Moto Guzzi Griso

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Griso scalciante... di brutto!!
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ARGOMENTO: Griso scalciante... di brutto!!

Re: Griso scalciante... di brutto!! 17/05/2016 14:24 #210290

  • CET
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Ho una 8V: è vero che, con un filtro aperto e scarico non originale la carburazione diventa un po' più magra...
Ma da lì ad avere la necessità di aggiungere o addirittura cambiare la centralina... mmmm... no buono !
Per cominciare potresti provare ad escludere la sonda lambda attraverso il GuzziDiag ed eventualmente ad ingrassare un po' la carburazione.
Piuttosto che cambiare la centralina, spendere per spendere, la metterei al banco !!
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Griso scalciante... di brutto!! 17/05/2016 14:46 #210293

  • Petra
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Capisco CET.. però uno, più che andare da un ufficiale Guzzi (che tra l'altro ha fama di essere bravino..), che deve fare?! Da chi vado in zona (Firenze) "a metterla sul banco"?
Penso di andarla a riprendere venerdì prossimo.. staremo a vedere..

Grazie però del parere!

Re: Griso scalciante... di brutto!! 17/05/2016 15:19 #210296

  • giig
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Petra ha scritto:
la questione si risolve solo montando una centralina aggiuntiva, in quanto quella originale non consente di elevare oltre un certo tot la quantità di benzina immessa.


In buona sostanza, vuole venderti la centralina aggiuntiva.

La mappa originale può essere cambiata eccome, ci vuole solo chi sa farlo, con gli strumenti giusti. Come ti ha suggerito CET, già disabilitando la sonda lambda sulla mappa originale già rimuovi buona parte degli scalciamenti, dovuti ad una sonda lambda magari non proprio funzionante al meglio. Con una rimappatura ben fatta, poi, adatti la moto al tuo volere di funzionamento.

Se poi parli un po' di inglese, sul forum grisoghetto.com c'è l'utente "beetle" che negli anni ha creato diverse mappe adatte a svariate configurazione di 8v e filtri/scarichi diversi: ci sono 50 pagine di thread e adesso le mappe le vende direttemente sul suo sito. Vedi qui.

Questo solo per dirne una, ma da Millepercento, per esempio, hanno le loro di mappe e credo pure che te le lascino provare per un tot di tempo per farti tastare con mano se il gioco vale la candela. Altri utenti del forum le hanno già testate e mi sembra siano entusiasti: vedi qui


Oppure leggi cosa dice Ube per la Stelvio che non è che abbia un motore così diverso dalla nostra: da qui in poi
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Ultima modifica: 17/05/2016 15:41 Da giig.
Ringraziano per il messaggio: Petra, Domenico80

Re: Griso scalciante... di brutto!! 17/05/2016 15:26 #210300

  • telemaco
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Re: Griso scalciante... di brutto!! 27/05/2016 23:10 #210964

  • Petra
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Mi pare doveroso un aggiornamento.
Sono andato a riprendere la moto. Ho deciso di non montare la centralina supplementare.
Il mecca è stato carino e si è profuso in analisi.
Ribadisce che tutti i 1200 Guzzi escono "magri" di suo per rientrare nei parametri euro 3. La centralina supplementare è necessaria in quanto, dice, non è possibile ai meccanici Guzzi, programmare la centralina oltre un certo livello, che non è sufficiente a "ingrassare" quanto basta la combustione.
Comunque, revisione di legge, gioco valvole, sostituzione filtro benzina, rimessa in fase albero motore (mi pare di aver capito che la sostituzione della distribuzione, fatta da un'altro meccanico, avesse un piccolo problema di "fase") e sensore della temperatura ambientale, candele, rabbocco olio, e piccoli altri lavori.
Fatto sta che la moto va decisamente meglio. Ha ancora piccole rare incertezze in accelerazione, sopra i 2000 fino ai 3500 g/min, ma veramente meno frequenti.
Ultima modifica: 27/05/2016 23:10 Da Petra.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Griso scalciante... di brutto!! 01/06/2016 22:44 #211150

  • Petra
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Niente!! Peggio di prima..
Ieri, dopo qualche giorno in cui il difetto pareva scomparso, è ritornato tutto peggio di prima che la portassi dal mecca. Scoppi che la gente mi mandava a quel paese e la moto che andava a metà potenza... non so davvero dive sbattere la testa..

Ma secondo voi è vera 'sta storia che staccando la batteria (o i fusibili da 30A) per oltre mezz'ora, la centralina si resetta e in qualche modo "riapprende" i parametri?
A me non convince, ma visto che è a costo zero, sto provando e domani vedo che succede..

Re: Griso scalciante... di brutto!! 05/06/2016 09:39 #211209

  • mattlab
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Si, è vera.

Ciao
Petra ha scritto:
Niente!! Peggio di prima..
Ieri, dopo qualche giorno in cui il difetto pareva scomparso, è ritornato tutto peggio di prima che la portassi dal mecca. Scoppi che la gente mi mandava a quel paese e la moto che andava a metà potenza... non so davvero dive sbattere la testa..

Ma secondo voi è vera 'sta storia che staccando la batteria (o i fusibili da 30A) per oltre mezz'ora, la centralina si resetta e in qualche modo "riapprende" i parametri?
A me non convince, ma visto che è a costo zero, sto provando e domani vedo che succede..
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Ringraziano per il messaggio: Petra

Re: Griso scalciante... di brutto!! 05/06/2016 13:17 #211212

  • giig
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mattlab ha scritto:

Petra ha scritto:
Niente!! Peggio di prima..
Ieri, dopo qualche giorno in cui il difetto pareva scomparso, è ritornato tutto peggio di prima che la portassi dal mecca. Scoppi che la gente mi mandava a quel paese e la moto che andava a metà potenza... non so davvero dive sbattere la testa..

Ma secondo voi è vera 'sta storia che staccando la batteria (o i fusibili da 30A) per oltre mezz'ora, la centralina si resetta e in qualche modo "riapprende" i parametri?
A me non convince, ma visto che è a costo zero, sto provando e domani vedo che succede..


Si, è vera.

Ciao



E probabilmente per i primi 100km otterrai lo stesso risultato che hai ottenuto appena ritirata la moto dal meccanico: andrà bene, la sentirai sciolta.. poi la centralina apprenderà di nuovo i parametri dati dalla lambda e tornerai punto e a capo.

Se per caso ti dovesse succedere una cosa del genere, fammelo sapere, perchè è esattamente quello che sta succedendo a me con una cattiva erogazione tra i 2700 e i 3000 giri: sembra quasi che la moto rallenti proprio la progressione, a gas costante, e che poi si riprenda magicamente superato quel regime.
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Re: Griso scalciante... di brutto!! 05/06/2016 22:39 #211244

  • Petra
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A me non ha funzionato: ho tenuto la batteria staccata una notte, rimontata e... tutto come prima
Così adesso è di nuovo a dormire dal meccanico a 40km di distanza..
A questo punto, se me lo ripropone, penso che accetterò di montare questa benedetta centralina aggiuntiva..

Re: Griso scalciante... di brutto!! 06/06/2016 13:44 #211285

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Come forse saprete ho avuto il 1100 con la sonda sambda in closed loop causa mancata reset della centralina.
Sistemata con il vecchio software ottengo una fluidita' in accellerazione buonissiima con marcia fissa intorno ai 3000 pulita pulita. Pero', c'e' un pero' non appena il ritmo si alza in decellerazione partono scoppi a raffica. Chiamo il meccanico e imputa il tutto al filtro aperto. rimonto l'originale e la moto si ovatta.. strozzata a palla. non prende i giri nemmeno a bucarla. Rimonto il filtro lavabile e via di nuovo bene con gli scoppi.
Perche' scrivo questo.. volevo staccare anche io la bateria e riprovare, ma mi sa che mi tengo gli schianti in rilascio.
Comunque inizio a pensare che la prossima la tengo di serie precisa precisa..
Non importa a quanto vai, ma quanta passione ci metti

Re: Griso scalciante... di brutto!! 06/06/2016 14:02 #211287

Scusate se mi permetto: io la 850 l' ho tenute originale e gli scoppiettii tirati in ballo da lapo sono all' ordine del giorno; se non li sento quasi quasi mi preoccupo. Anche staccando la batteria non cambia nulla. Però mi incurioscisce il discorso sulla magrezza della miscela aria/benzina: dite che sostituendo il filtro aria originale con un altro modello il mottore gira meglio? Al momento non mi lamento, ma se si può migliorare...

Re: Griso scalciante... di brutto!! 06/06/2016 15:27 #211296

  • Petra
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Faccio presente che i miei non sono scoppiettii in fase di rilascio, ma vere cannonate in fase di accellerazione!
La moto non prende i giri e scoppia fragorosamente, soprattutto a freddo.. la cosa migliora dopo una decina di km, rimanendo comunque con un'erogazione incerta e a strappi per un'altra decina, dopodiché sembra migliorare ulteriormente.
Il meccanico è a 40 km da casa e quando gliela porto la moto arriva che va quasi perfettamente.
Il meccanico (ufficale Guzzi) sostiene che i motori guzzi Euro 3 (ma a suo dire, specialmente l'8v) escono magrissimi di loro per rispettare la normativa anti-inquinamento. Per cui, sempre a detta sua, un semplice cambio di scarico con uno un po' più aperto, determina un'ulteriore richiesta di benzina (specie a freddo) da impostare sulla centralina (passatemi la terminologia pocoo "tecnica"..). Il punto è che lui sostiene che, con gli strumenti "ufficiali" forniti dalla casa madre, lui non riesce a impostare i valori oltre un certo tot.
Da qui la proposta di montare una centralina aggiuntiva che vada ad "ingannare" sulla reale temperatura del motore, facendolo credere più freddo di quanto non sia e obbligando quindi un'erogazione di miscela più ricca di benzina, come in effetti il motore richiederebbe.
Con tutti i miei limiti, questo è quanto sono riuscito a capire.
Io mi sono limitato a chiedergli di provare, prima di montare la centralina aggiuntiva, a sostituire la sonda lambda con quella di un'altro 8v che funziona bene e di fare una prova. Infatti ho il dubbio che si tratti di un problema alla sonda che in qualche modo restituisce dei dati falsati alla centralina.
Stiamo a vedere...
Ultima modifica: 06/06/2016 15:34 Da Petra.
Ringraziano per il messaggio: giig, Ciuchino

Re: Griso scalciante... di brutto!! 06/06/2016 19:12 #211321

Ok Petra! Ho capito bene il discorso. Ora mi stò un po' appasionando a sta storia, che magari non mi capiti. Domanda: se il MEC dice che la sostituzione dello scarico può implicare tali disturbi, hai provato a rimettere l' originale per vedere se le cose migliorano?

Re: Griso scalciante... di brutto!! 06/06/2016 22:05 #211335

  • Petra
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C'ho pensato... ma giusto un pensiero. Lo scarico originale delle Griso (prima avevo il 1100), non l'ho mai digerito.. e quindi, anche se risolvesse, non riuscirei a tenerlo..
La cosa che non mi spiego è perché per 5 mesi non mi ha mai dato questo problema, se pare "congenito" nella moto?

Re: Griso scalciante... di brutto!! 07/06/2016 09:32 #211363

  • lapo
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Petra se fai una gita a Prato ti faccio provare la freak pwr e vedi se puo' risolvere. Io l'ho smontata.
Non ci vuole nulla a montarla e provarla.
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Ringraziano per il messaggio: Petra

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