Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 17:59 #110650

Hai perfettamneta ragione Enrico, d'altronde se uno chiede consiglio, bisogna pur darlo, nessuno nasce imparato, neanche io!!
Mettere un helic. e semplice ma...dipende dalla formazione di ognuno, per fare un esempio, io non ho ancora capito come funziona uno Smartfone, cosa che per altri è elementare......
Poi alle volte il problema è come arrivare dal meccanico, se la moto non và devi noleggiare un furgone!
Ultima modifica: 30/03/2013 18:02 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 19:45 #110667

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lo smarfon ? io lo uso per asciugarmi i capelli !!!
hai ragione anche tu ... purtroppo se qualche nostro Amico fosse piu' a portata di mano sarebbe piu' facile
seguirlo e guidarlo sulla retta via .........
internet avvicina le persone ma in questo caso e' difficile insegnare delle cose semplici se si ha pratica e difficili
scrivendo nel Forum ...... azz@!
Tempo fa' per portare a casa una Triumph daytona nuova nuova che non voleva piu' saperne di accendersi
l'ho spinta con la mia moto x ...... 100 km !!!
chiedi a Grisokop come !
ps ho piu' barba che capelli !!
Ultima modifica: 30/03/2013 19:46 Da enrico59.

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 22:14 #110717

  • Chandra
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Dalla manualità che ho intuito possiede Provetto io:
1) smonterei la coppa
2)porterei la coppa in un'officina che sappia il fatto suo in materia
3)rimonterei la coppa chiudendo le brugole con chiave dinamometrica
4) ovviamente tappo e guarnizione nuovi!!!

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 22:33 #110723

  • telemaco
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dalla manualità che ho io.... porterei (avrei portato) la moto dal meccanico
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 22:59 #110732

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2emezzo) comprerei guarnizione coppa nuova ....

Re: Gli Oli/additivi del griso 30/03/2013 23:17 #110737

poi magari la guarnizione vecchia della coppa rimane mezza attaccata alla coppa e l'altra mezza al carter, quindi và raschiata via......anche smontare la coppa non è come tirare giù una candela.
Sono sicuro che mettere l'elicoil sia il lavoro più semplice,con smontata la coppa, certo...anche se credo che in officina la mettono sul ponte e lavorano da li.



ha ragione Provetto comunque, il casino l'ha fatto quello che il tappo l'ha chiuso l'ultima volta..
Ultima modifica: 31/03/2013 00:04 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 09:53 #110763

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grazie a tutti e buona pasqua....
dunque dopo una lunga nottata di sonno ho deciso appunto che smonto la coppa e la porto dal mecca...
la manualita' non mi manca, e' solo che non vglio fare danni....
alla fine mi sono costruito casa da solo, piu' un altra serie di cose che prevedono malizia e manualita', solo secondo me la moto almeno la prima volta devi avere o qcuno di fianco di esperto oppure rischi davvero di fare casini....mannaggia....

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 09:54 #110764

Ottima scelta, ordina subito guarnizione coppa, tappo,guarn. Tappo.
Quando la richiudi e sempre meglio tirare le brugole un po' da una parte un po' dalla parte opposta (in croce)
Ultima modifica: 31/03/2013 09:59 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 09:55 #110765

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saggia decisione provetto avrei fatti lo stesso
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 12:01 #110793

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@Provetto
Bravo e quando sei dal meccanico guarda bene !
i mestieri si imparano guardando e "rubando" !!!
Ti sono arrivati anche molti consigli e con un po' di pazienza
farai sicuro un buon lavoro !
ciao
enrico

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 12:05 #110796

77€ di guarnizione coppa e già che ci sei togli le porcherie che girano nel motore
Ho fatto stà cappellata per cambiarmi l'olio da solo, spanando la filettatura di scarico olio.
Rimessa anche a posto da solo, ma ho imparato a nn toccare + la moto, facciamo lavorare
i mecca e a ognuno il suo mestiere

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/03/2013 14:25 #110799

Aquila, la guarnizione della coppa costa 3,25euro da Stucchi.....
Comunque è per quello che la meno sempre con la dinamometrica , con 30euri chiudi come deve essere chiuso, e non rompi niente, prima di serrare fai delle prove per familiarizzare con lo scatto, e poi dormì sicuro.
Altrimenti meglio niente fai da te , o fatto come dio comanda o porti dal mecca (ma che sia uno che lavori bene)
www.ebay.it/itm/Draper-34570-Chiave-dina...;_uhb=1#ht_500wt_949
(ho messo la prima che ho visto, ma alla Lidl costa 20e, l'importante è la scala, deve partire almeno da 10Nm.Per chiavi candele,filtri e altro provare anche www.puntomoto.com)
Ultima modifica: 31/03/2013 15:24 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Lupo

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 17:47 #110932

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ciao ragazzi
allora coppa smontata e ripulita...la guarnizione e' venuta via tutta insieme al carter ma in alcuni tratti e' rotta e quindi vai di sostituzione. il dannato filetto ci credete che e' completamente liscio? la sensazione e' che qualcuno ci aveva gia' fatto qualche "bel" lavoro....ma porc....
cmq domani ore 8 dal mecca, nuovo filetto, nuovo tappo e guarnizione, si rimonta dopo aver comprato la dinamometrica (sono andato all'obi ma partiva da 42 Nm e quindi nisba) olio nuovo e poi si parte!!!! (sperando riparta....sgrat sgrat...)

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 18:07 #110933

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OK, che vai bene! comunque io la guarnizione l'avrei cambiata in ogni caso, anche se fosse venuta via intera!

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 18:19 #110934

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ma e venuta via intera....in qualche punto si vede che e tagliata...

ps per prendere la chiave dinamometrica su quale range mi oriento? estendendo la domanda dove trovo le coppie di serraggio?
thanks

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