Moto Guzzi Griso

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comportamento impianto di ricarica
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ARGOMENTO: comportamento impianto di ricarica

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 14:08 #237684

  • CET
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enricoblues ha scritto:
ciao Steve
Scusa sai , ma io lo cambierei se non caricasse , e sicuramente non mi farei fregare dai valori del cruscotto , perchè legge di tutto , anche se la batteria non è nel suo stato migliore .

Ora se lo vuoi cambiare cambialo , ma a partire da me che ho 50.000 km 8v 1 serie ad altri , che ne hanno 150.000 , non ne ho mai visto uno in ricambio . mai .

insomma vedi tu ................... io non toccherei nulla . La mia segna valori che si discostano anche di 1 volt , ma quella funzione non la guardo nemmeno .

abbracci


Quotone al GaZ ! Scherzi a parte, anch'io non ho mai avuto problemi con l'alternatore e non ne ho mai sentiti. Non fidarti troppo dei valori che leggi sul cruscotto...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 14:28 #237685

  • rsvsteve
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ok grazie anche queste sono considerazioni interessanti.
La prova del cruscotto è stata la prima che ho fatto: ho collegato un multimetro digitale con 2 attacchi 'a coccodrillo' sui cavi batteria, facendo risalire i cavetti davanti alla sella e mi sono fatto un giro (multimetro fermato sul serbatoio col nastro americano) e confermo che i valori letti sul cruscotto nel mio caso sono precisi, si discostano di 0.1V (in meno) rispetto a quanto letto sul multimetro.

Ora devo provare a scaldarla sul serio, perchè proprio stamane venendo al lavoro notavo un progressivo abbassamento del valore mentre ero in coda nel traffico, situazione in cui le temperature salgono parecchio. Quando arriva a 13.1/13.2 è molto bassa secondo me.

Resta il dubbio batteria: la moto l'ho presa usata e non ho la minima idea di quanto sia vecchia, magari con una batteria nuova i valori in gioco aumenterebbero...mah


P.S. il fatto ragazzi è che questa moto l'avevo presa per farci una moto da pista da usare 2 volte l'anno, ma ora con le Ohlins e le gomme giuste ho scoperto che è un vero spasso da usare in strada, e mi trovo a prenderla su molto più spesso di quel che credevo, quindi la voglio in ordine
Ultima modifica: 23/05/2018 14:31 Da rsvsteve.

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 15:01 #237689

  • grisomac
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Io che sono un pettinatore di giaguari, a differenza degli altri ragazzacci qui sopra ti dico che(come anche tu già saprai),
13,1/13,2V di ricarica effettiva sono pochi pochi, magari in estate può anche reggere, ma d'inverno quando il motore fa più
resistenza ad accendersi di sicuro ti seccherà la batteria.

Batteria che può essere comunque la responsabile del tutto, se qualche elemento è in corto può essere lui il problema.

Io ho preso una Fiamm sulla baia a 50 euri, sennò se ti vuoi dissanguare c'è la Yuasa a circa 120.
La Fiamm tra l'altro, ha di buono il fatto che è un paio di millimetri più stretta della GS che avevo prima, col risultato
che i connettori della batteria non vanno più a essere pressati dalla sella quando è in sede, a proposito, anche la vostra
ha questo problema?
Io in 6 mesi ho dovuto rifare la guaina dei cavi già 2 volte, a forza di sfregare si era consumata...

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 16:26 #237690

Io non ho avuto per ora problemi alle guaine dei cavi batteria (originale).

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 16:27 #237691

  • rsvsteve
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grisomac ha scritto:
Io che sono un pettinatore di giaguari, a differenza degli altri ragazzacci qui sopra ti dico che(come anche tu già saprai),
13,1/13,2V di ricarica effettiva sono pochi pochi, magari in estate può anche reggere, ma d'inverno quando il motore fa più
resistenza ad accendersi di sicuro ti seccherà la batteria.

Batteria che può essere comunque la responsabile del tutto, se qualche elemento è in corto può essere lui il problema.

Io ho preso una Fiamm sulla baia a 50 euri, sennò se ti vuoi dissanguare c'è la Yuasa a circa 120.
La Fiamm tra l'altro, ha di buono il fatto che è un paio di millimetri più stretta della GS che avevo prima, col risultato
che i connettori della batteria non vanno più a essere pressati dalla sella quando è in sede, a proposito, anche la vostra
ha questo problema?
Io in 6 mesi ho dovuto rifare la guaina dei cavi già 2 volte, a forza di sfregare si era consumata...


sono totalmente d'accordo con ciò che scrivi. Il problema è che se la causa è nel regolatore (molto probabile) ci vuol niente perchè peggiori ancora un po e vada sotto ai 13, e lì si rimane a piedi...come si fa a fidarsi a fare un giro lungo?
Quindi a tuo parere dovrei prima provare a 'giocarmi' 50€ di batteria nuova prima di spendere i soldi x l'alternatore...mhhh probabilmente hai ragione, valuterò un attimo il da farsi.

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 16:45 #237695

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Non c'è nessuno che può prestarti una batteria solo per una giornata?

Anche se non è una 18 AH, per provare andrebbe bene anche una 11 AH(montata sulla maggior parte delle Ducati monster/748/999/1098 ecc.)

Se magari qualche tuo amico o qualche meccanico generoso te la presta, taglieresti la testa al toro senza sborsare niente.
Io ho la vecchia Gs un po' spompa ma ancora funzionante, se eravamo vicini te la davo senza problemi.

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 19:19 #237708

  • telemaco
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enricoblues ha scritto:
ciao Steve
Scusa sai , ma io lo cambierei se non caricasse , e sicuramente non mi farei fregare dai valori del cruscotto , perchè legge di tutto , anche se la batteria non è nel suo stato migliore .

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steve se hai soldi da buttare ti mando il mio iban
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Ultima modifica: 23/05/2018 19:19 Da telemaco.
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 19:24 #237709

  • rsvsteve
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grisomac ha scritto:
Non c'è nessuno che può prestarti una batteria solo per una giornata?

Anche se non è una 18 AH, per provare andrebbe bene anche una 11 AH(montata sulla maggior parte delle Ducati monster/748/999/1098 ecc.)

Se magari qualche tuo amico o qualche meccanico generoso te la presta, taglieresti la testa al toro senza sborsare niente.
Io ho la vecchia Gs un po' spompa ma ancora funzionante, se eravamo vicini te la davo senza problemi.


ok farò la prova smontando una batteria da un'altra moto...effettivamente è la cosa più sensata da fare.
Grazie ancora x l'aiuto

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 20:05 #237713

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Rispondo un po' al kilo... non sono un esperto.

Se all'aumentare dell'andatura (e della temperatura) il voltaggio scende potrebbe essere semplicemente l'aumento di temperatura del conduttore. All'aumentare della temperatura aumenta anche la resistenza e sulla batteria potresti leggere un calo di tensione. Tanto più se al raffreddarsi del motore (e del cavo) la tensione torna normale. Non voglio ottimisticamente suggerire che non c'è nulla che non vada, ma non andrei a sparare ad una formica col cannone.

Magari controlla il passaggio dei cavi, può darsi che il precedente proprietario abbia spostato un cavo che adesso passa più vicono ad una parte calda.
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Re: comportamento impianto di ricarica 24/05/2018 00:23 #237722

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Reborn ha scritto:
Rispondo un po' al kilo... non sono un esperto.

Se all'aumentare dell'andatura (e della temperatura) il voltaggio scende potrebbe essere semplicemente l'aumento di temperatura del conduttore. All'aumentare della temperatura aumenta anche la resistenza e sulla batteria potresti leggere un calo di tensione. Tanto più se al raffreddarsi del motore (e del cavo) la tensione torna normale. Non voglio ottimisticamente suggerire che non c'è nulla che non vada, ma non andrei a sparare ad una formica col cannone.

Magari controlla il passaggio dei cavi, può darsi che il precedente proprietario abbia spostato un cavo che adesso passa più vicono ad una parte calda.


i cavi x quel che ho visto sono tutti a posto, non mi sembra sia stata granchè smontata questa moto.
Proverò con una diversa batteria e vi farò sapere

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 15:09 #237790

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Rsvsteve, non preoccuparti, il regolatore di tensione non può mantenere la tensione stabile entro -/+ 0.1V... quello che vedi tu è normalissimo.
Però se vuoi cambiare l'alternatore il tuo vecchio spediscimelo, lo tengo io come ricambio
tranquillo dai
Ringraziano per il messaggio: telemaco, enrico59

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 18:20 #237791

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fatta prova con altra batteria ma il risultato non cambia: più il motore si scalda più la tensione di ricarica scende, e in coda nel traffico si avvicina ai 13V, per poi risalire a 13.3/13.4 nella marcia extraurbana quando la temperatura scende.
A questo punto è chiaro che il mio alternatore va in sofferenza scaldandosi, ce ne vuole uno nuovo prima di rimanere a piedi, soprattutto in previsione della stagione calda.


P.S. Age e Telemaco rispetto il vs punto di vista ma non vi capisco bene: cosa c'è di sbagliato nel voler tenere la moto in ordine x evitare di rimanere lungo la strada? E' palese che un alternatore che perde tensione scaldandosi o salendo di giri ha un problema...
Ringraziano per il messaggio: age

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 19:19 #237795

  • telemaco
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guarda, per la mia idea sei veramente esagerato.
E' la 2a Griso che ho, con la prima ci ho fatto 160.000 km, sono arrivato fino ad Antalia e mi sono fatto meno paranoie di te.
Prima di tutto penso sia fondamentale un buon meccanico che faccia un'ottima manutenzione, poi basta usarla. Fine.

Tu però fai, per carità, come ti pare. Age si è prenotato per il tuo alternatore, mentre io mi aspetto il tuo prossimo post sul tappo del tuo pneumatico posteriore che fa un giro di 1/10 di meno di quello anteriore.

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Ultima modifica: 27/05/2018 19:19 Da telemaco.

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 19:36 #237796

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Steve, forse mi son spiegato male, anche a me piace aver la moto in ordine e sistemare ogni piccolo dettaglio; ma no, questo che tu dici NON è un malfunzionamento.
Credimi, scendere di mezzo volt non è perdere tensione per sofferenze varie, è uno normale instabilità della regolazione o della lettura. L'alternatore del Griso è da 550W, non ha alcuna difficoltà a caricare la batteria e tenere accesi fari, altri faretti, l'abbigliamento riscaldato e tutto quello che gli ho collegato ne quando è caldo ne quando è congelato.
Se tu leggessi 12V quando è acceso al minimo o 16V quando è ad alto numero di giri allora ci sarebbe da preoccuparsi, ma non tra 13.1 e 13.3 come dici tu.
Oltretutto l'alternatore del Griso è ad eccitazione separata, come quelli automobilistici, per cui la tensione che tu leggi non è il massimo che può dare (potrebbe erogare molta più corrente - e quindi la tensione salirebbe - solo volendo), ma è il punto di regolazione che, momento per momento, il regolatore ha deciso di attuare per non far salire troppo la tensione (e quello sì che sarebbe dannoso).
Davvero, non preoccuparti, rischi di sbatter via un mucchio di soldi per essere poi nella stessa condizione; se su altre moto hai visto una regolarità migliore può dipendere da mille motivi, non necessariamente indizio di cattiva progettazione o funzionamento.
ciao!!
Ultima modifica: 27/05/2018 20:02 Da age. Motivo: ortografia
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 20:48 #237797

Io invece sono assai preoccupato per il mio portatarga: ultimamente, pulendolo, ho notato che è meno rigido di prima.. si..proprio come dicono della minchia dopo una certa età..



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