Moto Guzzi Griso

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Sospensioni Griso
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ARGOMENTO: Sospensioni Griso

Re: Sospensioni Griso 09/11/2011 16:59 #44189

  • doppiabi
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CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Sospensioni Griso 09/11/2011 17:06 #44190

Io le ho strizzate a mano ed erano tutte lenti le viti !!
Le ho strizzate per bene....quando presi la moto. Mai piu' allantate.

Secondo me è una bischerata quella di grippare gli steli con una normale brugola , spani prima la testa , ma alla grande , gli steli sono robusti non ce la fai a stringere tanto , a meno chè tu non prenda una leva in mano di 1 metro!!!


E cmq questa dinamometrica è diventata un'incubo...sarà che io mi fido della mia manina....
Stelvione 2008
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Re: Sospensioni Griso 10/11/2011 16:33 #44238

  • Gigione1974
Onestamente penso anch'io che per la griso non sia un problema. So di sicuro che sulle moto da cross moderne e anche nountain bike con forcelle upside-down l'effetto lattina schiacciata e molto frequente.
La Shova della Griso dovrebbe avere la zona delle piastre rinforzata....
Ma non si sa mai...tieni presente che sulla mia moto ho già dovuto mettere l'elicoli su tutti i bulloni dei coperchi della testa. Probabilmente l'ex prorpietario sentiva vibrare, ha tirato troppo il bullone a freddo e appena la moto si è scaldata trac....

Re: Sospensioni Griso 13/11/2011 10:39 #44546

  • Gigione1974
Ieri mi sono tolto una curiosita!
Sono andato all'EICMA e ho guardato la Griso in esposizione. Affettivamente la quota A era a 3 tacche come la mia e non a 4 come scritto sul manuale.
A questo punto mi viene spontaneo un interrogativo. Non è che hanno scritto una boiata sul manuale???
Magari il set standart è a 3 tacche mentre quello per uso sportivo è a 4 tacche...

Re: Sospensioni Griso 14/11/2011 23:54 #44741

  • Zeus
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Quando ho ritirato la mia nuova dal conce era a 1 tacca ! Ora è a 3 tacche e la guida è un altro pianeta,finalmente....
Molte volte si acquista una moto e non si guardano queste "piccole cose " che fanno grande la guida della moto.

Re: Sospensioni Griso 21/11/2011 14:27 #45473

  • Gigione1974
Oggi ho portato la Griso da un tecnico specializzato in sospensioni.
Mi ha detto che la dotazione è buona ma secondo lui con il set standard delle forche è troppo frenato, sopprattutto in estensione. Stesso discorso per il mono posteriore. Troppo frenato a risalire e al limite del precarico. Farò revisionare le forche (ho una perdita dallo stelo SX) e per il mono sicuramente lo faccio regolare. Tra 2 settimane vi sapro dire.

Re: Sospensioni Griso 21/11/2011 17:00 #45490

Facci sapere chi è il tecnico..., può essere utile a qualcun'altro...
Concordo sul mono, parzialmente sull'anteriore... secondo me (ma non solo) manca anche un po' di scorrevolezza.
Comunque tutte cose che si possono rimediare con poca spesa e con un giusto setup fatto da professionisti.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Sospensioni Griso 21/11/2011 17:36 #45497

  • marco76
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@ Gigione 1974

quanti chilometri ha la moto, che uso ne fai e dimmi se l'hai comprata usata oppure nuova.

Re: Sospensioni Griso 22/11/2011 10:42 #45588

  • Gigione1974
La moto ha 16.000 km. L'ho comprata usata e non faccio uso sportivo, la uso prettamente in 2.
Il set delle sospensioni è quello da manuale. Ho controllato. L'unica differenza riguarda la quota A che sul manuale è indicata a 4 tacche mentre in realta la moto esce con 3 tacche, quindi diciamo che anche la mia è standard.
Ho deciso di farla revisionare perche ho lo stelo SX che continua a perdere. Ho gia sostituito il paraolio, ma è durato solamente 1500 km poi ha ricominciato a perdere.

Il tipo delle sospensioni, lavora molto sui cross. Mi revisiona tutta la forcella comprese di boccole di scorrimento per 225, ma se gli porti gli steli fa 200.
Mi ha consigliato di revisionare anche il mono perche dice che è esposto a molto calore, come quasi tutte le moto da strada, quindi l'olio non dura un gran che.

Il tipo, dicono sia stato il tecnico delle sospensioni di Biaggi in Super bike. Ma queste sono voci lui non me l'ha detto e io non glie l'ho chiesto. In ogni caso è uno dei pochi che conosco che fa quel lavoro. Mi sembra si chiami Motomeccanica Racing ed è a GE S. Fruttuoso.

Re: Sospensioni Griso 22/11/2011 12:01 #45595

  • marco76
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scusa se ti ho fatto il terzo grado ma mi è venuto un tarlo...ho notato che diverse 8v hanno il problema di perdita olio dalla forcella anteriore

Re: Sospensioni Griso 02/12/2011 10:34 #46638

  • Gigione1974
Allora, ieri il meccanico, mi ha riconsegnato la moto. Ho fatto revisionare la forcella.
Il problema della perdita, deriva dal fatto che il fodero incriminato ha un fuori tolleranza di 4centesimi sil punto esterno in corrispondenza delle piastre che tengono la forcella. Il meccanico ipotizza una botta. Io la moto l'ho comprata usata, quindi non so, potrebbe anche aver subito un urto, anche se segni non ne aveva.

Quando ho fatto cambiare il corteco in garanzia, mi avevano messo un olio un po più denso.

La forcella lavorava male anche perche un fodero aveva l'olio nuovo piu denso e l'altro aveva l'olio originale vecchio e con diversa viscosità.

La famosa quota A me l'ha portata da 3 tacche a 2. La regolazioe mi ha tolto molto freno sia in compressione che in estensione. Idem per quanto riguarda il posteriore non ha agito sulla molla, ma ha liberato il freno di ben 13 click.

Non ho avuto molto tempo per provarla, sicuramente le sospensioni ora lavorano, se prendo un piccolo buco adesso la reazione della sopensione filtra. Solo che prima di capire bene se ci sono dei vantaggi con questo assetto, devo cambiare le gomme che oramai sono alla fine.

Re: Sospensioni Griso 14/12/2011 16:38 #47904

  • Gigione1974
Ho cambiato anche le gomme, ho messo le Micheline road III.
Ho fatto un 300 km di rodaggio per abituarmi a gomme e assetto differente. Direi che cosi va veramente bene. Unica pecca, con il passeggero il posteriore è un po troppo cedevole.

Vantaggi: con la forcella sfilata di una tacca rispetto allo standard la moto diventa più leggera da muovere soprattutto nei tornanti e nelle manovre a bassa velocità nel traffico. Su i curvoni in appoggio non ha perso rigore. Con il mono posteriore molto più aperto la moto ha straguadagnato in trazione. In uscita dalle curve sembra un altra moto.

Sono contento perche una cosa che avevo sempre pensato fosse un difetto della Griso ovvero la trazione in uscita di curva è stata risolta con un intervento minimo nella regolazione del mono.

Unico neo...con le gomme alla fine l'inserimento in curva diventa veramente troppo lento.

Per quanto riguarda le gomme: Le road III sono molto buone per la stagione invernale, sono più costanti nel rendimento rispetto alle pilotu pure che avevo prima, soprattutto sentomo molto meno le strisce bianche pedonali e rendono più o meno bene da fredde diversamente dalle "pure" che andavano scaldate per bene. Unico difetto il disegno con tutti quegli intagli è molto rumoroso intorno ai 50Km/h.

Re: Sospensioni Griso 24/03/2012 21:47 #64308

  • GEPACA
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  • Grignapoco
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E' la mia prima moto con le sospensioni regolabili e non ci sto capendo un tubo... Ho messo 5 tacche di precarico, un giro di compressione e un giro e mezzo di estensione. Va bene per il mio peso (82 Kg)?!!? E' che sono un vero incapace a guidare... Quando ho preso la moto aveva 4 tacche di precarico. Non ho ancora capito se ho fatto bene o no a toccarlo... Voi come le avete regolate??

Re: Sospensioni Griso 24/03/2012 23:36 #64323

  • StefanoM68
Sto facendo rodaggio, quindi finché non passerò i 2000 km e proverò la moto a fondo scala non vorrei toccarle. Peso 71-72 kg, niente zavorra. Forse aumenterei il freno in estensione della forcella ma voglio ancora capirci di più.

Re: Sospensioni Griso 25/03/2012 13:44 #64356

toccare le sospensioni è un lavoro da esperti, l'unica cosa che mi fiderei a toccare è il precarico, il resto è possibile che tu faccia una confusione, io fossi in tè ripristinerei tutto come era

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