Moto Guzzi Griso

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comportamento impianto di ricarica
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ARGOMENTO: comportamento impianto di ricarica

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 21:37 #237798

  • ninomiao
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vedo cje la mia dotta spiegazione tecnica non vi ha soddisfatto ...
pensavo che dopo quella non sarebbero stati piu' necessari ulteriori chiarimenti...
Ringraziano per il messaggio: age

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 21:48 #237801

  • age
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Domenico, lasciamo stare và, che io la targa l'ho persa davvero perchè mi si è spezzato un pezzo di quel supporto di minchia
porca paletta
una menata, denuncia ai carabinieri ed un buon 150

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 21:53 #237803

  • age
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Domenico, e per esprimere il concetto del portatarga molle con espressione cremonese: "se scürta la vista e se slünga el batista"
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 22:33 #237805

  • rsvsteve
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age ha scritto:
Steve, forse mi son spiegato male, anche a me piace aver la moto in ordine e sistemare ogni piccolo dettaglio; ma no, questo che tu dici NON è un malfunzionamento.
Credimi, scendere di mezzo volt non è perdere tensione per sofferenze varie, è uno normale instabilità della regolazione o della lettura. L'alternatore del Griso è da 550W, non ha alcuna difficoltà a caricare la batteria e tenere accesi fari, altri faretti, l'abbigliamento riscaldato e tutto quello che gli ho collegato ne quando è caldo ne quando è congelato.
Se tu leggessi 12V quando è acceso al minimo o 16V quando è ad alto numero di giri allora ci sarebbe da preoccuparsi, ma non tra 13.1 e 13.3 come dici tu.
Oltretutto l'alternatore del Griso è ad eccitazione separata, come quelli automobilistici, per cui la tensione che tu leggi non è il massimo che può dare (potrebbe erogare molta più corrente - e quindi la tensione salirebbe - solo volendo), ma è il punto di regolazione che, momento per momento, il regolatore ha deciso di attuare per non far salire troppo la tensione (e quello sì che sarebbe dannoso).
Davvero, non preoccuparti, rischi di sbatter via un mucchio di soldi per essere poi nella stessa condizione; se su altre moto hai visto una regolarità migliore può dipendere da mille motivi, non necessariamente indizio di cattiva progettazione o funzionamento.
ciao!!


ok, questa è una spiegazione tecnica che può avere un senso e ti ringrazio.
Io normalmente su altre moto vedo molto più stabilità, e in particolare ho in casa anche una Stelvio, sulla quale leggo da 13.9 a 14.1 fissi (13.9 con manopole accese e 14.1 con manopole spente), indipendentemente dalla temperatura e dal n. dei giri.
Essendo lo stesso motore capirai che mi pare strano.
Ringraziano per il messaggio: age

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 22:45 #237806

  • age
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Mah, sai, mi sembrano variazioni trascurabili. Sulla mia, per esempio, andando veloce (> 140) il valore indicato oscilla tra 13.6 e 14.7: ho 148'000 Km, non sono mai rimasto a piedi

Re: comportamento impianto di ricarica 27/05/2018 23:47 #237811

  • rsvsteve
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age ha scritto:
Mah, sai, mi sembrano variazioni trascurabili. Sulla mia, per esempio, andando veloce (> 140) il valore indicato oscilla tra 13.6 e 14.7: ho 148'000 Km, non sono mai rimasto a piedi


ok, tengo presente, grazie di nuovo

Re: comportamento impianto di ricarica 31/05/2018 09:50 #237891

  • Ardito
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Mi aggiungo ai pettinatori di giaguari...ma vorrei aggiungere che purtroppo le connessioni che hanno le Guzzi in generale fanno cahare.
Per quanto riguarda Stelvio e Sport 1200 8V(presumo anche Griso 8V) prima dei fusibili verso l'alternatore c'è un connettore a 3 vie che spesso si ossida facendo un contatto non pulito e spesso si risolve pulendo i faston.
Per quanto riguarda il display potrebbe essere che l'ossido faccia fare una caduta di tensione e di conseguenza la lettura sballata.
Se alla batteria è tutto ok non c'è da preoccuparsi.

p.s. esiste anche il regolatore di ricambio per alternatore Denso ed è questo store.alternatorparts.com/in254-voltage-...nso-alternators.aspx
Moto Guzzi Stelvio MY08
MGCM n° 1138
www.iz1psj.jimdo.com

Re: comportamento impianto di ricarica 31/05/2018 10:46 #237893

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Ardito ha scritto:
Mi aggiungo ai pettinatori di giaguari...ma vorrei aggiungere che purtroppo le connessioni che hanno le Guzzi in generale fanno cahare.
Per quanto riguarda Stelvio e Sport 1200 8V(presumo anche Griso 8V) prima dei fusibili verso l'alternatore c'è un connettore a 3 vie che spesso si ossida facendo un contatto non pulito e spesso si risolve pulendo i faston.
Per quanto riguarda il display potrebbe essere che l'ossido faccia fare una caduta di tensione e di conseguenza la lettura sballata.
Se alla batteria è tutto ok non c'è da preoccuparsi.

p.s. esiste anche il regolatore di ricambio per alternatore Denso ed è questo store.alternatorparts.com/in254-voltage-...nso-alternators.aspx


ottimo, ma l'alternatore è un Denso? Più probabile sia un cinese...

Re: comportamento impianto di ricarica 31/05/2018 18:55 #237900

o proverei con una pinza amperometrica, chissà................si sente la mancanza di Ube in questo forum.....comunque avevo detto una imprecisione sopra, dettata dalla mia -ormai- conoscenza meccanica legata a motori e impianti datati..:
la Griso monta un alternatore a corrente regolata, che non necessita del regolatore di tensione, e lavora in un modo abbastanza complesso, per testarne il funzionamento corretto non è possibile usare un tester tradizionale, se volete qualche lume potete trovarlo qui..: (www.picoauto.com/it/library/automotive-g...one-dellalternatore/)....secondo muà, se la batteria è carica,non si scarica e no si surriscalda, sicuramente tutto funziona coma dovrebbe.
Ultima modifica: 31/05/2018 19:22 Da muccopezzato.

Re: comportamento impianto di ricarica 01/06/2018 14:23 #237918

  • rsvsteve
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muccopezzato ha scritto:
o proverei con una pinza amperometrica, chissà................si sente la mancanza di Ube in questo forum.....comunque avevo detto una imprecisione sopra, dettata dalla mia -ormai- conoscenza meccanica legata a motori e impianti datati..:
la Griso monta un alternatore a corrente regolata, che non necessita del regolatore di tensione, e lavora in un modo abbastanza complesso, per testarne il funzionamento corretto non è possibile usare un tester tradizionale, se volete qualche lume potete trovarlo qui..: (www.picoauto.com/it/library/automotive-g...one-dellalternatore/)....secondo muà, se la batteria è carica,non si scarica e no si surriscalda, sicuramente tutto funziona coma dovrebbe.


ok, ti ringrazio x la precisazione
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