@Mojjito, difficilmente su un auto userai un olio 10W60 sintetico, che è usato dalle KTM e dalle moto raffredate ad aria, per via che non avendo il liquido a tenere a bada la temperatura, sono soggette a sbalzi notevoli, e a fenomeni di evaporazione dell'olio . (W60= winter 60, più il numero è alto, più l'olio è viscoso)
Nel cambio,
La differenza, almeno in inverno, è notevole..: la settimana scorsa sono partito da casa ma per i primi 500 metri il cambio è rimasto in prima, talmente è denso il 140a freddo. Detto questo, si parla di ingranaggi a bagno d'olio, che sia 80-90, 85-90, 75-140, 85-140 sono tutti olii specifici per cambi e ingranaggi,non fanno altro, servono solo a quell'utilizzo e -a mio parere- che il W140 possa danneggiare i cuscinetti o la coppia conica è una grandissima balla. Magari lo 0-30, ma un olio da ingranaggi-riduttori-coppie coniche moderno è sicuro al 1000%