age ha scritto:
Steve, forse mi son spiegato male, anche a me piace aver la moto in ordine e sistemare ogni piccolo dettaglio; ma no, questo che tu dici NON è un malfunzionamento.
Credimi, scendere di mezzo volt non è perdere tensione per sofferenze varie, è uno normale instabilità della regolazione o della lettura. L'alternatore del Griso è da 550W, non ha alcuna difficoltà a caricare la batteria e tenere accesi fari, altri faretti, l'abbigliamento riscaldato e tutto quello che gli ho collegato ne quando è caldo ne quando è congelato.
Se tu leggessi 12V quando è acceso al minimo o 16V quando è ad alto numero di giri allora ci sarebbe da preoccuparsi, ma non tra 13.1 e 13.3 come dici tu.
Oltretutto l'alternatore del Griso è ad eccitazione separata, come quelli automobilistici, per cui la tensione che tu leggi non è il massimo che può dare (potrebbe erogare molta più corrente - e quindi la tensione salirebbe - solo volendo), ma è il punto di regolazione che, momento per momento, il regolatore ha deciso di attuare per non far salire troppo la tensione (e quello sì che sarebbe dannoso).
Davvero, non preoccuparti, rischi di sbatter via un mucchio di soldi per essere poi nella stessa condizione; se su altre moto hai visto una regolarità migliore può dipendere da mille motivi, non necessariamente indizio di cattiva progettazione o funzionamento.
ciao!!
ok, questa è una spiegazione tecnica che può avere un senso e ti ringrazio.
Io normalmente su altre moto vedo molto più stabilità, e in particolare ho in casa anche una Stelvio, sulla quale leggo da 13.9 a 14.1 fissi (13.9 con manopole accese e 14.1 con manopole spente), indipendentemente dalla temperatura e dal n. dei giri.
Essendo lo stesso motore capirai che mi pare strano.