Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 00:15 #110528

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helicoil235x183.jpg

e mettere un helicoil .....

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 01:02 #110534

Mi sembra che poco tempo fa c'era un altro Amico con lo stesso problema, mi ricordo che gli avevo postato anche il link per acquistare gli elicolil (che in Inghilterra costano meno, gli ho presi e sono arrivati con la royal mail in tre o quattro giorni), il tappo e un comune 10x 1.Molte volte basta mettere una rondella in più in modo che il tappo non vada ad insistere nello stesso posto dove il filetto e' rovinato. Ma è un pezzo vitale ed è meglio svitare le brugole, cacciare la coppa (che è di alluminio) e spendere 10euri e una mezzora per fare un lavoro ben fatto,
Il topic e' "tappo magnetico cambio olio" il kit helicoil costa 7+7(sped.)
Ultima modifica: 30/03/2013 01:23 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 02:49 #110539

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mmmm... ed i pezzeti che ha trovato, fossero già di un elicoid ?

al mio primo (oppure era il secondo) cambio olio sul grisone successe la stessa cosa, ma ero in officina risolse in un attimo, rifilettò e cambiò tappo senza smontare la coppa e funziona ancora ora (era il duemilaesei)

il mio griso in fabbrica, devono aver incominciato ad assemblarlo il lunedì la parte migliore (motore) a centro settimana ed il resto di venerdì
CHE OMO L'OMOBONO

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Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 11:17 #110570

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porca porca porca....non tiene....forse con due rondelle...ma se ne metto due li me ne manca una.....
ora provo a vedere cosa trovo...non sono speciali vero?
domanda da idiota:e se mettessi la canapa stile idraulico?

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 11:25 #110572

Caro Provetto,se perdi il tappo intanto che vai, a parte che ti fotti il motore , e' sicuro che cadi. La rondella a contatto della coppa e' di rame o di alluminio perché è una guarnizione.
In genere, visto che la coppa e di alluminio e il tappo di ferro, succede che il filetto Dell alluminio si stacca parò paro, e sembra un helicoil . La soluzione sicuramente più economica e rifilettare con un maschio un po' più grosso, perché di tappi c'è ne sono di tutte le misure, 10x1.5, 12x1.5 oppure i bulloni classici che sono 10x1.5
Le officine di solito hanno la cassetta di helicoil,ma, credo che col fai da te risparmi.Tieni conto che al prossimo cambio olio sei di nuovo nella cacca se non ripari
Ultima modifica: 30/03/2013 11:33 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 11:29 #110573

La cassetta helicoil contiene : una punta per ripassare il foro, un maschio per rimaschiarlo, a quel punto con l'applicatore (incluso) si prende la spirale helicoil e la si avvitanel foro. Messa in posizione, sempre con un punzone che c'è nella scatola si fa saltare il picciolo trascinatore, e il filetto e meglio che nuovo
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 14:11 #110599

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Ultima modifica: 30/03/2013 14:15 Da doppiabi.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 14:15 #110601

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provetto ha scritto:
continua a girare purtroppo....che palle!!!



succede perchè non si cambia il tappo un tagliando si e uno no e soprattutto non si mette la sua rondella giusta che è quella in acciaio con gommino al centro, in piu chiudono il tappo come se fosse un bullone del ponte sullo stretto ...


non resta che mettere un helicoil.

per faticare meno, togli la coppa, vai in una officina che sia adeguatamente attrezzata e fai fare la riparazione.

poi rigorosamente tappo nuovo e rondella nuova codice guzzi: 01528930


questa:

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ultima modifica: 30/03/2013 14:17 Da motoube.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:10 #110618

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@doppiabi io credevo che questi helicoil fossero roba da mesticheria normale,con quella cifra non sò ma ci si comprerà la coppa nuova
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:30 #110621

io parlavo di questi, gia pubblicati prima.(che funziano alla grande )...www.ebay.it/itm/15pc-THREAD-REPAIR-KIT-M...ea33e5c#ht_797wt_699
Comunque meglio far fare il lavoro se non si è del mestiere o comunque un pò sgamati
Il fatto è che "helicoil" è un marchio registrato di un prodotto preciso, bisogna cercare "ripara filetti"
La chiave dinamometrica serve proprio a questo, se non si ha la mano a serrare il tappo alla giusta misura
Ultima modifica: 30/03/2013 15:37 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:39 #110625

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e lo so ma quello che mi rode di piu' e' che non l'ho spanato io!! quel genio che ha fatto il tagliando prima....se lo avessi fatto io, mea culpa, mi davo del p...e stop....ma cosi....che palle!

quindi prendo quel kit indicato sopra e poi operativamente? si fora col trapano con la punta in dotazione e poi? senza smontare la coppa????

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:43 #110628

Senza smontare la coppa dovresti avere il ponte o coricare la moto. Penso sia comunque meglio tirarla giu oper pulire eventruali trucioli e il picciolo.
Attento a non spannare le brugole della coppa!!!
Quando li ho usati io ho fatto diverse prove, tanto ce ne sono parecchi di heli, poi ho rivenduto la confezione su e bay a quello che l'avevo pagata (con 4 spirali in meno)
RICORDA che anche le officine delle auto hanno gli helicoil, se gli porti la coppa te la fanno subito
Ultima modifica: 30/03/2013 15:48 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:50 #110629

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tolgo il filtro giusto?

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 15:54 #110632

DOWNLOAD-Griso manuale 1100 stazione servizio-pagina 66- Smontaggio coppa OLIO, nelle prime pagine coppie di serraggio (tappo 20N brugole 8-12)
Ovvio, quando la coppa ce l'hai in mano fermati!
Ultima modifica: 30/03/2013 15:57 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 17:24 #110649

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Mucco tu hai manualita' perche' gia fai un lavoro metalmeccanico .....
se Provetto non ce l'ha e' meglio che vada da un mecca una rettifica o da persone che hanno
l'esperienza per farlo con certezza........ e sicurezza !
non sempre il risparmio conviene, x me , se il lavoro non e' fatto correttamente e si toglie lelicoide........
motore fottuto o ossa rotte ...........
ciao
enrico

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
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