Moto Guzzi Griso

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Partenza ad un cilindro: il why e il because
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ARGOMENTO: Partenza ad un cilindro: il why e il because

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 13/12/2016 20:09 #219805

a che punto può arrivare lo skazzo di un meccanico.....
Albi la devi fà tajandà stà moto.....ma non da quel meccanico!!

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 13/12/2016 20:30 #219807

  • Albi
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muccopezzato ha scritto:
a che punto può arrivare lo skazzo di un meccanico.....
Albi la devi fà tajandà stà moto.....ma non da quel meccanico!!


ahahah
l'info me l'ha data un vicino di casa con 3 o 4 guzzi storiche in garage...probabilmente non si è aggiornato!!
comunque l'ho portato oggi pomeriggio a tagliandare dal mecca ufficiale della zona, domani è pronto... però mi metterà olio 80w90 nel carter cambio/cardano invece dell'85w140 raccomandato da ube ecc...dice che solo fino al nevada 750 era raccomandato un olio così denso perchè erano ingranaggi che lo richiedevano, ma i miei (nostri di grisisti) vogliono 80w90 / 85w90 come da libretto...
io sto giro provo, sento come va e mi faccio un'idea... a casa ho gia un litro di 85w140 pronto... a proposito qualcuno conosce il marchio wynn's ? dovrebbe essere americano e quindi molto conosciuto là

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 05/01/2017 14:52 #220448

  • Lele71
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Ciao a tutti,
espongo la mia esperienza, sperando che possa essere utile a qualcuno.
Premesse:
- Griso 1100 con 18000 km
- candele interne con 18000 km
- candele esterne con 6500 km
Situazione:
- la moto si accendeva solo col cilindro destro
Sequenza dei tentativi:
1) messo qualche litro di benzina nel serbatoio, visto che il meccanico Guzzi mi ha detto che in riserva sparata può succedere che si accenda un solo cilindro
Esito: il cilindro sinistro continuava a restare spento
2) scambiate le pipette delle candele esterne (le più facilmente accessibili)
Esito: il cilindro sinistro continuava a restare spento
3) staccato l'iniettore di sinistra per vedere se erogava carburante
Esito: erogazione regolare, quindi l'iniezione non c'entrava
4) scambiate le bobine
Esito: il cilindro sinistro continuava a restare spento
5) scambiate le candele esterne
Esito: la moto ha ricominciato a funzionare a due cilindri

Quindi:
- è avvenuto qualcosa di imponderabile e inspiegabile e ora tutto è tornato nella norma
oppure
- nel cilindro di sinistra andava solo la candela esterna (interna KO) e, a un certo momento, ha smesso di funzionare pure quella, motivo per cui montando quella di destra ora ce n'è almeno una che funziona. Se così è, ho che nel cilindro di sinistra va la candela esterna e in quello di destra quella interna (visto che ci ho messo quella esterna ipoteticamente KO che stava a sinistra). Poiché mancano solo 2000 km al tagliando, mi sono messo una candela esterna di ricambio nel sottosella e al tagliando le cambio tutte e quattro come prescritto
Ultima modifica: 05/01/2017 14:54 Da Lele71.
Ringraziano per il messaggio: porsche, Ciuchino, Marcodeli

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 05/01/2017 23:39 #220463

  • porsche
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Analisi perfetta...

saluti.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 06/01/2017 03:57 #220467

  • robywan
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o forse smontandole hai rimosso delle morchie, solo giusto un'ipotesi

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 06/01/2017 11:34 #220469

  • Lele71
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Ciao Robywan,
no, non credo, tra l'altro le ho pulite solo dopo aver constatato che la moto aveva ripreso ad andare a due: rismontate, pulite e rimontate con la nuova disposizione.
La logica dice che a sinistra erano morte entrambe le candele ma quante possibilità ci sono che accada una cosa del genere? Se così fosse, un motivo in più per apprezzare la doppia candela, che ti riporta sempre a casa.
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge, boh...
Comunque, l'ipotesi più semplice purtroppo l'ho verificata solo alla fine, basandomi sulla convinzione che candele con soli 6500 km non potessero avere problemi (chiaramente, sono le NGK previste come candele esterne).
Come esperienza penso che possa servire anche a qualcun altro, sono io il primo a leggermi i vari post su questo forum quando ho qualche problema.
Ciao!

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 12/01/2017 00:00 #220785

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Ciao
Novità dalla mia. Stamani di nuovo con il cilindro dx spento. Ho controllato il cavetto ed è saldo alla bobina. Cambiata candela di nuovo e la moto e' ripartita a due cilindri.
Mi chiedo, oltre quali sono le possibili cause che conducono una sola candela a diventare nera e non capace di accendere il cilindro? Quali cause possono cagionare danni alla candela? Candela difettosa? Unico appunto: la moto prima di andare a un cilindro era visibilmente accellerata. Boh!? Inizia ad incrinarsi il mio amore per il bestio..
Non importa a quanto vai, ma quanta passione ci metti
Ultima modifica: 12/01/2017 10:16 Da lapo.

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 12/01/2017 14:31 #220809

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da me in questi giorni è freddino, siamo su 0° la mattina...
partenza a 1 cilindro dopo il tagliando non l'ha piu fatto... ma forse anche perchè ho sempre messo benzina buona (blu super)
poi l'altro giorno ho fatto il pieno di normale e per riaccenderla la mattina dopo ancora a 1 cilindro... ma solo per un po'...forse era piu freddo o forse tutte e due le cose... o forse il caso boh... comunque anche se parte a 1 cilindro io il bestio lo amo uguale!! anzi non vedo l'ora di rimontare in sella su strade meno fredde e meno salate.

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 23/03/2017 13:14 #222803

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Merda.. ieri al riavvio dopo lavoro mi e' ripartita a un cilindro. Andava bene bene, dopo la messa a punto. Portata dal mecca sono in attesa della telefonata.
Speriamo sia la bobina.
Lapo
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Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 26/04/2017 10:43 #224018

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Dopo aver cambiato la bobina di destra per un mesetto tutto ok. Fra l'altro la messa a punto mi ha rifatto innamorare del bestio. Oggi partita bene ma percepivo qualcosa.. insomma due scoppi fatti e probabile andatura a uno per un pezzetto.
Io non ho piu' banane. Non so piu' che pensare. candele cambiate anche l'ultima volta. Cosa cavolo puo' causare questi problemi sempre sullo stesso cilindro?!
Aiutoooo
Grazie
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Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 26/04/2017 11:40 #224022

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E' proprio questo che mi ha fatto decidere di liberarmi del Griso, i problemi che non si risolvevano mai ..... adesso con una giapp non vi dico che bello aver solo il pensiero di mettere benzina!! E non diciamo cazzate tipo "è l'anima delle guzzi" o "sono caratteristiche non problemi"!! Un mezzo meccanico deve funzionare e deve essere riparabile da qualsiasi officina, non ci deve essere solo il guru che ci sa mettere le mani.

Peccato che piaggio gestisca così un marchio che ha fatto la storia delle moto.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 26/04/2017 17:46 #224036

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@Flavio: tu non le volevi bene
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Ultima modifica: 26/04/2017 17:47 Da telemaco.
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Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 26/04/2017 18:10 #224038

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Ma è l'anima della Guzzi...son caratteristiche, non problemi.

Scusa Lapo...avete controllato anche le pipette?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 27/04/2017 11:23 #224065

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telemaco ha scritto:
@Flavio: tu non le volevi bene


Purtroppo l'ho amato e lo amo ancora, però ...
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Partenza ad un cilindro: il why e il because 27/04/2017 13:12 #224072

Vero Flavio io ho fatto il passaggio contrario , sono passato dalle Jappe alle Italiane , perchè erano una noia mortale !!!!!!!!!!!

NON SI ROMPONO MAI

Dato che mi piace smanettarci su , meglio un bel Griso che ogni tre per due , ci fai qualcosina ...................
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: grisorock, enrico59, peppev10

Compleanni

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