Moto Guzzi Griso

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Sospensioni Griso
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ARGOMENTO: Sospensioni Griso

Re: Sospensioni Griso 29/03/2012 19:41 #65329

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@Gepaca
5 precarico molla
3 sfilamento forcella

ciao

Re: Sospensioni Griso 30/03/2012 14:46 #65459

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Che dici, le lascio così?!?!

Re: Sospensioni Griso 30/03/2012 14:57 #65474

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Personalmente vorrei provare a portarla alla 4a tacca per vedere come va. Vorrei trovare il limite inferiore che sia il giusto compromesso tra guidabilità in curva e stabilità sul dritto, ma credo che questa moto con l'interasse che si ritrova non vada certo in crisi.

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 09:42 #65670

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@Gepaca
ciao esperienza con le auto ne hai e sai come si sistemano le sospensioni , conosci le gomme sai come si comporta ......
ma la moto e il suo mondo sono tutta un'altra storia perche un'auto fa le curve sterzando ....
la moto le fa' piegando...... e quindi tutto quello che riguarda la moto e' completamente diverso
ti faccio un esempio : quando tu stai facendo una curva diciamo a 50 kmh da che parte sterzi con la moto ?
se fai una curva a 100/120 da che parte sterzi ?
prova a rispondere a queste domande

ciao a tutti
enrico

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 12:20 #65700

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direi che sterzi più a 50 che a 120 o no

mi fai dubitare anche di come mi chiamo

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 12:42 #65705

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@Robywan
quando vai piano se giri a dx la moto va a dx ..... ma quando vai veloce , anche se inconsciamente , sterzi a sinistra per farla andare a destra !
prova a pensarci ...... oppure mentre vai prova con il palmo della mano a spingere sull'estremita' dx o sx del manubrio e senti cosa fa' la moto........

altra domanda:
perche' le gomme di una moto hanno un profilo tondo ( piu' o meno dipende dalla marca ) e non piatto come quello delle auto ?
ciao
enrico

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 15:59 #65758

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Bruno Scola mi ha detto

sti gommoni se provassi le vecchie vedresti come girano

la stelvio è passata dal 180 al 150 dietro (GS)

quadrate non girano se sono due, se sono quattro invece

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 16:01 #65759

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io giro di coppia

la moto cade e la rialzo di gas

sui tornanti

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 16:30 #65763

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uhmm.. .... che sia l'effetto giroscopico???
Furia Nera

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 16:58 #65767

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provate a prendere un cono...... appoggiatelo su un piano .... date una spinta e vedrete che gira ....... gira sempre intorno a l vertice......
ecco spiegato perche' le gomme della moto hanno un profilo tondo. quando la pieghi........ fa come un cono e a seconda dell'inclinazione
fa curvare la moto.........di qua' o di la' ai vostri comandi
quando si va piu' veloci la forza centrifuga delle ruote che girano tiene diritta la moto e per girare la moto si deve perturbare la tendenza delle ruote ad andare diritte
con una forza contraria alla curva che si deve fare ........... anche se non te ne rendi conto prima di piegare dove si vuole si sterza leggermente dal lato opposto
alla curva che si va' ad affrontare ...... detto in parole molto povere ..... non ho avuto la fortuna di poter studiare....

ciao
enrico

@ Grisokop varda fare ben da magnare stasera ....... ciao caro e

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 17:34 #65771

non voglio entrare in discorsi altrui, ma se guardi le foto di una moto che curva ripresa da davanti, o di un filmato, non vedo proprio la ruota girare dalla parte opposta (a parte Stoner naturally)

post-5-1267280924.gif
Ultima modifica: 31/03/2012 17:39 Da muccopezzato.

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 18:01 #65784

Ricordarsi poi che, per stringere le brugole delle piastre inferiori ci và parecchia attenzione ma sarebbe meglio una dinamometrica, perchè il fodero forcella è relativamente sottile ed è facile bloccare o interferire con le parti in movimento all'interno. I manuali di riferimento sono quelli download
C'è scritto: coppia di serraggio 22 Nm (quindi non da pazzi!), serrare prima la vite superiore,serrare poi la inferiore (sempre a 22) serrere quindi la centrale a 18Nm
Ultima modifica: 31/03/2012 18:13 Da muccopezzato.

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 18:35 #65793

  • StefanoM68
Lo faccio fare al meccanico, anche se potrei riuscirci anche io.

Meglio stare sicuri su una cosa del genere.

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 20:54 #65817

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@ enrico59

Secondo la mia pseudo-ex-ragazza, nel primo caso si entra in curva sterzando dalla stessa parte della curva, nel secondo caso è utile imprimere al manubrio una leggera forza dalla parte opposta. Si preme sulla pedana esterna per spostare il peso del corpo all'interno della curva (premere sterilmente sulla pedana e rimanere fermi non serve ad un tubo), questo sposta il baricentro all'interna ed aumenta la velocità di percorrenza a parità di angolo di piega. Questo non significa che sappia fare queste cose bene, ma in un equilibrio vagamente precario ci riesco generalmente a rimanere... AHahhahahaha.... Ma questo con le sospensioni che centra?!?!?

In ogni caso, con le auto si fanno le curve semplicemente "sterzando" solo se si passeggia...
Ultima modifica: 31/03/2012 21:48 Da GEPACA.

Re: Sospensioni Griso 31/03/2012 20:59 #65818

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enrico59 ha scritto:
....e non piatto come quello delle auto ?


Le gomme delle auto non sono tutte piatte. Le gomme che attualmente uso io per strada hanno un profilo arrotondato e sono asimmetriche e bimescola. Le auto sportive hanno angoli di camber molto elevati (io viaggio ad 1.30° davanti e 3° dietro in strada), quindi le gomme lavorano al'interno sul dritto e sul bagnato e sulle spalle esterne in curva sull'asciutta. Per questo oramai i profili sono arrotondati, il disegno asimmetrico (interno/esterno) e le mescole differenziate (interno/esterno).

Le slick invece sono delle vere e proprie palle per quanto sono tonde!!!
Ultima modifica: 31/03/2012 21:38 Da doppiabi. Motivo: ridotto quote

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