Il momento stesso che attacchi la batteria al telaio, tutto il telaio,motore e ogni parte meccanica sono un meno effettivo, senza alcuna dispersione.
Il fatto che il motorino di avviamento ha il cavo diretto del positivo dalla batteria, e' perché il + non è su qualsiasi parte Metallica ma celo devi portare,al motorino diretto per via dello spunto con molti A, agli altri servizi dalla scatola fusibili..Se osservi ii mezzi industriali hanno le loro due enormi batterie a metà del cassone, e il cavo di massa lungo un metro che si attacca al telaio, anche se magari hanno una gru, o altro sul tetto
Si fa per parlare, ma anche nell'articolo di A.G. Si parla addirittura di cavo di massa la treccia che collega i due bulloni del motorino di avviamento, che sono tutti e due dei positivi!! Il motorino ha nella parte sopra un " interruttore" comandato dal cavetto piccolo, che quando in tensione fa' scattare in avanti l'ingranaggio sul volano, e al contempo mette in contatto il bullone sopra con quello sotto ( su uno è' avvitato il più batteria, sull'altro porta corrente alle spazzole) . Anche il contatto interno può ossidarsi, ed è quello che di solito riparte dandogli un botta col martello!!