etc.. hanno la stessa identica classificazione, quindi dal lato qualitativo chimico strutturale e meccanico si equivalgono.
@discolo, quella dell'olio carfur è una provocazione, nessuno lo metterebbe in una moto, anche perchè gli oli economici hanno sempre la classificazione Jaso MB e non vanno bene nelle moto (per i componenti antiattrito che danneggiano la frizione -se è a bagno d'olio-)
Ultima modifica: 21/06/2012 20:04 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 22/06/2012 12:19 #78298

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Io da buon torinese seguo i consigli della Lettizzetto e compro solo prodotti Coop !
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 22/06/2012 14:18 #78311

@Mucco

Non è proprio cosi'....



Stelvione 2008
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Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Re: Gli Oli/additivi del griso 22/06/2012 14:35 #78312

@Guido : ma chi controlla i controllori? non serve solo a ridurre l'attrito l'olio, deve anche fare un flim tra pistone e cilindro che resista al calore, e dissipare e resistere alle temperature più estreme. Non credo nei miracoli, altrimenti lo metterebbero di serie!
i test della acea o della jaso neturalmente sono segreti........chi paga di più vince......
nota che poi anche io compero olii e altro dalla caratteristiche esagerate,più che altro cerco di convincermi da solo..
Ultima modifica: 22/06/2012 14:44 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 22/06/2012 15:06 #78314

No, forse Acea pubblica, ma devo andare al lavoro, non ho tempo di leggere il mappone!
eu.total-rm.com/static/lub/it/lub/dec_lubrifiants/l03.swf

Re: Gli Oli/additivi del griso 22/06/2012 17:16 #78329

ma il consumo di 1 kg d'olio in quasi 5000 km è cosa normale?

Re: Gli Oli/additivi del griso 02/07/2012 09:17 #79499

Cambiato Olio con il Bardahl....ad orecchio per ora noto solo una buona silenziosità...ma è troppo presto per le impressioni.

Ora controllerò le temperature Olio e i consumi.

Unica cosa... comprate il Filtro Stucchi e non quelli di concorrenza... la guarnizione è piu' meglio assai...Io ho smadonnato non poco con quello della HIFLO , all'inizio mi faceva una piccola trasudazione...Ora per fortuna dopo varie "stringi ed allenta" pare sia OK....altrimenti la fine è impientosa , tocca risvuotare l'olio caricato e ricomprare il filtro !!!

@Marchese 1kg è forse tantino , plausibile piu' 0,5kg ! (0,1 ogni 1000). Ci stà che tu abbia controllato frettolosamente il livello , la prima volta ed ora ne hai aggiunto di piu' ...capitato anche a me tranquillo. Assicurati di avere la moto in piano non inclinata ed a motore caldo.
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Ultima modifica: 02/07/2012 09:21 Da guido1100.

Re: Gli Oli/additivi del griso 12/07/2012 23:36 #80805

Elf sport 4 campione 10 60 ? mai sentito?

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
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