Moto Guzzi Griso

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Mancato avviamento: cosa devo controllare?
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ARGOMENTO: Mancato avviamento: cosa devo controllare?

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 19:17 #191464

telemaco ha scritto:
ma il tubetto maledetto???

no, il motorino e neanche il relè danno segni di vita. Con il tubetto il motorino gira ma la moto non si accende..
Penso che le opzioni si limitano a quelle dette sopra. Anche una batteria che accende frecce e luci può non far scattare il ciclo di avviamento.
controlla bene i fusibili
Ultima modifica: 18/06/2015 19:22 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 19:48 #191469

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La batteria potrebbe essere carica, ma comunque rotta!

Oppure da tutta l'acqua che hai presa, si ha bloccato il motorino d'avviamento.

Ma secondo me é la batteria che perde la tensione quando giri la chiave, basta che un cella sia andata, rimane sufficiente per alimentare il cruscotto - ma non per avviare la moto.
I may not be perfect but at least I'm not fake.


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Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 20:03 #191475

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Ma non potrebbe essere il blocchetto di destra sul manubrio? Visto che è successo dopo un forte acquazzone ed è esposto all acqua. .. magari si è ossidato l interruttore
Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 20:10 #191476

certo che si! E' un circuito che si chiama prorpio "consensi all'avviamento", comprende l'interuttore Run/Stop, l'interuttore sulla leva frizione,l'interuttore sul cavalletto,il sensore di folle,il sensore anti ribaltamento.
Penso che si risolverà tutto con un pò di svitol, ma, nei casi più complessi nel manuale della 8v alla sezione "impianto elettrico" (pag.70) c'è la spiegazione di come si fà a controllarli uno per uno, con un semplice tester. (manuale 8v perchè è scritto meglio e l'impianto è lo stesso)
Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 20:40 #191478

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Grazie a tutti per consigli e suggerimenti.

Per fortuna la Batteria è ok, il tubetto per ora pure (facendo gli scongiuri).

Mi sono accorto che la spia del folle non era accesa... Magari il selettore non era nella posizione corretta... Ho giocato un po' con il cambio, passando da prima a seconda e viceversa fino a quando la spia non ha iniziato ad accendersi...

Poi il rombo!

Chiunque passi da Bologna ha una birra pagata
Ultima modifica: 18/06/2015 20:41 Da guzzilla.
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Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 21:13 #191482

Bene così!

Ho letto ora tutto il topic, a me è successo una volta qualche tempo fa a causa del sensore del "folle" che è posto sul blocco del cambio (si vede guardando dietro al serbatoietto del liquido del freno posteriore dalla parte del forcellone).

Il sensore (ricoperto da un cappuccio di gomma) si era "allentato" ed è stato sufficiente "ripremerlo" un pò con il dito indice (+ spruzzatina di WD-40).

In quel caso comunque ero riuscito lo stesso ad accendere la moto con la prima marcia inserita e (ovviamente) la frizione disinserita (cioè leva tirata).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 18/06/2015 22:15 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 18/06/2015 22:16 #191494

Ciao,
Occhio anche a questo
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...imit=15&start=15

Quando non parte

Cià!
Ringraziano per il messaggio: guzzilla

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 05/12/2015 20:48 #200000

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Riporto su questo topic, perchè mi è successa la stessa che è successa a Guzzilla

Dopo i controlli di rito (fusibili, morsetti, cazzi e mazzi vari), mi balena l'idea di controllare la colonnetta che si trova sotto il coperchio del motorino di avviamento. Tempo addietro l'avevo sostituiva perchè, nel tentativo di serrarla un po di più, l'avevo spezzata.
La trovo perfettamente serrata

Non contento, ho svitato la colonnetta e ho collegato i due capicorda ad un bullone del motorino di avviamento (ho usato un pezzo di cavo del mio vecchio Centauro come prolunga)

Ebbene, dopo questa "modifica", il Grisone è partito senza esitazione

In linea teorica, allungare il percorso di massa, dovrebbe essere una condizione peggiorativa

Ed invece, la moto parte senza alcuna difficoltà!

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 13:55 #200014

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spero possa esserti utile a me è servito molto...peccato sia in francese ma si capisce molto bene...

saluti.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 14:02 #200015

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molto probabilmente anche se hai allungato il percorso hai sistemato una massa che non funzionava bene...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 14:04 #200016

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Il problema è che il punto di massa che non va bene è proprio quello originale!

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 14:14 #200017

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non è il massimo quel bullone lì... pulirlo bene togliendo eventuale ossido e forse un bullone più generoso insieme ad una batteria giustamente dimensionata per il bicilindrico Mandelliano ...se fosse per me avrei dimensionato il vano porta batterie simile a quello del V11 o su di lì...così da fornire ampere in maniera sovradimensionata come del resto una volta era tutta la mentalità costruttiva della Moto Guzzi e cioè fare moto sovradimensionate che durassero nel tempo...


saluti.

ovviamente è una mia idea.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 06/12/2015 14:16 Da porsche.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 20:15 #200026

bisogna dargi una bella grattata con la carta abrasiva. Non c'èntra molto la lunghezza, altrimenti come sarebbe possibile avviare un furgone con i cavi lunghi 3 metri? Anche la batteria mi sembra già fin troppo grossa, già questa pesa parecchio, se mettiamo quelle tipo auto dei vecchi modelli, sai come volano i Kg?....
Ultima modifica: 06/12/2015 20:17 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 20:29 #200027

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Sul fronte ossidazione è tutto ok. Morsetti perfettamente puliti, così come i capicorda.

La prova che voglio fare è quella di unire i due capicorda in modo che la colonnetta debba serrarne uno solo

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 21:11 #200028

puoi semre aggiungere un'altro filo e attaccarlo a qualsiasi bullone.Anche dalla batteria al telaio. Mi sembra ben strano il problema che hai, tolta l'ossidazione dovresti essere a posto, quei fili sono il "meno" di tutto l'impianto eletrico, cioè il collegamento a massa della batteria, col motorino d'avviamento non c'èntrano punto.
Ultima modifica: 06/12/2015 21:13 Da muccopezzato.

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