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Problema cuscinetto reggispinta frizione
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ARGOMENTO: Problema cuscinetto reggispinta frizione

Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 17:54 #177494

  • giig
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Petrel ha scritto:
Ho controllato, come consigliato da Ube, anche il registro sulla leva della pompa al manubrio ed é al minimo, di più non lo posso svitare.


Ora, non so se io sto dicendo una cavolata, ma se per registro sulla leva della pompa al manubrio stai parlando del famoso pirulo (questo delle foto qui ), allora è probabile che se lo SVITI esso sia regolato al massimo e NON al minimo, per cui sporge al massimo e mette in tensione la pompa. O sbaglio?
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 18:16 #177495

  • Petrel
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E' esattamente quel pirulo li!!

Ma é una question di punti di vista/lato da cui si guarda (visto che é una vite "passante")

per accorciarlo/allontanarlo dal pistone:

- se consideri il punto di vista vite girando a sinistra "sviti"

- se consideri il pirulo giri a destra quindi "avviti"

Diciamo che io l'ho allontanato al massimo dal pistone, quindi il pistone non dovrebbe essere in tensione. La pompa é una brembo oro PSC13 nuova di zecca che ci ho montato DOPO che gia una volta, con la pompa originale, si era mangiato un cuscinetto reggispinta. Quindi non dipende dal cambio di pompa come magari verebbe da pensare.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 18:28 #177497

  • giig
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ok, tutto chiaro allora: basta accordarsi sul verso!
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 21:36 #177510

Mah, secondo mè quel cuscinetto ha lavorato anche nello sporco o nel fluido freni. Mi sembra più corrosione dalle foto che surriscaldamento. Comunque sia un cuscinetto così almeno và coperto di grasso (ma non è indicato nel manuale off.). Vero è che dovrebbe lavorare solo quando schiacci la leva.... quindi? .....(boh io faccio il tifo x tè )
Ultima modifica: 25/11/2014 21:40 Da muccopezzato.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 22:57 #177518

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Anche io vedendolo così penserei le stesse cose, solo che l'ho montato io stesso, e so che tutto era pulito (i pezzi nuovi nuovi), e che era abbondantemente lubrificato con grasso. E ora che l'ho smontato ho verificato che non ci siano perdite di liquido e che l'oring intorno al cilindro idraulico sia in buone condizioi così che l'acqua non entra.

Inoltre visto che non dubito di chi mi ha dato le quote dello strumento, non capisco perché la misura non corrisponda a nessuna delle misure date dalla casa............
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 23:33 #177519

superfluo chiederti se hai controllato le quote che riporta anche il manuale stazione di servizio....cioè se sono le stesse che ti ha dato il meccanico Guzzi
EDIT....: sì, sono le stesse del manualo.
Ultima modifica: 25/11/2014 23:46 Da muccopezzato.

Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 23:57 #177522

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Le quote della tabellina gialla (come del resto la foto dello strumento) per "decidere" la lunghezza dell'asta le ho prese da un manuale in inglese edito dalla guzzi ma diverso dal manuale di servizio classico (sembrano più diapositive powerpoint).

Il meccanico molto gentile mi ha dato in modo molto confidenziale le quote per fabbricarmi lo strumento perché quelle nel manuale non ci sono.............non penso che si sia sbagliato a misurare il suo strumento
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Problema cuscinetto reggispinta frizione 26/11/2014 00:21 #177526

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Il pistoncino del'attuatore della frizione esce da solo perche' dentro c'e' una molla.

Una domanda: non e' che il tubo dello sfiato del cambio sia stato collegato allo sfiato/scarico acqua del tappo del serbatoio?

Perche' se cosi fosse il cambio si riempie di acqua ed il cuscinetto reggispinta arrugginisce.

Secondo me va tirato giu il cambio ed indagato sul gruppo frizione
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 26/11/2014 11:27 #177531

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Attuatore ecco come si chiama in italiano sono due giorni che ci penso !!!!!! per il suo pistoncino ci avevo pensato anche io che ci fosse una molla dentro.

Per il tubo di sfiato stasera verifico, ma mi sembra strano che abbia fatto una cazzata del genere rimontandola, va beh magari dormivo in quel momento

Per il gruppo frizione cosa dovrei controllare precisamente? Quando ho tirato giù tutto per cambiare anche il bicchierino che agisce sul disco di spinta gli ho dato una controllata, ma niente mi é sembrato anomalo.

Ho controllato un po' per curiosità di vedere questa frizione monodisco e un po' perché a volte (non sempre) avevo (e ho ) l'impressione che la leva frizione rilasciata vibri come se effettivamente tutta la catena reggispinta/asse/bicchierino/disco girassero di continuo. Questa é anche la ragione che mi ha fatto pensare all'asse troppo lungo.

Però vista la misura che ho, continuo ad avere un dubbio sullo strumento che mi sono fatto...
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 26/11/2014 22:15 #177619

continuo a guardare e riguardare ma...il meccanismo è talmente (meccanicamente) semplice che non ci possono essere cose nascoste!..sul manuale 8v, a pag. 124 dove parla appunto della frizione, in foto si vede il meccanico che misura l'asta con un calibro..: da lì puoi facilmente ricavare la misura della spalla dell'atrezzo, ma non quella dell asta che misura..
Mi chiedevo..: ma hai anche smontato il gruppo disco-campana-piattello spingidisco o hai solo tirato giù il cambio? perchè vedendo come bisogna centrare il gruppo, può esserci spazio per un errore.
Il disco gira sempre no? quando lo metti in pressione l'attuatore spinge l'asta , che và a spingere sulla molla-piattello, che a quel punto non schiaccia più il disco frizione sullla campana e si disinnesta.
Ultima modifica: 26/11/2014 22:22 Da muccopezzato.

Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 27/11/2014 12:15 #177638

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Sono perfettamente d'accordo, il sistema é semplice, non vedo proprio dove possa essere l'errore. l'unica é che l'asta sia sempre in pressione sul piattello. Ho controllato anche l'attuatore, il pistone scorre bene, non ci sono segni di usura (mi era venuto il dubbio che potesse rimaner bloccato in pressione).

Il gruppo frizione non l'ho smontato (il montaggio é quindi di fabbrica), ho controllato con una lampada, per l'aspetto visivo, e con un dito, per l'aspetto superficie, lo stato del piattello (che non volevo cambiare perché venduto solo con tutto il gruppo frizione, 400 euro e passa) e ho ricontrollato il serraggio delle viti che tengono corona e campana.

L'unica cosa che mi viene in mente, ma non so se sia possibile, é che a volte, rilasciando la frizione, il piattello ritorni più indietro del solito e che lasci l'asta in pressione, e a volte invece no. Non so se mi spiego.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 11/12/2014 15:08 #178552

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Salve à tutti

Un aggiornamento.

Dopo verifica dello strumento di misura asta frizione, grazie a una persona, qui in Francia, che l’ha, mi sono reso conto che due delle misure datemi non erano corrette, ma sbagliate di 5 mm una e di 1 mm l’altra. Certo é poco ma basta per arrivare a una misura di X (nella tabella di mamma Guzzi) di più di 9 mm. L’asta che d’origine la mia moto monta é la 976595 che fa 186 mm ma che deve essere montata solo per misure di X tra 6.8 e 8.2 mm. Quindi l’asta corretta da montare con una misura di x = 9 é quella subito dopo, la 976594 di 184.5 mm. Quindi la mia asta di origine non é quella giusta, ma troppo lunga di 1.5 mm. Questo forse spiegherebbe l’usura precoce (ripetutamente) del cuscinetto di spinta.
Sto aspettando, da una terza persona indipendente, le misure dello strumento di misura per avere la certezza della misura di X e poi ordino il kit cuscinetto e l’asta giusta.
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Ultima modifica: 11/12/2014 15:46 Da Petrel.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 11/12/2014 19:14 #178559

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eh , finalmente hai scovato l'errore se poi anche la terza persona te lo conferma ...
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 12/12/2014 14:56 #178625

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domanda probabilmente aberrante.

mi chiedo, ma se accorcio al tornio di 1.5 mm l'asta che ho adesso ottenendo l'asta corretta, andra bene? oppure anche l'asta ha un trattamento di superficie come le camme?
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 12/12/2014 15:08 #178626

sicuramente sarà trattata, non farlo. Per metterti a posto la coscenza, dagli un colpo di lima,: "senti" subito se è cementata o trattata, come una punta di trapano.
Ultima modifica: 12/12/2014 15:10 Da muccopezzato.
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