Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: Gli Oli/additivi del griso 03/06/2020 10:41 #252674

  • giig
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Lele71 ha scritto:
L'Eni non costa più degli altri e quindi mi chiedo quale sia il vantaggio di andare a comprare altre marche quando la Guzzi con l'Eni ci ha fatto tutti i test. A cambiare si ha solo da perderci in questo caso. È un olio provato e riprovato e costa come gli altri, quindi proprio il gioco non vale la candela


Proprio perché costa come gli altri, significa strapagare un olio con specifiche "vecchie": l'ENI iRacing 10w60 è un API SL (che è una specifica del 2001 - 19 anni fa) e quando è stato omologato per il Griso credo fosse ancora SG (come riportato sul manuale), per cui un SM o addirittura SN non gli fanno certo male.

Il fatto che ENI sia consigliato da Guzzi, significa solo che la seconda ha preso sovvenzioni dalla prima per fare pubblicità, non che sia l'olio migliore da usare. Diciamo che è il minimo sindacale.
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: Gli Oli/additivi del griso 03/06/2020 11:11 #252676

  • giig
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ninomiao ha scritto:
in alcune addirittura ( ma e' una scuola di pensiero controversa...) ritengono che l'olio faccia male alle moto e non gliene mettono affatto . per gli ( ottimi...) risultati provare a chiedere delucidazioni ad Energumeno ( raimondo...) , che tra una bestemmia e l'altra potra' spiegarvi questo modo di operare...


Mi pare che anche il Grigio abbia esperienza in tal senso, no?
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: Gli Oli/additivi del griso 03/06/2020 11:15 #252677

  • Gianluca
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Tagliando dei 20000 presso officina Guzzi: tutti oli ENI come da manuale.
Tagliando dei 30000 presso officina plurimarche: tutti oli REPSOL come da esperienza.

Differenze avvertite: nessuna.

La cosa importante da verificare di un olio è che ci sia, possibilmente in giusta quantità.

Per MIA esperienza (circa 40 anni di moto) l'importante è rispettare ALMENO le specifiche minime richieste dalla casa.
Non credo che ci siano oli commerciali nettamente superiori ad altri. Credo invece che sia inutile, se non deleterio, utilizzare prodotti con specifiche nettamente rivolte ad un utilizzo specialistico quando si fa un utilizzo "generico" del mezzo.
Ma è assolutamente lecito, tanto più considerando l'aspetto ludico della moto, che ognuno sperperi cifre a piacere su ogni tipo di froceria.
Dove c'è gusto non c'è remissione!
Ho speso un sacco di soldi per l'alcool, le donne e le moto: tutti gli altri li ho sperperati.
Ultima modifica: 03/06/2020 11:17 Da Gianluca.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80, giig

Re: Gli Oli/additivi del griso 03/06/2020 13:03 #252678

  • Lele71
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giig ha scritto:
Lele71 ha scritto:
L'Eni non costa più degli altri e quindi mi chiedo quale sia il vantaggio di andare a comprare altre marche quando la Guzzi con l'Eni ci ha fatto tutti i test. A cambiare si ha solo da perderci in questo caso. È un olio provato e riprovato e costa come gli altri, quindi proprio il gioco non vale la candela


Proprio perché costa come gli altri, significa strapagare un olio con specifiche "vecchie": l'ENI iRacing 10w60 è un API SL (che è una specifica del 2001 - 19 anni fa) e quando è stato omologato per il Griso credo fosse ancora SG (come riportato sul manuale), per cui un SM o addirittura SN non gli fanno certo male.

Il fatto che ENI sia consigliato da Guzzi, significa solo che la seconda ha preso sovvenzioni dalla prima per fare pubblicità, non che sia l'olio migliore da usare. Diciamo che è il minimo sindacale.


Sul fatto che l'ENI sia effettivamente usato dalla Guzzi e non semplicemente sponsorizzato, non ci piove, visto che un ex-motorista Guzzi con cui ho lavorato mi ha detto espressamente che l'Agip prima e ENI adesso è l'olio di riferimento per i test che conducono.
Poi, può benissimo essere che l'ENI non sia l'olio migliore in assoluto da usare ma è altrettanto vero che non si può sapere quale sia realmente il migliore: si sa che l'ENI è sicuramente ottimo e privo di rischi perché è stato validato dalla casa costruttrice ma quale sia l'olio eventualmente migliore dell'ENI uno può eventualmente scoprirlo solo a suo rischio e pericolo.
Vuoi ridere? L'unica marca con cui il motorista si ricordava che avevano avuto problemi di grippaggio è il Motul: eppure è sponsor di tutte le corse e magari ha anche specifiche più moderne dell'ENI, eppure...
La scheda tecnica di un olio dice fino a un certo punto poi i misteri della chimica e della fisica sono così tanti che predire come si comporterà un certo olio nel nostro motore non è sempre una scienza esatta, motivo per cui non mi schiodo dall'ENI
Ultima modifica: 03/06/2020 13:04 Da Lele71.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Gli Oli/additivi del griso 03/06/2020 23:05 #252689

MarchesedelGrillo ha scritto:
Ho portato la moto in più di una officina autorizzata e usano altro.....bardhal/shell/motul

Shell 10 60 8 euro al kg e vai tranq . Tanto il motore del motocoltivatore non ha problemi .
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Gli Oli/additivi del griso 04/02/2021 15:38 #255084

  • jedeone
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Anch'io sono al terzo cambio olio e non uso altro che l'ENi I-ride 10W60. Costa poco, soddisfa le specifiche richieste e non vedo troppo accumulo di limatura sul tappo della coppa.
Tra olio e filtro si spendono più o meno 60€ e il cambio lo faccio 1 volta l'anno, non aspetto i 10000km indicati, mediamente ne faccio 5 o 6000 l'anno, ma anche fossero 7000Km non ho mai tolto olio dalla coppa che sia troppo scuro o in pessime condizioni e soprattutto con tanta morchia sul tappo di scarico della coppa.

Re: Gli Oli/additivi del griso 06/03/2021 23:45 #255474

la mia moto ha solo 9000 km e sempre usato olio bardahl xt 4-s 10w60 e guardate un po' lo stato dei corpi farfallati......... e oltre a questo il meccanico ha trovato un battito anomalo su il rullino che comanda le valvole di aspirazione tutto questo in 9000 km di strada . già da quando ho messo l' eni racing 10w60 il battito era dimezzato ma ho preferito sostituire il pezzo . allego foto
Ultima modifica: 06/03/2021 23:45 Da nicolaramina.

Re: Gli Oli/additivi del griso 06/03/2021 23:48 #255475

quindi voglio dire non pensate che bardahl faccia miracoli..... tutt'altro! e' meglio usare l'olio che raccomanda la casa anche se non ha specifiche all'ultimo grido piuttosto di trovarsi in situazioni come sopra descritto

Re: Gli Oli/additivi del griso 07/03/2021 11:48 #255479

Sempre usato Motul 7100 ..

Penso che ogni 2 anni sia cosa buona e giusta darle una pulita. Ho riscontrato diversa "melma" sul fondo. Il problema è che con i cambi d'olio non tutto quello che scarichiamo esce completamente e ne rimane una parte esausta dentro la coppa che poi si accumula.

Questa la coppa prima e dopo la pulizia...


Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ultima modifica: 07/03/2021 11:50 Da guido1100.

Re: Gli Oli/additivi del griso 11/03/2021 20:33 #255597

ok la coppa va bene pulirla . io comunque ho avuto problemi ben più' grossi causati dal famigerato bardahl

Re: Gli Oli/additivi del griso 11/03/2021 20:39 #255598

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Addirittura! Il Bardahl ti ha procurato danni al motore?

Re: Gli Oli/additivi del griso 11/03/2021 20:45 #255599

ho dovuto sostituire un rullino della distribuzione dopo solo 9000km e i corpi farfalla erano sporchissimi...... in 9000km 3 cambi olio e filtro con bardahl xt4s 10w60...... vedi le foto allegate sopra

Re: Gli Oli/additivi del griso 12/03/2021 02:33 #255604

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Corpi farfalla sporchi per l'olio motore bardahl????

Re: Gli Oli/additivi del griso 12/03/2021 08:22 #255613

Si esattamente l'olio che si nebulizza con la pressione interna del motore soprattutto con il caldo viene scaricato nel sistema blow-by e una parte viene aspirata. Da qui la conclusione che nonostante le specifiche maggiori del bardahl non è un olio così resistente. Forse farà 2000km con proprietà buone ma poi decade in fretta.

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