non cAPISCO, scusatemi, ma non capisco. La batteria ha due poli, il + e il meno. Il piu è collegato a tutte le utilità con i cavi che arrivano direttamente al più della batteria.
Il meno della batteria deve essere collegato alla parte metallica della moto, in modo che ogni bullone, testa, pedana,silenziatore,cambio etc..etc. che sia metallico è il meno della batteria, altrimenti detto massa. La Griso ha la massa in un posto riparato e non visibile che è coperto dal motorino di avviamento, mai sentito che si sia rotto a parte che in questo caso, anche perchè se non tiri giù il motore dalla moto non hai bisogno di staccarlo.
Se hai rotto il bullone perchè l'hai stretto troppo, puoi facilmente rifare il filetto e rimetterlo dove c'è l'abbiamo tutti, e ti garantisco che funziona bene. Altrimenti metti una brugola più linga al prosciutto, e lo attacchi dietro con un bullone da 8. lì davanti non si può vedere.
@Porsche la massa del motorino d'avviamento è il corpo stesso del motorino, anche se colleghi il cavo in questione al silenziatore la moto parte lo stesso. Il cavo in questione parte appunto dal meno batteria e si và ad attaccare al cambio mettendo a massa tutta la moto.
Se guardi la foto del mio punto massa, vedrai che ci arriva il cavo grosso e un altro capicorda con due fili piccoli....non li vedo nella tua giunzione, non è che sono in giro?