Allora: credo di aver individuato il problema e di averlo eliminato.. CREDO!
Ieri sera tornato da lavoro stanco e sudato mi sono messo a ricontrollare tutti i fusibili, a controllare tutti i cavi elettrici che non fossero spellati, tutti i cavi che vanno a massa sul telaio, dalla centralina, dal motorino di avviamento, i cavetti batteria, poi smonto di nuovo i morsetti dei cavetti, li pulisco per bene con carta vetrata fine, li metto a bagno in wd40, li asciugo per bene e nel rimontare il tutto, per scrupolo, sostituisco il perno che fissa il morsetto al cavetto del negativo, che aveva qualche punto di ruggine che non andava proprio via, e che inizialmente avevo tralasciato (potrà mai influire dato che comunque il piattino del cavetto è aderente al morsetto, avevo pensato..), con uno bello pulito pescato tra le centinaia di perni e bulloni e rondelle di riuso che mi ritrovo nel mio bel secchiello in garage. Il Griso parte, la batteria nuova sta a 12.8V, quando è in moto arriva a 13.8V. Ieri sera esco in moto, stamattina ci vengo a lavoro, pare che il problema sia risolto.
Per quanto riguarda invece la retroilluminazione del display, quella va ancora come gli pare, ieri sera variava gradazioni di luminosità a caso, a volte si spegneva proprio - solo la retroilluminazione, il display con tutti i numeri e le funzioni non si è mai spento! - con un colpetto al cruscotto si accende e resta stabile per poco, ma pare che non influiscano le buche o gli avvallamenti in movimento, sulle variazioni di illuminazione. Muovendo il cablaggio del cruscotto non ci sono variazioni. Magari c'è qualche sensore da controllare?
Inoltre, la luce di percorrenza normale ancora non si accende. Si accende la lampadina piccola di posizione, quella sotto, si accende l'abbagliante, ma quella intermedia normale niente, non si accende.
Intanto me la godo di giorno, poi se avete qualche dritta che ancora non trovo nel forum su questi altri due problemi, ben venga!