Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 16/05/2011 21:54 #21581

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Per chi ha il problema, come me, di reperbilita' al giusto prezzo: su internet in vari negozi on line il motul 10/60 va' dai 9,50 a 11,50 € piu' spese spedizione. Ho fatto piu' fatica a trovare il filtro perche' cercavo il 14 lati e quindi alla fine ho preso quello a 8 (pagato di 10€).

Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 16/05/2011 23:06 #21602

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Perchè cercavi il 14? olter i lati, cambia altro?
Ultima modifica: 16/05/2011 23:32 Da doppiabi.

Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 17/05/2011 07:57 #21618

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A me cambia che per il 14 lati ho la chiave (aspettata 20 giorni...) per l'8 no.
il raNbo di SenzaFreni

Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 17/05/2011 11:52 #21650

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mi sa che l'ardo parli del filtro.........
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 17/05/2011 21:05 #21756

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Ti voglio Bene Brù..
Sei il mio grippo parlante... ops, grillo.
Ultima modifica: 17/05/2011 21:11 Da doppiabi.

Re: RE: Gli Oli/additivi del griso 17/05/2011 21:12 #21760

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io ti odio e ti squoto

quotatore folleeeeeeeee
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 11:00 #23369

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Qualcuno di voi ha provato il hBN?





Trattamento Ceramico compatibile con tutti gli olii motore ed ogni tipo di motore: diesel, benzina, gpl, compresi
i motori di ultima generazione

Trattamento Ceramico a base di nano particelle di hBN conosciuto sotto il nome di " grafite bianca" per la sua struttura cristallina esagonale similare a quella della grafite.
È un elemento principale di tutti i trattamenti detti ceramici o ancora resina dolce.
E’ un materiale che non scivola e non è un film lubrificante, come siamo abituati a considerarlo, ma aderisce e si indurisce sulle rugosità e porosità del metallo dove c’è attrito creando uno strato estremamente sottile

La taglia delle particelle è di 0,50 micron ( meno di un millesimo di millimetro)
Consideriamo questo:
Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron.
Per il gasolio i micron sono: 2/5 micron.
Di conseguenza non abbiamo problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del nostro prodotto ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla sua forma esagonale piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento(minore surriscaldamento) ottimizzando le prestazioni e la durata del nostro motore

non tossico
non ossida l'olio
mantiene la lubrificazione ben oltre i 1000°C senza alterazioni
coefficiente di sfregamento 0,02-0,15
resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento)
resta efficace per più di 50 000 Km,

Termini di confronto tra prodotti a base di PTFE e il nostro ceramico:

Coefficiente di sfregamento (attrito) di PTFE (teflon) 0,07-0,40
Coefficiente di sfregamento (attrito)di prodotti ceramici: 0,02-0,16
Coefficiente di dispersione termica PTFE 0,02 Ceramica 0,03
Temperatura max (per disgregare il prodotto) PTFE 280° Ceramica 3300°
Espansione delle particelle a 100° PTFE 100% Ceramica 0%
Residui dannosi PTFE cfx + diossina Ceramica nessuno

Pertanto le caratteristiche degli additivi ceramici consentono di legare uno strato protettivo al metallo (dove è necessario), non degradabile o asportabile alle temperature presenti nel motore e che quindi non disperde sostanze nocive nell'ambiente.

Considerato il basso costo della polvere hBN rispetto agli additivi commercializzati e l'alta stabilità del trattamento questa sarà una buona scelta per migliorare la durata, la protezione e la resa dei nostri motori.
Questo consente di trattare l'olio solo raramente e non ad ogni cambio, anche se la presenza in sospensione dell'hBN nell'olio non crea alcun danno ma aumenta il potere di dispersione del calore.


Riassumendo:
riduzione degli attriti su:
Bronzine di banco, Cilindri, Pistoni, Fasce, Albero a camme, Guida valvole
Cuscinetti in generale, Ingranaggi, Alberi Ca. 80%
Riduzione di consumi = minore inquinamento
Riduzione della temperatura del motore = l’ olio mantiene più a lungo le sue caratteristiche
E non ultimo = risparmio economico!

NON E’ ADATTO A CAMBI CON VARIATORE AUTOMATICO

Preparazione:
Stemperare il prodotto in ½ bicchiere di olio motore, versarlo nel motore attraverso il tappo di carico dell’olio, percorrere 15/20 km per distribuirlo e non farlo precipitare oppure lasciare girare il motore per almeno 20 minuti

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 15:41 #23402

Le specifiche arrapano.... ma buttare della sabbietta bianca nel motore , un po' mi mette brividi .. ti dico la verità !

Leggendo sui vari forum ho trovato che lo fà gia la Liqui Moly , azienda a regola seria .

Il prodotto dovrebbe essere il Ceratec ed è a base di BN.

www.liquimoly.co.uk/index.php?p=product_details&id=2

www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.ns...document&land=DE
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 31/05/2011 15:56 Da guido1100.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 16:41 #23410

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E di questo cosa ne dite:
kit tagliando Bardhal 10W60


Andrà bene per il 1100?
Ultima modifica: 31/05/2011 16:41 Da Discolo.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 16:45 #23411

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Vai tranquillo, 850 e 1100 utilizzano lo stesso identico filtro e/o olio motore.
Quello della Athena e/o della Hiflo sono a 14 lati e quindi la chiave la trovi molto facilmente e a prezzo irrisorio (10/12 euro circa.)
Saluti
Meglio la moglie sul marciapiede che una moto giapponese in garage!

Ex Fantic Motor 50
Ex Aprilia ET 50
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Attualmente:
Guzzi Ntx 350
GRISO 1.1

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 18:23 #23425

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@Discolo

x i miei gusti costa troppo, io andrò di motul 7100
Ultima modifica: 31/05/2011 21:01 Da doppiabi.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 22:11 #23446

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@ OIDDI
L'unica esperienza che ho su i prodotti ceramici è di averlo inpiegato su un Range v8 che uso come fuoristrada e dopo un centinaio di km
il motore sembra piu' elastico e pronto a salire di giri. Infatti piu' che aumentare i cavalli , aumenta la coppia e siuramente diminuisce calore e usura delle parti del motore.
Quello che meglio conosco per esperienza è il telon o PTFE. Ti posso dire che lo uso da oltre 15 anni sul California 3 e dopo 100000 km la prova di compressione della camera di scoppio
è salita e il motore dopo 229500 km gira come un orologio svizzero. Unico intervento a 100000 km cambio frizione . Non posso garantire che il kilometraggio senza interventi su organi meccanici
sia frutto solo del miracolo del prodotto ,visto che non ho mai fatto nemmeno la catena di distribuzione, ma sicuramente lo ritengo valido.
Comunque anche il Griso è trattato con il teflon, motore ,cambio e cardano.Se decidi di passare dal teflon al ceramico o viceversa,ricorda di lavare il motore con un prodotto specifico per prepararlo bello pulito
a ricevere il nuovo prodotto.

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 22:14 #23449

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tranqui, anche io uso sempre il telfon.. ero curioso di questo boro..

Re: Gli Oli/additivi del griso 31/05/2011 23:04 #23455

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Ti confesso che per anni ho usato anche olio Volvo per camion sul Cali da 2 euro al litro ed è sempre andata benissimo.
Miracolo del teflon o dei vecchi e sani motori Guzzi? bho! Di certo non mi fido a metterlo sul Griso

Olio 03/06/2011 15:50 #23684

Quanto olio mettiamo al griso 1200 senza togliere il filtro?
Grazie!
La vita non è una passeggiata, alcuni la percorrono seguendo il branco, altri scelgono un percorso meno battuto, tracciando la propria strada.

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