Qualcuno di voi ha provato il hBN?
Trattamento Ceramico compatibile con tutti gli olii motore ed ogni tipo di motore: diesel, benzina, gpl, compresi
i motori di ultima generazione
Trattamento Ceramico a base di nano particelle di hBN conosciuto sotto il nome di " grafite bianca" per la sua struttura cristallina esagonale similare a quella della grafite.
È un elemento principale di tutti i trattamenti detti ceramici o ancora resina dolce.
E’ un materiale che non scivola e non è un film lubrificante, come siamo abituati a considerarlo, ma aderisce e si indurisce sulle rugosità e porosità del metallo dove c’è attrito creando uno strato estremamente sottile
La taglia delle particelle è di 0,50 micron ( meno di un millesimo di millimetro)
Consideriamo questo:
Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron.
Per il gasolio i micron sono: 2/5 micron.
Di conseguenza non abbiamo problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del nostro prodotto ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla sua forma esagonale piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento(minore surriscaldamento) ottimizzando le prestazioni e la durata del nostro motore
non tossico
non ossida l'olio
mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni
coefficiente di sfregamento 0,02-0,15
resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento)
resta efficace per più di 50 000 Km,
Termini di confronto tra prodotti a base di PTFE e il nostro ceramico:
Coefficiente di sfregamento (attrito) di PTFE (teflon) 0,07-0,40
Coefficiente di sfregamento (attrito)di prodotti ceramici: 0,02-0,16
Coefficiente di dispersione termica PTFE 0,02 Ceramica 0,03
Temperatura max (per disgregare il prodotto) PTFE 280° Ceramica 3300°
Espansione delle particelle a 100° PTFE 100% Ceramica 0%
Residui dannosi PTFE cfx + diossina Ceramica nessuno
Pertanto le caratteristiche degli additivi ceramici consentono di legare uno strato protettivo al metallo (dove è necessario), non degradabile o asportabile alle temperature presenti nel motore e che quindi non disperde sostanze nocive nell'ambiente.
Considerato il basso costo della polvere hBN rispetto agli additivi commercializzati e l'alta stabilità del trattamento questa sarà una buona scelta per migliorare la durata, la protezione e la resa dei nostri motori.
Questo consente di trattare l'olio solo raramente e non ad ogni cambio, anche se la presenza in sospensione dell'hBN nell'olio non crea alcun danno ma aumenta il potere di dispersione del calore.
Riassumendo:
riduzione degli attriti su:
Bronzine di banco, Cilindri, Pistoni, Fasce, Albero a camme, Guida valvole
Cuscinetti in generale, Ingranaggi, Alberi Ca. 80%
Riduzione di consumi = minore inquinamento
Riduzione della temperatura del motore = l’ olio mantiene più a lungo le sue caratteristiche
E non ultimo = risparmio economico!
NON E’ ADATTO A CAMBI CON VARIATORE AUTOMATICO
Preparazione:
Stemperare il prodotto in ½ bicchiere di olio motore, versarlo nel motore attraverso il tappo di carico dell’olio, percorrere 15/20 km per distribuirlo e non farlo precipitare oppure lasciare girare il motore per almeno 20 minuti