Moto Guzzi Griso

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Mancato avviamento: cosa devo controllare?
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ARGOMENTO: Mancato avviamento: cosa devo controllare?

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 21:15 #200029

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Del motorino di avviamento ho solo sfruttato uno dei due bulloni che lo fissano al monoblocco. Forse è meglio che faccia una fotina. Credo sia più esplicativa

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 21:19 #200030

image_2015-12-06.jpg

Ho capito, ti dico che quelo è il filo che collega la batteria a massa, per tutto l'impianto. Se tu stacchi quel filo la moto non dovrebbe più darer segni di vita.
Quindi se proprio ti dà problemi, puoi collegare un cavo, di sufficiente diametro diretamente dal meno batteria a qualsiasi bullono non verniciato anche più vicino che non cambia nulla. Secondo mè è stato solo un pò di ossido, controlla bene anche il meno batteria e spuzza il wd40
Ultima modifica: 06/12/2015 21:23 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 21:32 #200031

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L'ossidazione la escludo. Ho ripassato con carta vetrata morsetti, capicorda, etc..


20151206_202726.png


20151206_202519.png

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:04 #200032

ti consiglierei....
1 togliere quella giunta,probabile causa del falso contatto, metti un cavo intero
2 filetta il buco da 10mm con il maschio, così puoi fissare di nuovo il cavo non visibile. Oppure fissalo alla brugola del prosciutto(dietro non visibile)
C'è solo l'ossidazione, è un contatto elettrico, non c'è continiutità da una parte all'altra del cavo.Sicuramente a causa della VERNICE!!!
Ultima modifica: 06/12/2015 22:07 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:06 #200033

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Mucco, è quella giunta che fa funzionare la moto ed entrambi i capicorda sono fissati li
Ultima modifica: 06/12/2015 22:08 Da peppev10.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:08 #200034

ma allora dovè il problema??
Ultima modifica: 06/12/2015 22:11 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:09 #200035

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peppev10 ha scritto:
Il problema è che il punto di massa che non va bene è proprio quello originale!

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:09 #200036

(????) I fili piccoli dove li hai messi?
P.S. trovo più difettoso il cardano che il punto massa.....
Ultima modifica: 06/12/2015 22:10 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 22:19 #200037

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20151206_202726_2015-12-06.png

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 06/12/2015 23:47 #200039

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su alcune auto la massa è collegata cosi come ha fatto peppev10...ovviamente con cavo diretto...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 07/12/2015 12:17 #200043

non cAPISCO, scusatemi, ma non capisco. La batteria ha due poli, il + e il meno. Il piu è collegato a tutte le utilità con i cavi che arrivano direttamente al più della batteria.
Il meno della batteria deve essere collegato alla parte metallica della moto, in modo che ogni bullone, testa, pedana,silenziatore,cambio etc..etc. che sia metallico è il meno della batteria, altrimenti detto massa. La Griso ha la massa in un posto riparato e non visibile che è coperto dal motorino di avviamento, mai sentito che si sia rotto a parte che in questo caso, anche perchè se non tiri giù il motore dalla moto non hai bisogno di staccarlo.
Se hai rotto il bullone perchè l'hai stretto troppo, puoi facilmente rifare il filetto e rimetterlo dove c'è l'abbiamo tutti, e ti garantisco che funziona bene. Altrimenti metti una brugola più linga al prosciutto, e lo attacchi dietro con un bullone da 8. lì davanti non si può vedere.
@Porsche la massa del motorino d'avviamento è il corpo stesso del motorino, anche se colleghi il cavo in questione al silenziatore la moto parte lo stesso. Il cavo in questione parte appunto dal meno batteria e si và ad attaccare al cambio mettendo a massa tutta la moto.
Se guardi la foto del mio punto massa, vedrai che ci arriva il cavo grosso e un altro capicorda con due fili piccoli....non li vedo nella tua giunzione, non è che sono in giro?
Ultima modifica: 07/12/2015 12:23 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 07/12/2015 12:46 #200046

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Filetto e colonnetta sono ok. Quando ho spezzato la colonnetta, ho tirato fuori lo spezzone con un estrattore conico senza rovinare nulla. Al cavo di prolunga arrivano tutti e due i capicorda (in foto non si vedono ma ci sono entrambi )
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 07/12/2015 13:00 #200047

Per estetica e anche perché non so cosafare, provo a darti un idea. Togliere la brugo la del prosciutto e sostituirla con una più lunga. In questo modo puoi imbullonare il capocorda dietro con un dado da 8, usando solo l'originale senza prolunghe....P.s. Ho usato un pezzo di barra filettata perché non ho una brugo la abbastanza lunga
image_2015-12-07.jpg
Ultima modifica: 07/12/2015 13:03 Da muccopezzato.

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 07/12/2015 13:09 #200048

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Oooooottima idea!!!!!

Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Mancato avviamento: cosa devo controllare? 07/12/2015 20:23 #200060

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Giusto per essere chiaro la massa possiamo metterla dove vogliamo ma averne una (massa) di misura adatta vicino all'utilizzatore che assorbe più ampere di tutti gli utilizzatori sulla moto (motorino avviamento) permette di utilizzare meglio la potenza della batteria (sia ampere che volt).

Del resto anche per il positivo che và al motorino viene utilizzata la stessa filosofia, ovvero cavo di adeguata sezione che và direttamente dalla batteria al motorino senza interruzioni...

se né parla anche qui:

forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=31077
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Ultima modifica: 07/12/2015 20:40 Da porsche.
Ringraziano per il messaggio: giig

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