Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 18:27 #110935

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sul manuale officina trovi tutto

aspetta mucco che è più bravo a spiegarsi

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 18:31 #110937

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trovato grazie sono questi vero? (numero, dimensione, coppia) e la prima riga dovrebbe essere la mia della coppa dell'olio giusto?

Viti serraggio campana frizione a scatola cambio 14 M6 13
Viti bloccaggio cuscinetto su campana frizione 3 M6 10
Viti fermo su campana frizione 1 M8 24
Ghiera su albero frizione 1 M22x1 100
Sensore folle su scatola cambio 1 M8x1 10
Tappo magnetico 1 M10 24
Tappo introduzione olio 1 M18x1,5 28
Raccordo per tubazione sfiato 1 M10 8

Re: Gli Oli/additivi del griso 01/04/2013 18:43 #110938

no, quelli sono del gruppo cambio, un poco sopra ci sono quelli che ti servono....: Testa Cilindrica Esagonale Incassata = vite a brugola
Potresti anche chiuderli a mano, ma dolcemente!! un pò uno un pò un altro........con 14 brugole è difficile che perdi la coppa per strada..


ScreenShot003_2013-04-01.jpg
Ultima modifica: 01/04/2013 19:02 Da muccopezzato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 02/04/2013 08:51 #110972

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Re: Gli Oli/additivi del griso 02/04/2013 14:08 #111016

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portato il carter dal dottore....mi mette lui l'helicoil e stasera se dio vuole metto l'olio e l'accendo.....sperem....

Re: Gli Oli/additivi del griso 02/04/2013 22:34 #111074

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fatto! carter con helicoil, nuova guarnizione, rimontato et voila....parte anche la moto e non avanzano pezzi....ahahaha
sperem....


grazie a tutti per il supporto!

Re: Gli Oli/additivi del griso 02/04/2013 23:35 #111083

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Re: Gli Oli/additivi del griso 23/05/2013 15:53 #118179

olio cambio e cardano gradazione 85/140 trovato solamente IP Pontiax con queste caratteristiche:

IP PONTIAX HD SAE 80W-90, 85W-140
Oli per cambi, differenziali, riduttori, scatole guida per
i quali siano richiesti lubrificanti con elevate
caratteristiche di E.P. (Estreme Pressioni).
API GL-5, MIL-L-2105D, ZF TE-ML 01, 05A, 07A,
16C, 16D, 17B, 19B, Man 342N, OPEL 0401010, VW
TL 727/726, VOLVO 97313/97314, FORD SQM-2C-
9002A/9088A/9101A, FORD M2C 105A/154A, GM MS
9985290


che faccio vado?
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Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 00:55 #118653

Ciao a tutti, sono fresco di presentazione e con un anno di Griso alle spalle (e altri 7 di un 850 T5).
Pure io soffro del "tlank" sulle cambiate, non fortissimo ma comunque fastidioso, e di un on-off residuo nonostante il cambio della boccola sull'asta di reazione.

Era quasi il momento del tagliando (18.000km) e ho deciso di passare pure io a una gradazione maggiore per olio cambio e cardano.
Dopo aver letto le preziose indicazioni di alcuni "maestri" decido di infilare un bel 80/140, e in casa avevo una tolla di Silkolene che solitamente uso per la coppia conica del T5. Quello additivato MOS.

Cambio l'olio motore, olio cambio, olio cardano, filtro aria (originale), candele esterne, e mi preparo a partire.
Appena partito noto subito che la moto è più pastosa... meno nervosa, certamente, ma più legata.
Anche a motore caldo, dopo un po' di km, la sensazione quando apro 2° e 3° è di una moto meno nervosa, quasi meno reattiva, fastidiosamente fluida.

Sto pensando che il problema potrebbe essere l'olio messo nel cambio e nel cardano, oppure che occorre l'azzeramento del TPS (che non ho ancora fatto, anche se comunque non ho effettuato la pulizia del corpo farfallato), oppure non saprei proprio.

Che faccio? Provo a rimettere 80/90? Forse il Silkolene 80/140 MOS è eccessivamente denso?

Venghino signori, venghino con i consigli!

Lampeggi!
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Griso 1100 "Innominata"

Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 08:07 #118659

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Meno pippe e più gas!!!

Se e' reattiva vi lamentate dell'on_off che altro non e' la reazione immediata della moto all'apertura/chiusura del gas

Se diventa fluida e meno reattiva vi lamentate uguale...

Che du coglioni...

Il clonk e' dovuto alle caratteristicjhe costruttive del cambio.

Gli oli additivati con MOS2 in questo cambio non vanno molto bene, impastano il selettore.

Se cambiate al regime giusto e tenete il motore in tiro in cambio non fa nessun rumore e le marce entrano in silenzio...

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Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, porsche, Pupo

Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 08:45 #118663

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Ube sei troppo
gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
ci sono le moto e le giapponesi...

Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 09:19 #118668

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Joe:

personalmente trovo il cambio del Griso ottimo: ha una sola folle e il clonck mi sottolinea che la marcia è entrata... ormai è un simpatico compagno di viaggio.

l'ON-OFF c'è, ma impari a controllarlo col polso, senza aprire in modo esagerato, ma fluido vedrai che sparice (io ormai lo sento ancora, solo in seconda, in salita, se viaggio in 2....)
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Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 09:24 #118669

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On-off?

Cos'è?

Venendo dal Centauro....il Griso mi sembra con la trasmissione a catena per la dolcezza che ha

Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 10:37 #118672

Grazie per i contributi, mi sa che mi sono spiegato maluccio. La questione non è l'ON-OFF, che ci sta (anzi, come dice Ube, è giusto e fisiologico).

Il mio dubbio sta sull'eccessiva (a mio sentore) marmellosità della progressione che prima della sostituzione oli cambio/cardano non c'era, anzi era molto più secca.
Ok, ci sarà pure un effetto placebo, però mi resta il dubbio che il Silkolene 80/140 MOS2 che ho messo nel cambio (che per carità, ora è di burro) abbia generato questo fenomeno per me nuovo. Sono quasi tentato di levarlo e metterci un 80/140 non MOS2.

Per il resto, non me la meno per il clank del cambio e per l'on-off (a parte quando ho la zavorra a bordo che rompe le palle).

Lampeggi!
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Re: Gli Oli/additivi del griso 28/05/2013 10:53 #118674

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Bella Joe.... LASCIA COM'E'!!!!
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