Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Service e spia olio accesa
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Service e spia olio accesa

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 10:43 #208340

  • djbtati
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 86
ho fatto una ricerca e non si trova, almeno molto facilmente in rete.
se prendo quello che si trova piatto + il conettore /adattatore femmina piatto - maschio 6.3mm, o si infila ugualmente nel cappellotto?
grazie

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 11:26 #208348

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1242
Quando ho portato la moto da Maffezzini la settimana scorsa, mi ha cambiato il bulbo con uno di provenienza BMpupu, che va montato con un raccordo tornito che fornisce lui stesso, poiché il diametro del bulbo e/o la filettatura sono diversi. Tra l'altro dovrebbe essere quello che montano adesso sulla California. Con questo (bulbo + prolunga) mi ha assicurato che non dovrebbe più ripresentarsi il problema.

Non ho sotto mano la fattura, ma il costo totale è abbastanza basso (ordine della ventina di €).
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

GrisoGuzzi Google Search
Ringraziano per il messaggio: grisorock, djbtati

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 11:29 #208349

  • djbtati
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 86
ma il funzionamento del bulbo dell'olio, influisce sul funzionamento dello stepper motor ? hanno qualche connessione tra loro?
(la mia spia si accende veramente raramente solo quando giro la chiave, e di olio ce ne)

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 11:47 #208351

  • matteo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1364
Forse ho capito male, ma quando si gira la chiave si accendono sempre tutte le spie...

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 11:54 #208353

  • djbtati
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 86
no scusa mi sono spegato male io,
ogni tanto vien fuori service con la spia dell'olio.
il tutto è partito dal minimo che non mi regge finchè non è calda la moto. leggendo in giro ho visto che c'è chi collega il fenomeno del bulbo dell'olio (che ogni tanto mi viene segnalato sul cruscotto) con il funzionamento dello stepper motor, .. . non capisco più nulla

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 12:12 #208355

Andato dal meccanico, ha ricontrollato e di perdite non ce n'è: il livello è esattamente al punto in cui l'ha messo lui venerdì scorso. Dice che probabilmente è un'anomalia dovuta a fattori di pressione (come l'ho capita io, capra della meccanica). Al momento non mi preoccupo, la moto va che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il richiamino, ha cambiato il pompante della pompa freno. Dice che probabilmente chi l'ha avuta prima si era perso per strada il richiamo... poco male, abbiamo rimediato.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 12:18 #208356

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
concodo. ma un meccanico guzzi sa che il bulbo è da cambiare. fattelo cambiare, costa una chiavata e sei tranquillo.

è la prima volta che sento la storia del pompante
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 12:39 #208357

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5588
MatteoRMN ha scritto:
Andato dal meccanico, ha ricontrollato e di perdite non ce n'è: il livello è esattamente al punto in cui l'ha messo lui venerdì scorso. Dice che probabilmente è un'anomalia dovuta a fattori di pressione (come l'ho capita io, capra della meccanica). Al momento non mi preoccupo, la moto va che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il richiamino, ha cambiato il pompante della pompa freno. Dice che probabilmente chi l'ha avuta prima si era perso per strada il richiamo... poco male, abbiamo rimediato.


Quindi continua ad accendersi oltre i 4500 giri?

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 13:11 #208359

grisorock ha scritto:


Quindi continua ad accendersi oltre i 4500 giri?


No, sotto i 4500 (e non sempre)

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 14:55 #208374

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1242
djbtati ha scritto:
ma il funzionamento del bulbo dell'olio, influisce sul funzionamento dello stepper motor ? hanno qualche connessione tra loro?
(la mia spia si accende veramente raramente solo quando giro la chiave, e di olio ce ne)


Non credo che siano correlate le due cose. Ma se i corpi farfallati sono sporchi, lo stepper motor fatica (e non poco) a fare il suo lavoro. Fai pulire i corpi farfallati e vedrai che il minimo a freddo torna normale (l'ho fatto fare giusto settimana scorsa, per il tuo stesso problema)
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

GrisoGuzzi Google Search
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato, djbtati

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 14:57 #208375

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1242
MatteoRMN ha scritto:
grisorock ha scritto:


Quindi continua ad accendersi oltre i 4500 giri?


No, sotto i 4500 (e non sempre)


Ok, ma a parte il livello dell'olio, è riuscito a controllare la pressione? Perchè anche se l'olio c'è, se poi non va in giro come dovrebbe i danni si fanno lo stesso! Nel dubbio io cambierei il bulbo, così da eliminare il dubbio che sia lui a dare il falso allarme. Se continua ad accendersi, allora il problema potrebbe essere la pompa (che a regimi più bassi lavora magari a portata ridotta)
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

GrisoGuzzi Google Search

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 15:20 #208376

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
giig ha scritto:
Quando ho portato la moto da Maffezzini la settimana scorsa, mi ha cambiato il bulbo con uno di provenienza BMpupu, che va montato con un raccordo tornito che fornisce lui stesso, poiché il diametro del bulbo e/o la filettatura sono diversi. Tra l'altro dovrebbe essere quello che montano adesso sulla California. Con questo (bulbo + prolunga) mi ha assicurato che non dovrebbe più ripresentarsi il problema.

Non ho sotto mano la fattura, ma il costo totale è abbastanza basso (ordine della ventina di €).


Il mio mecca ha fatto la stessa operazione. Ha montato il bulbo della serie piccola con un nipple. Costo dell'operazione: un caffè

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 16:58 #208383

il bulbo dell'olio con il motorino passo passo (o stepper motor in inglese) c'entra come la torta di mele col pollo arrosto. Non pensate sempre in chiave Guzzi diag anche quando parlate di meccanica, se la pompa dell'olio si rompe (??) il bulbo stà sempre acceso, e dopo 10 minuti di rumore infernale crescente si bloccano valvole e cuscinetti di biella.
Per vedere se la pompa pompa, togliete l'astina dell'olio, accendete la moto e date di gas, vedrete la pressione che ha! (non fatelo se avete il piazzale di granito)
Ringraziano per il messaggio: grisorock, djbtati, giig

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 17:20 #208384

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5588
Matteo! Prima di fare il prossimo Km farei la prova consigliata da Mucco.

Re: Service e spia olio accesa 21/04/2016 17:28 #208386

no, però rielggendo un pò...un bel pò...indietro, ho letto del fatto che si accende con la moto che va e quando scende di giri....allora no, fossi in Matteo cambierei subito il bulbo per levarmi il dubbio....Personalmente ho -sempre- il service acceso, ma poi quando la moto si scalda, al primo semaforo spengo e accendo e la spia magicamente sparisce, da almeno due anni sono messo così, ma non si è mai accesa o spenta in movimento. Mi è successo solo 2 volte, con la moto roventissima (SENZA RADIATORE OLIO) che si accendesse in movimento, ma pero in quel caso è sparito tutto il display (via conta Km e tutto) ed è comparso un oliatore a cristalli liquidi, e spia olio accesa. Fatta raffreddare, allarme andato
Ultima modifica: 21/04/2016 17:31 Da muccopezzato.

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.91 secondi