Moto Guzzi Griso

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Giri rotazione all'avvio
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ARGOMENTO: Giri rotazione all'avvio

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 13:21 #231783

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Buono a sapersi!!

In altri posti se solo accenni a nominare l'innominabile rischi la fucilazione sulla pubblica piazza

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 15:38 #231786

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Guarda, anche la mia AVEVA problemi di minimo a freddo...
Dopo un'attenta pulitura di corpi farfallati e vacuometro, ecc... prova a dare un occhio anche alla "smanacciata proibita"... io ho risolto definitivamente...
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...amp;start=225#190614
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 19:17 #231788

alla fine, come sempre, ci và un tagliando fatto BENE, seguendo uno per uno i passi specificati.....qui di seguito.

P.S. "smanacciata proibita" perchè sul manuale officina c'è scritto che in caso di manomissione della vite di battuta farfalla, è necessario sostituire il corpo farfallato...esagerati!!
Ultima modifica: 21/11/2017 19:28 Da muccopezzato.

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 20:23 #231789

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Quella che "se si tocca la vite di battuta dei corpi farfallati vanno sostituiti" è una cazzata immensa. Qualcuno aveva toccato la vite nella mia, il meccanico se n'è accorto ed ha ripristinato la posizione originale.
In teoria il numero di giri al minimo lo definisce la mappa.
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Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 00:13 #231790

  • grisomac
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Infatti il minimo dovrebbe deciderlo comunque la mappatura, col programmino col quale entravo nella centralina
della daytona 675, ricordo benissimo che si poteva impostare da 1000 a 1500 giri + o -, in correlazione alla temperatura istantanea del motore,
esempio temp. motore 25 gradi regime minimo 1300, temp 30 gradi regime 1250 e così via, fino ad arrivare a 50-60 gradi quando comunque
il regime da impostare era il canonico 1100 giri o comunque a discrezione di chi lo impostava.

Certo poi, che i corpi farfallati zozzi, candele messe male e altre varie influiscono e sicuramente non collaborano ad una carburazione ottimale.

La mia, più che pippa mentale o pignoleria(non è che mi freghi molto se devo aspettare un minuto prima di partire) è più un fatto meccanico, cioè,
praticamente il momento dell'avvio e comunque i primi 2 minuti di funzionamento, sono i più fatidici per il motore in quanto tutti gli organi meccanici, specie
quelli nella testata, iniziano il loro lavoro "a secco" o comunque con un velo di olio residuo, specie se la moto è spenta da diversi giorni.

Questo fino a che la pompa dell'olio, non tira su il lubrificante dalla coppa e inizia a spararlo in giro per tutto il motore, diversamente da quanto avviene
nel cambio(se si parla di Guzzi), dove l'olio è separato da quello motore e tutti gli alberini sono già belli "ammollo".

Detto questo, teoricamente la pompa dovrebbe aver già fatto il suo lavoro e quindi caricato bene l'impianto, dopo circa 6-7 secondi dall'avvio, ma metti
una pompa un po' deboluccia o un circuito dell'olio non troppo pulito, magari prima di lubrificare a dovere vanno via 20-25 secondi, specie col minimo
basso(meno giri fa il motore, meno spinge la pompa dell'olio) e così tutti i simpatici componenti vari lavorano a secco per un tempo
più lungo, e col tempo quindi si consumano prima. E da qui nasce la mia paranoia del minimo basso all'avvio.

Prendo esempio dal mio dominator, il quale adesso dopo 80mila km di maltrattamenti ha iniziato a battere un po' zona distribuzione e testata, praticamente
partendo a freddo, se tolgo l'aria e faccio scendere il minimo a 1200 giri il motore ticchetta per un paio di minuti, se invece tengo una mano sul gas e porto il minimo sui 1400-1500 giri il ticchettio dura circa la metà del tempo, e sicuramente questo è dovuto al lubrificante che raggiunge tutti i pertugi in un tempo minore, poi probabilmente sarà anche un motore progettato diversamente da quello Guzzi ma i principi in linea di massima solo quelli.

Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza!

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 09:59 #231792

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...un altro ingeGNIEre ?? visto il tasso di pippate sproloquianti o sei un ingneGNIere o un aspirante tale...
P.S.:... lo sono anch'io...
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Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 10:06 #231793

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Ciao grisomac, i nomi si possono fare e come ( lo dice anche il gran capo) propio per non finire nelle mani di chi non vi capisce un cazzo sulle guzzi o non ha voglia di perderci del tempo. Non so da chi vuoi portarla, ma ti dico dove non portarla.. POSARELLI a ponte a Egola... Io ormai gli faccio quasi tutto da solo, X gli interventi straordinari l'ho portata alla Ellemotors a Seregno

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 11:54 #231800

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CET ha scritto:
...un altro ingeGNIEre ?? visto il tasso di pippate sproloquianti o sei un ingneGNIere o un aspirante tale...
P.S.:... lo sono anch'io...


Lascia stare guarda, mi hanno rifiutato ad ingegnIeria perché avevo un quozzzziente intellllettivo troppo alto
e avevano paura di fare brutta figura

Infatti alla fine sono un umile magazziniere con tendenze paranoiche motoristiche.

Ho fatto un bel pippone lo so, però il discorso della pompa è vero, w le pompe, specie se fatte bene (meccanicamente intendo)

@ Paolo:
Ecco, volevo portarla proprio da lui, cazzzzz

Dov'è Seregno? Mi sa di nord Italia...

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 12:43 #231801

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@grisomac: sei un magazingnere !
Sì sì, Seregno è al norde...
Un po' più vicino a te ci sono i Guareschi, a Parma... una garanzia !
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Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 12:52 #231802

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Si infatti , chiama Guareschi , magari se ti metti d'accordo in giornata fai la messa appunto e te ne torni con la tua bella ,
Dove avevi intenzione di portarla neanche ti ci mettono il 10w 60, con il 10w 50 le fanno tutte , se no anche il 10w 40
Ho un amico che a volte gli da una mano per l'elettronica e me li ha detto .
E guarda io l'ho comprata li, e all'inizio ci sono rimasto anch'io, poi X carità, c'è anche chi vi si trova bene, basta non avere problemi

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 14:24 #231805

Ardito ha scritto:
Quella che "se si tocca la vite di battuta dei corpi farfallati vanno sostituiti" è una cazzata immensa. Qualcuno aveva toccato la vite nella mia, il meccanico se n'è accorto ed ha ripristinato la posizione originale.
In teoria il numero di giri al minimo lo definisce la mappa.


VERO !!!! Ma sai chi scrive i libretti officina in Guzzi , non ha nemmeno l'equilibrio per stare su una moto . Basta leggere la messa in fase
del motore 8V 1200 , alla voce "ruotare l'albero di 90° per mettere in fase il cilindro DX" ........... peccato che girando in senso orario , siano 270°..........
Non mi servono altre moto

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 14:37 #231806

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Certo però che caz@o, uno in teoria appoggiandosi ad un concessionario ufficiale con relativa officina si
aspetterebbe qualcosa in più, quantomeno la gradazione dell'olio giusta, invece, come al solito, siamo in situazioni poco chiare.

Comunque, personalmente sono 15 anni che tagliando le moto per conto mio, così come mi revisiono le forcelle e mi cambio le gomme
e tanti altri lavoretti più o meno impegnativi che col tempo ho appreso, dovuto anche al fatto che per 13 anni sono andato in pista e preferivo
mettere le mani io su ciò che riguarda la mia sicurezza, ovviamente essendo sicuro di quel che faccio, studiando e ristudiando manuali
e fregando segreti e malizie qua e là dove potevo.

Dal Posarelli avrei voluto andarci visto che:
1 non avendo mai avuto una Guzzi per me questo motore è nuovo, non ne conosco rumori, particolarità e altro, se non i vostri preziosi consigli e questo ganzissimo forum pieno di gente ganza.
2: col fatto che una testa batte più dell'altra, e lui stesso mi ha consigliato di dare un occhio al discorso distribuzione, preferivo farlo fare a lui in quanto ufficiale, perché nel caso salti fuori la famosa modifica dei rullini da fare in questo modo dovrei pagare solo la manodopera e non i pezzi, anche con moto fuori garanzia, o mi sbaglio?

Ho avuto 4 ducati quindi diciamo che ho maturato una certa esperienza nel sentire per tempo 'rumorini' sospetti(maledetti ingegneri che su tutti i
desmoquattro, compresa la mia, hanno montato per anni i bilancieri che duravano da pasqua a pasquetta)

Adesso ci penso un po' e vedo, tanto comunque la moto è tagliandata ora ora e l'unica cosa che dovrebbe guardare posarelli è appunto
il discorso distribuzione.

@CET : purtroppo per una serie di motivi di salute(mi sono troncato più volte sia in pista che per strada) ho smesso di andare in pista, se freno troppo forte c'è il rischio che mi trovo la spalla destra dietro la schiena ma se una volta tu o qualcuno del gruppo organizzate una giornatina vengo volentieri a rompervi le palle e osservare il cinghiale tra i cordoli!

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 15:10 #231807

grisomac ha scritto:
Certo però che caz@o, uno in teoria appoggiandosi ad un concessionario ufficiale con relativa officina si
aspetterebbe qualcosa in più, quantomeno la gradazione dell'olio giusta, invece, come al solito, siamo in situazioni poco chiare.

Comunque, personalmente sono 15 anni che tagliando le moto per conto mio, così come mi revisiono le forcelle e mi cambio le gomme
e tanti altri lavoretti più o meno impegnativi che col tempo ho appreso, dovuto anche al fatto che per 13 anni sono andato in pista e preferivo
mettere le mani io su ciò che riguarda la mia sicurezza, ovviamente essendo sicuro di quel che faccio, studiando e ristudiando manuali
e fregando segreti e malizie qua e là dove potevo.

Dal Posarelli avrei voluto andarci visto che:
1 non avendo mai avuto una Guzzi per me questo motore è nuovo, non ne conosco rumori, particolarità e altro, se non i vostri preziosi consigli e questo ganzissimo forum pieno di gente ganza.
2: col fatto che una testa batte più dell'altra, e lui stesso mi ha consigliato di dare un occhio al discorso distribuzione, preferivo farlo fare a lui in quanto ufficiale, perché nel caso salti fuori la famosa modifica dei rullini da fare in questo modo dovrei pagare solo la manodopera e non i pezzi, anche con moto fuori garanzia, o mi sbaglio?

Ho avuto 4 ducati quindi diciamo che ho maturato una certa esperienza nel sentire per tempo 'rumorini' sospetti(maledetti ingegneri che su tutti i
desmoquattro, compresa la mia, hanno montato per anni i bilancieri che duravano da pasqua a pasquetta)

Adesso ci penso un po' e vedo, tanto comunque la moto è tagliandata ora ora e l'unica cosa che dovrebbe guardare posarelli è appunto
il discorso distribuzione.

@CET : purtroppo per una serie di motivi di salute(mi sono troncato più volte sia in pista che per strada) ho smesso di andare in pista, se freno troppo forte c'è il rischio che mi trovo la spalla destra dietro la schiena ma se una volta tu o qualcuno del gruppo organizzate una giornatina vengo volentieri a rompervi le palle e osservare il cinghiale tra i cordoli!


NO NO !!!!! Tu vieni in pista a divertirti con noi ....... poi fuori pista nei box , ci divertiamo ancora di +
Non mi servono altre moto

Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 15:16 #231808

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enricoblues ha scritto:
grisomac ha scritto:
Certo però che caz@o, uno in teoria appoggiandosi ad un concessionario ufficiale con relativa officina si
aspetterebbe qualcosa in più, quantomeno la gradazione dell'olio giusta, invece, come al solito, siamo in situazioni poco chiare.

Comunque, personalmente sono 15 anni che tagliando le moto per conto mio, così come mi revisiono le forcelle e mi cambio le gomme
e tanti altri lavoretti più o meno impegnativi che col tempo ho appreso, dovuto anche al fatto che per 13 anni sono andato in pista e preferivo
mettere le mani io su ciò che riguarda la mia sicurezza, ovviamente essendo sicuro di quel che faccio, studiando e ristudiando manuali
e fregando segreti e malizie qua e là dove potevo.

Dal Posarelli avrei voluto andarci visto che:
1 non avendo mai avuto una Guzzi per me questo motore è nuovo, non ne conosco rumori, particolarità e altro, se non i vostri preziosi consigli e questo ganzissimo forum pieno di gente ganza.
2: col fatto che una testa batte più dell'altra, e lui stesso mi ha consigliato di dare un occhio al discorso distribuzione, preferivo farlo fare a lui in quanto ufficiale, perché nel caso salti fuori la famosa modifica dei rullini da fare in questo modo dovrei pagare solo la manodopera e non i pezzi, anche con moto fuori garanzia, o mi sbaglio?

Ho avuto 4 ducati quindi diciamo che ho maturato una certa esperienza nel sentire per tempo 'rumorini' sospetti(maledetti ingegneri che su tutti i
desmoquattro, compresa la mia, hanno montato per anni i bilancieri che duravano da pasqua a pasquetta)

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il discorso distribuzione.

@CET : purtroppo per una serie di motivi di salute(mi sono troncato più volte sia in pista che per strada) ho smesso di andare in pista, se freno troppo forte c'è il rischio che mi trovo la spalla destra dietro la schiena ma se una volta tu o qualcuno del gruppo organizzate una giornatina vengo volentieri a rompervi le palle e osservare il cinghiale tra i cordoli!


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Il MEMORIAL CET 2018 ti aspetta !!
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Re: Giri rotazione all'avvio 22/11/2017 16:36 #231809

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Ecco ci siamo

Ho deciso di cambiare moto e prendere una un po' meno sportiva proprio per farmi passare le voglie(cosa inutile, lo so)
e neanche dopo 3 settimane che frequento il forum già mi avete messo addosso la scimmiona.

Devo resistere...Devo resistere...Devo resistere...Devo resistere...Devo resistere...

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
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