Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

distribuzione 8v
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: distribuzione 8v

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 20:02 #184911

  • manto
sicuri dal 2010 non ci sono più i bicchierini ?
ricordavo 2012 ma probabilmente mi sbaglio...
prendere una griso con telaio 2010 ( attenzione l'immatricolazione è tutta un'altra faccenda ) non significa avere un motore 2010.
prenderne una che non ha registrato i tagliandi in guzzi è una pessima mossa.
il kit distribuzione a rulli costa più di 1000 euro.

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 20:18 #184913

Magari mi sbaglio o mi hanno raccontato frottole, ma la distribuzione aggiornata (a rulli) dovrebbe essere presente di fabbrica sui motori Moto Guzzi 8V soltanto dalla seconda metà del 2012 (direi da settembre 2012 per essere sicuri).

Personalmente ho una certa fiducia in questo, sia perché me lo confermò a latere il mio meccanico Moto Guzzi, sia perché quando ordinai la mia (marzo 2013), il concessionario mi disse: "Dovrai aspettare qualche settimana (in realtà arrivo dopo oltre un mese) ma almeno sei sicuro che è aggiornata e nuova di zecca, in quanto si potrebbe anche avere in pronta consegna attraverso un altro concessionario, ma pur nuova e non immatricolata potrebbe anche essere stata prodotta 6 mesi fa..".

P.S.: in realtà sono certo di non sbagliare, in quanto le Griso SE Tenni (2011) e le prime SE Black Devil (2012) non hanno la distribuzione a rulli.. tant'è vero che io non comprai subito la Black Devil proprio in virtù del fatto che si stava per procedere all'aggiornamento in fase di produzione.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 20:21 #184914

manto ha scritto:

prendere una griso con telaio 2010 ( attenzione l'immatricolazione è tutta un'altra faccenda ) non significa avere un motore 2010.


Grazie per il chiarimento, hai inteso bene la mia domanda...
Grazie per la risposta mucco!

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 20:41 #184917

Penso sia doveroso anche aggiungere che in giro ci sono 8V con distribuzione non aggiornata che hanno già macinato diverse decine di migliaia di km senza alcun problema di sorta.

Tra di noi ad esempio, Robusto con la sua SE Tenni "non rullinata" ha percorso se non erro quasi 60000 km con zero problemi.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 20:42 #184918

  • manto
ho fatto un giro sul forum dei cugini della stelvio ...
eh eh eh sta distribuzione è un vero flagello
c'è chi si allarma e chi la prende con umorismo
un bicchierino ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 23:58 #184936

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2688
@Domenico80: anch'io sapevo che la distribuzione a rulli la montano "di serie" sulle moto costruite dal secondo semestre del 2012

Re: distribuzione 8v 16/03/2015 00:42 #184938

In realtà la distribuzione 8V ha subito diverse modifiche anche prima dei Rullini. Detto questo che si spacchino tutte a priori , non e' cosi' vero... ed alcune camminano parecchio anche oltre i 90.000km!! In quella distribuzione sono stati fatti diversi errori , oltre ad un assistenza non adeguata.

I rullini mettono una toppa al problema, ma non risolvono completamente...Guzzi sa pure quello. E' positivo cmq che sia stato compreso il problema e garantito a chi ha acquistato il mezzo , di trovare una soluzione in grado di garantirne la durata nel tempo!
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: distribuzione 8v 16/03/2015 13:37 #184957

@Manto, nell'ultima risposta della pagina precedente, ho pubblicato stralcio di lettera originale Guzzi dove spiega da quando e da che numero i motori 8v montano di fabbrica i rulli. (trovato sul forum Anima Guzzista che ha tipo 108 pagine sull'argomento)
La riparazione è a carico MG se la moto è ancora nei 24 mesi di garanzia (con tagliandi) altrimenti la Guzzi passa i pezzi ma non la manodopera.
quindi il kit costa 1000 euro ma NON si paga se si fà il lavoro in concessionaria,ovvio, se lo fai da solo lo compri e lo paghi......
....questo non esclude casi particolarmente sfigati, ma quelli succedono ad ogni marca e modello...
Ultima modifica: 16/03/2015 13:41 Da muccopezzato.

Re: distribuzione 8v 16/03/2015 13:52 #184959

  • bauhauss
Provo a riassumente per veder se ho capito.
Il problema è presente su tutte le Griso ante secondo semestre 2012 ma non è detto che debba per forza presentarsi visto che ci sono molti esempi di 8v ante secondo semestre 2012 che vanno benissimo.
Anche se si fa l'intervento con la sostituzione dei bicchierini con i rulli non si raggiunge la perfezione ma potrà comunque presentarsi qualche problema inerente questa imperfezione progettuale.
La cosa importante, la più importante in assoluto, è che la moto DEVE avere fatto tutti i tagliandi presso officina autorizzata Guzzi altrimenti oltre a pagare la manodopera (che si paga comunque) bisognerà tirare fuori parecchi soldi anche per i pezzi perchè non verranno passati dalla Guzzi.
Precisazione, se i tagliandi sono stati fatti i pezzi vengono passati anche se la moto non è più in garanzia (i 2 anni canonici dopo l'acquisto)

Giusto?

Re: distribuzione 8v 16/03/2015 14:55 #184973

  • Carthago
Ciao, ti rispondo io che ho fatto un po di esperienza in questo periodo.
Io ho optato per la 1100, anche su consiglio di Ube.
Per i 8v che necessitano della modifica dei bicchierini, se non sono stati fatti i tagliandi in moto guzzi, devi sobbarcarti tutta la spesa, che varia dai 1500 ai 2000€, e forse di più.
La sola manodopera è circa 400/500€, dipende.
Poi non è detto che il problema sia risolto. Così mi è stato detto dal conce.
Comunque se il problema si verifica, ti vengono cambiati, diversamente no, e calcola che più usi la moto, meno si potrebbe verificare, è un paradosso, ma è la realtà.


Luca

Re: distribuzione 8v 16/03/2015 17:37 #184992

  • ucre
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 135
su anima guzzista c'è anche una discussione aperta da me che spiega tutto:

-rulli a partire da produzione maggio 2012
-se il problema si presenta in garanzia tutto passa in garanzia, anche la manodopera. ma questo temporalmente può capitare solo se qualcuno ha acquistato nuovo un fondo di magazzino
-non è un richiamo, vedetelo come un aggiornamento tecnico. per questo si paga la manodopera se si è fuori garanzia

e cose e cose

per avere la distribuzione gratis e pagare solo la manodopera, TUTTI i precedenti tagliandi devono essere fatti in rete guzzi. io ho cambiato sulla stelvio a 62.000 km credo, e ho aspettato ben ue mesi per averla
Rs 50 testuya harada replica '98, sh 150i, gsx r 600 k7, v strom L0 e ora stelvio ntx 8v

Re: distribuzione 8v 10/06/2015 22:23 #190987

  • jampyx
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 177
Mi è stato detto che la distribuzione a rullini verrà installata in garanzia pagando circa 200 euro di manodopera solo fino a dicembre 2015.

Da gennaio 2016 si paga tutto per le moto fuori garanzia , quindi tutte visto che le ultime a bicchierini erano del 2012.

Re: distribuzione 8v 11/06/2015 21:38 #191063

  • Terenzio
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Ciao,
la mia 8V e' del 2009, presa usata a ottobre 2013 con meno di 20000 km (se ricordo bene 17000, l' ho segnato nella cartella della moto a casa, da cui ora disto qualche km....considerando che scrivo da Perth ...dove tra l' altro e' notte fonda... ).
In ogni caso dopo circa 6000 km dall' acquistò si presenta il problema ( di cui sapevo ed avevo accettato il rischio, d' altronde l' 8v e' l' 8v... ), dal conce dove l' ho presa assistenza ottima, lavoro eseguito con circa 70 euro ( in pratica dovrei aver pagato giusto il materiale di consumo) ed in tutto 10gg di attesa...devo dire che e' stato un sollievo ed una piacevole sorpresa.

Il kit in realta' l' ha passato la MG, la moto non era piu' in garanzia, pero' per me' era passato meno di un anno dall' acquisto, quindi rientrava nelle garanzia dell' acquisto usato ....non so' se per questo non ho pagato la manodopera...

...una moto d'istinto, pura e solida come una roccia, dalla fortissima personalità, dove la materia appare scolpita con artistica ispirazione...

Ex Laverda 125 LZ, Morini 250T, Guzzi 850T, Yamaha XT600, Suzuki DR650
Actually: Suzuki VX800, Suzuki GSX-R 750W, Suzuki RG 250 Gamma
Ultima modifica: 11/06/2015 21:39 Da Terenzio.

Re: distribuzione 8v 15/06/2015 13:17 #191214

  • Lollo8V
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 73
sono quasi a 40000 km senza il minimo problema (8V del 2010) a questo punto spero di rompere tutto entro la fine dell'anno ....

Re: distribuzione 8v 15/06/2015 13:36 #191215

mah ........scusate , è un pò come entrare in ospedale , e pensare che tutta l'umanità sia malata......chi ha il 1200 e ha 60 / 70000 km , non scrive sui forum.....inoltre ci sono casi di spiattellamenti anche su altri motori di cilindrate diverse , quindi le cause potrebbero essere molteplici , a partire da chi mette il 10w 40w e dice che è lo stesso !!!! io ho provato 850 1100 e sono felicissimo del mio 1200 , imparagonabile a nessun altro motore e anche di marche diverse.......W 8v
Non mi servono altre moto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.01 secondi